Visualizza la versione completa : incardellato
Scusate girando nei vari negozzi ho notato che vi sono vari incardellati, senza anello, che vuol dire che sono stati fatti con cardellini di cattura? non deve essere obbligatrio anellarlo, e se si acquista un esemplare devo chiedere qualche certificato?
Perchè nessuno mi risponde?
lorenzo fornaciari
20-11-08, 13: 45
Ciao.
Devi avere un po' di pazienza, noi non siamo pagati per rispondere!!
Gli ibridi non necessitano di anelli perchè, essendo appunto ibridi, in natura non esistono e quindi non possono che essere nati in gabbia (come d'altronde gli uccelli mutati!).
Altro discorso se invece l'ibrido lo vuoi far partecipare alle mostre, allora in tal caso l'anellino è indispensabile.
Se non hanno l'anello non è necessariamente detto che siano stati realizzati con genitori di cattura, ma semplicemente che non sono stati anellati..............stop! //[[]]
Cardinalino del Venezuela
20-11-08, 14: 36
Se sei delle mie parti, vienimi a trovare ho diversi incardellati qualcuno te lo regalo...
Scusa Lorenzo,questa volta ti devo contraddire,devi sapere che tutti gli ibridi devono avere l'anello anche se non partecipano a mostre....Dico questo perchè quando faccio la denuncia all'ufficio caccia e pesca della mia provincia mi chiedono non solo il numero di anello ma anche i parentali,inoltre devo denunciare anche i soggetti mutati.....Probabilmente non tutte le provincie adottano la stessa normativa.
ciao Mario
Cardinalino del Venezuela
20-11-08, 14: 49
Scusa Lorenzo,questa volta ti devo contraddire,devi sapere che tutti gli ibridi devono avere l'anello anche se non partecipano a mostre....Dico questo perchè quando faccio la denuncia all'ufficio caccia e pesca della mia provincia mi chiedono non solo il numero di anello ma anche i parentali,inoltre devo denunciare anche i soggetti mutati.....Probabilmente non tutte le provincie adottano la stessa normativa.
ciao Mario
Buongiorno sig. Mario,
pur non dubitando delle sue parole, mi pare strano come venga applicata in provincia di Varese la Legge Regione Lombardia n.16 del 4 agosto 2003. Se si eccedono i trenta capi di fringillidi, bisogna avere l'autorizzazione all'allevamento, non denunciare i soggetti . Gli esemplari mutati non vanno conteggiati, le copio la risposta della Regione:
La Giunta Regionale -Direzione Generale agricoltura con lettera datata 5 Luglio 2006
- Prot.. n. MI 2006.00 - 15389 - ha comunicato testualmente:
"L'Art. 22 del Regolamento, approvato con deliberazione regionale n.13853/2003, al comma 3, prevede che per gli allevamenti a scopo amatoriale o ornamentale di uccelli selvatici appartenenti alle famiglie dei Fringillidi nei quali siano presenti fino a trenta capi,ed alle specie tordo bottaccio, tordo sassello, merlo e cesena, non è richiesta l'autorizzazione provinciale.
Si ritiene che detta disposizione vada interpretata nel senso di considerare la stessa non applicabile alla fauna autoctona mutata attraverso l'allevamento in cattività. Pertanto, per detta fauna non è richiesta alcun tipo di autorizzazione.
F.to IL DIRIGENTE Paolo LASSINI
Forse lei alleva e possiede ibridi e mutati di specie NON facenti parte dei Fringillidi, che, solo in questo caso, vanno autorizzati. L'ibrido Cardellino x Canarina, almeno in Lombardia, non è soggetto a nessun tipo di denuncia o autorizzazione.
Saluti
lorenzo fornaciari
20-11-08, 17: 32
ciao Mario
Non ti devi scusare Mario, figuriamoci //[[]]
Io la sapevo come scritto da Tragopan, almeno per la mia regione, poi purtroppo ogni regione ha regolamentazioni differenti quindi potrebbe essere che la tua provincia abbia regole differenti. //[[]]
Anche dalle mie parti gli ibridi devono essere anellati e provvisti di regolare denuncia, idem per i mutati.
Ciao Nuccio.
roberto ghidini
20-11-08, 19: 32
Dipende dalle provincie,nella mia i mutati e gli ibridi si possono anche non anellare,inquanto non vanno denunciati. ::-°°-
lorenzo fornaciari
20-11-08, 19: 54
Dipende dalle provincie,nella mia i mutati e gli ibridi si possono anche non anellare,inquanto non vanno denunciati. ::-°°-
//[[]]//[[]]//[[]]