PDA

Visualizza la versione completa : Ibridi rari tra Estrildidi

Amblynura
19-11-08, 21: 55
Vediamo se indovinate cos'è questo?

loreto71
19-11-08, 23: 18
Può essere Cordon blu x Amaranto del Senegal???

Ciao massimo.

Stefano Giannetti
20-11-08, 08: 11
Sembrerebbe un ibrido tra Amaranto (che è quello che si nota di più a mio parere dalla postura) ma sono insicuro per l'altro parentale potrebbe essere l'astrilde testa nera??

Comunque è bellissimo!!! [[==/]

ciao
Stefano

Cardinalino del Venezuela
20-11-08, 08: 43
Del passero del Giappone (booh!)...

Enzo Patané
20-11-08, 12: 08
L'amaranto del senegal c'è forse l'altro parentale è un mandarino?

loreto71
20-11-08, 12: 34
Per me quelle guancette rosse sono il segno inequivocabile che un cordon blu ci ha messo lo zampino,anzi ,io mi azzardo a dire che si tratta di un maschio!

Stefano Giannetti
20-11-08, 12: 54
Si hai ragione forse quella guancetta rossa potrebbe essere un indizio.... non ci avevo pensato!!

Luca Anniballi
20-11-08, 13: 27
Per me quelle guancette rosse sono il segno inequivocabile che un cordon blu ci ha messo lo zampino,anzi ,io mi azzardo a dire che si tratta di un maschio!
anch'io ci vedo parecchio il gordon blu...... un pò di senegal.... non saprei......

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
20-11-08, 14: 00
Può essere Cordon blu x Amaranto del Senegal???

Ciao massimo.

Quoto in toto sembrerebbe un bel maschio di Cordon Blu X amaranto del Senegal..... confermi Amblynura [[//]* ?

Tragopan
20-11-08, 14: 37
Ciao,
il nero del petto-ventre e il rosso del codione non fanno pensare all'Amaranto (Lagonostica senegala). Un parentale è il Cordon Blu, ma l'altro credo sia da cercare nel genere Estrilda, tipo Astrilde Coda Aceto o Astrilde Guance Nere.
Saludos

Antonio Iaria
20-11-08, 23: 56
Io direi che l' Amaranto del Senegal c'è...L' altro parentale.....Boh..Forse un cordon blue (visto che le guance rosse sembrano molto simili).

Amblynura
21-11-08, 00: 58
Salve a tutti, il Cordon bleu c'è e dovrebbe essere la madre dell'ibrido. Non c'è nessun Amaranto. Il padre è un Astro di Dybowski (Euschistospiza dybowskii). Effettivamente non era facilissimo da indovinare. E' stato realizzato da un allevatore italiano ed esposto anche ad Hasselt. Io possiedo delle foto cartacee di questo soggetto, ed è possibile notare delle soffusioni rossastre sul petto, caratteristica assente in entrambe le specie parentali.

Stefano Giannetti
21-11-08, 08: 15
Caspita allora è lui!!! l'ho sentito nominare più di una volta questo splendido ibrido , ma non ho mai avuto il piacere di ammirarlo!! Come hai detto è strano vedere dei segni assenti nei due parentali. E' già difficile riprodure i parentali normalmente immaginiamo ibridandoli!!!! Complimenti all'allevatore!!

Enzo Patané
21-11-08, 10: 29
Quoto Stefano, complimenti!

Rosario Balsamo
21-11-08, 13: 04
bellissimo.....
il cordon blu l'avrei detto....ma l'astro non lo avrei proprio pensato!!!!!!

concordo nel fare i complimenti a chi è riuscito a fare accoppiare i soggetti!!!!!

Amblynura
25-11-08, 14: 27
L'allevatore che lo ha realizzato è il Signor Maggi Mattero di Voghera. Tra l'altro ha realizzato più d'uno di questi ibridi.

Alessandro Ascheri
25-11-08, 17: 18
Fantastico!
Come dice Stafano, era già difficile far riprodurre i parentali...

Amblynura
26-11-08, 00: 44
Salve, questo dovrebbe essere più facile da indovinare. Si tratta sempre di un ibrido raro anche se meno del primo.

Alessandro Ascheri
26-11-08, 01: 02
Diamante mandarino X Codarossa?
oppure
Mandarino X Fetonte?

Antonio Iaria
26-11-08, 14: 09
Anch'io penso a Diamante mandarino per Fetonte.

Stefano Giannetti
26-11-08, 14: 37
Mandarino per Varipionto??

Tragopan
26-11-08, 15: 14
Io quasi quasi azzarderei Mandarino Petto Arancio x Amaranto.

Amblynura
26-11-08, 23: 42
Io quasi quasi azzarderei Mandarino Petto Arancio x Amaranto.

Sì è un ibrido di Diamante Mandarino maschio per femmina di Amaranto del Senegal. Non so se il Mandarino padre sia a petto arancio, ma se non ricordo male tale mutazione è autosomica recessiva quindi l'ibrido in questione potrebbe al massimo essere un portatore di tale mutazione, pertando non si estrinsecherebbe a livello fenotipico.
Correggetemi se sbaglio.

Alessandro Ascheri
27-11-08, 15: 06
E' una mutazione recessiva ma anche i portatori mostrano chiari segni della mutazione. Probabilmente, visto il colore dell'ibrido, potrebbe essere stato usato un DM Petto arancio proprio per aumentare il colore .

ivanforli
04-09-19, 18: 01
Salve vorrei chiedere a voi questo.

ho maschio di codalunga - di golatagliata - di bavetta

con quali femmine potrei eventulamente accoppiarli?
grazie mille

Paride
05-09-19, 14: 03
Non sono un particolare sostenitore dell'ibridazione e non ne condivido i risultati poichè il più delle volte si da vita ad esemplari sterili e quando magari non lo sono, si va ad inquinare in modo inequivocabile ciò che nel corso degli anni viene fissato da allevatori seri con tanto lavoro e sacrificio.

Sconosco se hai esperienza in tale pratica ma credo che ibridare il Diamante Codalunga con il Diamante Mandarino o Passero del Giappone non presenta eccessive difficoltà così come il Golatagliata x Amadina ed il Diamante Bavetta con il Diamante Codalunga o con il Diamante Mandarino.

Ma aspettiamo il parere di altri amici certamente più esperti di me.