Visualizza la versione completa : Nero pastello ali grigie
Cardinalino del Venezuela
19-11-08, 11: 48
Qualche giorno fa ho comprato questo soggetto più altre due femmine, cosa ne pensate?
Dovresti fotografarlo di schiena. La caratteristica saliente di questi canarini sono le scagli sul dorso...
19-11-08, 12: 33
O solo queste foto per adesso, speriamo si possa dare qualche valutazione...
19-11-08, 12: 39
Ho solo queste foto per adesso, speriamo si possa dare qualche valutazione...
ho aggiunto una foto delle due femmine.
Complimenti Raffaele sono molto belli........//[[]]//[[]]
Il maschio è discreto. E' abbastanza disegnato, ma poco ossidato. E inoltre non sembra avere una quantità eccessiva di bruno sul dorso.
Le femmine sono un gradino sotto, quella di sinistra ha troppe addensazioni di melanine, quella di destra invece ha il piumaggio un pò troppo abbondante ed è anche lei poco ossidata!
La coppia migliore dovrebbe essere quindi quella composta dalla prima femmina...
19-11-08, 14: 08
L'allevatore che mi ha dato questi esemplari ha detto che la femmina destra della foto ha un bel disegno sul dorso.
E' vero... ma una femmina del genere non è l'ideale per il maschio che hai a disposizione!
Quella a sinistra è molto più simile ad un tipo base (Nero pastello rosso mosaico) e a mio modesto parere è con questi soggetti che si ottengono i risultati migliori....
20-11-08, 08: 52
Secondo voi potrei far saltare il maschio da una femmina all'altra..?
È consigliabile..?
E' una pratica molto usata...
Puoi far gallare la prima femmina e lasciarla covare e svezzare la nidiata da sola..
Mentre la seconda porterà avanti i piccoli con l'aiuto del maschio...
La seconda covata puoi "invertire" le femmine lasciando sola quella che nella prima covata ha avuto l'aiuto del maschio,...
20-11-08, 10: 45
Una gabbia da 55 cm va bene?
Mauro Bagiolo
20-11-08, 13: 10
già da parecchi anni alleva questi splendidi canarini e gli hanno dato parecchie soddisfazioni. Non sono tanti gli allevatori che si dedicano al pastello ala grigia. Lui alleva ed espone nero pastello ala grigia sia a fattore bianco che giallo e vince in quesi tutte le mostre in cui espone; al regionale lombardo quest'anno ha fatto tre primi.
Un consiglio: se vuoi dei buoni risultati esponili al sole qualche ora al giorno dopo la muta affinchè abbiano una buona ossidazione di zampe e becco. Io ogni anno me ne faccio dare qualche femmina da usare in ibridazione e devo dire che sono ottime anche pe quello. Sono inoltre delle ottime imbeccatrici...
ciao e buon lavoro
20-11-08, 14: 45
Annuncia al tuo amico che fra qualche anno avrà un competitore in più (speriamo bene) io farò di tutto per esserci.
Non voglio contraddire quazza72 ma l'ossidazione secondo me è da esaltare mediante gli accoppiamenti... il sole da sicuramente un piccolo aiuto...
Mauro Bagiolo
20-11-08, 16: 30
nulla da eccepire sul discorso selezione ma se quei canarini li metti al sole guadagnano in ossidazione alla grande. Lo stesso canarino che l'anno prima era ben ossidato con zampe e becco scuri tenuto all'interno la stagione successiva a avrà gli arti e il becco molto più chiari. Prova e vedrai....
Io lo faccio anche con certi indigeni (crociei, organetti, fringuelli) e la differenza tra quelli allevati all'interno e quelli esposti al sole diretto alcune ore al giorno è immensa.
Francesca Di Donna
21-11-08, 20: 36
Qualche giorno fa ho comprato questo soggetto più altre due femmine, cosa ne pensate?
Ciao, sono sicuramente degli ottimi soggetti da lavoro. Il maschio (da quel poco che si riesce a vedere dalla foto) mi sembra abbia un ottimo disegno, le scaglie sono ben definite, non "continue" (il difetto più diffuso). Non ha addensamenti di melanine su remiganti e timoniere (anche se sono tollerate fino ai 5 mm) e non sembra presentare feomelanina evidente. Bene la tonalità complessiva grigio alluminio. Ottima anche la varietà, meno la categoria, la maschera deborda ovunque ed anche il petto è troppo inquinato di lipocromo. Ti consiglio di accoppiarlo ad una femmina ottima di categoria, quindi una mosaico di linea femminile.
Le femmine si vedono ancora meno, è cmq evidente l'abbondante effetto "ali grigie" di quella sulla destra (sei sicuro che sia femmina?), sicuramente di recente selezione. Al limite l'addensamento di melanina su ali e coda e la presenza di feomelanina, ma essendo femmina è più che buona.
L'altra invece è una femmina più comune, con scarsa presenza dei geni modificatori tipici dell'ala grigia (appena visibili su remiganti e timoniere), tende al tipo base Nero pastello. E' cmq un'ottima femmina da lavoro, da accoppiare a maschi tipici. Infatti per "bilanciare" la quantità di geni modificatori è necessario utilizzare queste femmine con disegno eumelanico evidente, che però deve essere corto e spezzato (non lungo come nel tipo base) per facilitare la definizione delle scaglie.
21-11-08, 21: 16
Grazie Francesca,
devi sapere che siccome io sono ancora un pivellino ed è questo il primo anno che cerco di portare avanti una certa selezione, mi incoraggia sapere che questi miei soggetti mi danno la possibilità di andare avanti. (Speriamo bene)