Visualizza la versione completa : lotta ai topi
bruno peri
20-11-08, 19: 25
Da alcuni mesi sto cercando di aiutare un mio carissimo amico ad eliminare o perlomeno ridurre la quantità di topini che invadono le sue voliere esterne.
La colla ed il veleno dopo un buon inizio ora non danno più frutti. Sono molto intelligenti.
Volevo sapere se qualcuno ha risolto questo problema.
Ho sentito parlare anche di ultrasuoni, però prima di fargli spendere altro denaro inutilmente vorrei sapere se qualcuno li ha provati: mi hanno detto che le frequenze per roditori non disturbano gli uccelli (sarà vero)
Ringrazio per l'attenzione e saluto
bruno
marco cotti
20-11-08, 19: 39
Ciao Bruno
sono anni che lotto con i roditori, ho battagliato vincendo alcune volte e perdendo altre, riesco alle volte a deratizzare, ma poi dopo un breve periodo di pace, ritornano... per me è difficilissimo liberarsene, sopratutto di quelli piccoli e furbissimi...
aspetto anch'io eventuali notizie di utenti che hanno gli apparecchi a ultrasuoni...
ciao e buona serata
roberto ghidini
20-11-08, 19: 53
Bisognerebbe sapere intanto se gli ultrasuoni possono disturbare gli uccelli e se sì quali,anche da me specialmente in inverno qualche topino capita. ::-°°-
giuseppe grossi
20-11-08, 22: 36
allora, se vuoi un consiglio, procurati due o tre fogli di 1mx1m di compensato doppio e tantissima colla
riempi i figli di compensato con la colla (mi raccomando non lasciare uno spazio vuoto) e al centro ci metti un pò di lardo fritto o counque qualche cosa grassa fritta con il relativo olio di frittura...vedrai che di topi ne becchi, e parecchi anche....
Pierluigi d'Amore
21-11-08, 01: 35
Attenzione a come maneggiate le esche,perchè i topi,oltre ad essere furbi,possiedono un olfatto molto sviluppato.
Il consiglio di Giuseppe sul conpensato doppio e la colla vanno bene,però l'esca che si vuole inserire,non dev'essere toccata con le mani nude,perché i topi sentono l'odore umano,e diffidano di quell'esca;conviene indossare dei guanti in lattice,oppure una semplicissima bustina che si usa per congelare i cibi.
Per l'esca,provate a mettere del formaggio(che é scontato che gli piace);però, il formaggio,dev'essere accompagnato con pezzi di mandorle, noci,arachidi o nocciole;i topi ne vanno matti,provare per credere.
Vi consiglio di sistemare i fogli di compensato(o del cartone robusto) in angoli o lungo i muri,perché i topi camminano sempre con un fianco coperto;inoltre,quando nella trappola,ne muore uno,bisogna rimuoverlo "subito",e bisogna cambiare la posizione della trappola,altrimenti,gli altri topi non "abboccheranno" più......sono molto intelligenti(memoria visiva).
Sono indicazioni che ho avuto dall'esperienza di mia nonna,e fino ad oggi,hanno portato a degli ottimi risultati.
Io non ho nozioni sull'uso degli ultrasuoni per debellare i topi.
Cordiali saluti.
Pierluigi.
Francesca Perosino
21-11-08, 08: 49
Hem.....domanda...ma se io son riuscita a far incollare solo mio cognato è grave?
Nel senso...sono i topi troppo furbi,o.....
Son riuscita ad eliminarne qualcuno solo con quei grani rosa di cui ora mi sfugge il nome......Sono quelli che li fanno seccare....
Enzo Patané
21-11-08, 09: 06
Attenzione, l'uso di colla può configurarsi come maltrattamento animali. In alcune regioni e provincie italiane è vietato.
Il regolamento del forum non permette messaggi di questo tipo.
Prego gli utenti di discutere di metodi non accettabili da un punto di vista della tutela degli animali solamente in MP o ci vedremo costretti a chiudere la discussione.
Siamo sicuri della vostra comprensione.
Esistono in Belgio e Olanda delle trappole che ll'interno hanno un basculante. Sono micidiali e il topo non muore.
In Italia una nota ditta di accessori in plastica li produce ma solamente per i topini.
Francesca Perosino
21-11-08, 09: 10
Anche in Italia ci sono trappole del genere,sono di metallo ed hanno anche dimensioni notevoli.
A casa dei miei genitori le avevamo,l'unico "inconveniente" era che tutte le volte dovevo sbarazzarmi del topo!
Roberto Giani
21-11-08, 09: 18
Con i topini delle case è una guerra infinita, non si vince mai del tutto.
Ho avuto per un periodo anche i ratti (abito in campagna) è lì è stata una lotta strenua, ma alla fine ho vinto: non ce ne sono più.
Tornando ai topolini c'è da dire che non sono pericolosissimi, certamente è scocciante averli in giro per l'allevamento.
Alternate continuamente le tecniche.
Evitate i semi avvelenati (quelli rossi) perchè se magari li portano in giro e alla portata di becco dei nostri uccelli è morte certa.
Purtroppo non ho informazioni sugli ultrasuoni.
Poi ho anche la fortuna di avere questa aiutante:
Matteo Rodolfi
21-11-08, 09: 20
Attenzione, l'uso di colla può configurarsi come maltrattamento animali. In alcune regioni e provincie italiane è vietato.
Prego gli utenti di discutere di metodi non accettabili da un punto di vista della tutela degli animali solamente in MP o ci vedremo costretti a chiudere la discussione.
Grazie Enzo e a tutti per la collaborazione.
[=^||||
Francesca Perosino
21-11-08, 09: 25
Scusa Matteo!
Non sapevo che la colla fosse vietata in alcune province o regioni.
zagor1805
21-11-08, 09: 29
scusate ma ho letto in ritardo il post di Enzo
non me ne vogliate ma ero preso dalla discussione
ciao Mario
Originally Posted by Enzo Patané
riccardo russo
21-11-08, 09: 39
Ho regalato a mio padre per allontanare topi (forse ratti) e talpe il famoso aggeggio ad ultrasuoni a ricarica solare per evitare che gli ribaltassero in continuazione l'orto circa 1 anno fa.
In un primo momento sembrava aver ottenuto dei risultati, anche se in un'area molto + piccola da quella dichiarata, ma alla fine gli "animaletti" hanno ignorato il tutto e continuato a fare i loro comodi.
Quoto riccardo russo.
Anche io in passato ho acquistato un piccolo apparecchio ad ultrasuoni. Il suo utilizzo era destinato ad un locale interno in quanto un paio di piccoli topi si erano annidati tra la trave ed il tetto del mio allevamento.
Alla prima accensione sono schizzati via velocissimi, e i canarini erano tranquillissimi, non anno subito il benchè minimo contraccolpo. peccato solo che dal giorno dopo i topi hanno ripreso industurbati il loro passeggio...
Ho risolto con metodi firse poco ortodossi... ma per adesso in allevamento ho solo ospiti con le ali...
Antonio Iaria
21-11-08, 13: 34
allora, se vuoi un consiglio, procurati due o tre fogli di 1mx1m di compensato doppio e tantissima colla
riempi i figli di compensato con la colla (mi raccomando non lasciare uno spazio vuoto) e al centro ci metti un pò di lardo fritto o counque qualche cosa grassa fritta con il relativo olio di frittura...vedrai che di topi ne becchi, e parecchi anche....
Sicuramente funzionerà ma visto che le voliere sono all' aperto,c'è il rischio anche di intrappolare degli uccelli selvatici...Anche io l' anno scorso ho piazzato delle trappole (quelle a molla) per i topi ma un giorno ci ho trovato dentro un passerotto e da allora non le ho usate all' aperto..
Gatti gatti gatti.................. ma non li mettete nelle voliere........!;;-;;-
Eraldo Della Vecchia
21-11-08, 22: 11
Attenzione,
Esistono in Belgio e Olanda delle trappole che ll'interno hanno un basculante. Sono micidiali e il topo non muore.
In Italia una nota ditta di accessori in plastica li produce ma solamente per i topini.
Le trappole menzionate da Enzo sono micidiali per efficacia, ed hanno il pregio di catturare il topo lasciandolo incolume. Sfruttano la particolarità che i topolini corrono rasentando il muro, perciò vanno collocate a ridosso della parete, senza nessuna esca.
Se posizionati in voliera gli uccelli non ci entrano, mentre dei topolini non ne sfugge uno.
Io li uso da qualche anno e vi assicuro che come ne arriva uno vi rimane imprigionato.
franco.forte
22-11-08, 19: 53
Le trappole menzionate da Enzo sono micidiali per efficacia, ed hanno il pregio di catturare il topo lasciandolo incolume. Sfruttano la particolarità che i topolini corrono rasentando il muro, perciò vanno collocate a ridosso della parete, senza nessuna esca.
Se posizionati in voliera gli uccelli non ci entrano, mentre dei topolini non ne sfugge uno.
Io li uso da qualche anno e vi assicuro che come ne arriva uno vi rimane imprigionato.
io gli ho dato indirizzo di un mio amico ed 5 € e se ne sono andati da lui con dote .ciao a tutti voi e le battagli perse in partenza .ci vediamo a reggio chi riesco ad incontrare .
Attilio Casagrande
22-11-08, 20: 11
Quoto al 100% Enzo ed Eraldo, n mio amico me ne aveva data una in prova e ne ho costruite diverse, sono eccezionali, primo sono sempre pronte all'uso, si possono lasciare anche per lunghi periodi e non sono pericolose, non servono esche, lasciano i topolini incolumi e si possono quindi liberare in aperta campagna.
La loro costruzione non è difficile, ma bisogna rispettare alcune misure, a breve inserirò un post sul fai da te con le relative misure e forma.
Sulla lotta ai roditori sconsiglio l'uso di veleno, ci sono stati diversi casi in cui l'uso di esche lasciate incautamente alla portata di altri animali non hanno svolto la loro funzione al meglio.
Specialmente esche come frumento o semi di girasole solo cosparsi di veleno sono molto pericolosi, e i topolini entrando con le zampette sui semi si sporcano di polvere tossica, se dopo entrano nelle mangiatoie dei nostri uccelli, le conseguenze sono immaginabili.
Meno pericolosi i bocconi incartati , ma vanno sempre legati con un filo senza toccarli con le mani, e i topi sono costretti ad assaggiarli sul posto che deve sempre essere coperto , una tegola o delle tavolette di legno, ma anche delle scatole da scarpe con un'apertura che non possa permettere l'accesso a cani , gatti o uccelli.
Sulla lotta titanica a questi sgraditi ospiti, non si vince mai quando ci sono di mezzo mangimi e altri alimenti, la cosa principale da fare è tenere i mangimi protetti in contenitori inaccessibili, mantenere pulito il locale o voliera, controllare sempre eventuali buchi sul fondo delle voliere esterne, tenere sotto controllo eventuali esplosioni demografiche di animali. lasciare le trappole sempre in attesa di inquilini.
Rosario Balsamo
23-11-08, 12: 02
se è possibile postereste delle foto di queste trappole?????
nel mio allevamento non ci sono topi ma chi ne ha bisogno può provare a cercarle!!!!!!
gli apparecchi ad ultra suoni ....................soldi buttati,anzi credo che ai topolini piacciano pure io quando ne avevo dopo l'uso degli ultrasuoni li ho visti aumentare....................le trappoline per prenderli vivi e poi con un secchio li porti lontano da casa..........................hanno ditirro anche loro di vivere..........................certo se lo facessero distanti,sarebbe meglio.a me hanno fatto morire gli uccellini della voliera esterna,erano talmente piccoli da non vedersi,però si mangiavano tutti i semi loro..................
Fabrizio
Rosario Balsamo
26-11-08, 14: 10
Grazie ad Attilio Casagrande per aver inserito la spiegazione passo passo per realizzare le trappole di cui si parlava
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?p=74423#post74423
1--.
$]]^
.-.-purttroppo a causa dei topi parecchi amici volatili ci hanno rimesso zampine e parecchi la pelle.Ho cercato in mille modi i rimedi.lavoliera era stata costruita a ridosso di un muro di cemento ,il fondo era di terra fate conto un lungo corridoio lungo 12mt.x1.60 di h. e larga 1.15.m.Ogni 2 metri un bel piantone di ferro e il tutto rivestita in modo ermetico con rete metallica da 1cmx2cm.Bene.i topi piccoli passavano ,vivevano, si costruivano le proprie abitazioni sotterranee ,mangiavano mangime crescevano, ed ogno tanto si papavano un uccellino ,questo naturalmente sempre di notte,Primo rimedio mettere una rete a maglie piu fine,in effetti non poteveno piu' passare ma qualche furbo era ancora nelle propria tana.nel frattempo qualche volatile spariva.in fine per risolvere il problema che per me era ormai diventato una ossessione,premetto vivo in campagna, per cui topolini di mezza misura.Ho svuotato la voliera,nei fori delle tane ho messo degli appositi candelotti che accesi sviluppano un forte fumo di zolfo il quale percorrendo i corridoi delle tane comunicanti tana comprese, i rimanenti topi sono stati obbligati ad uscire.Fatto questo ho scavato tutto il fondo delle voliera per cirsca 40cm ho messo una distesa enorme di bottiglie di vetro ,mi sono vestito da marziano con stivali indumenti pesanti guanti casco integrale da moto e un bel martellone ho frantumato il vetro per uno spessore per tutta l'area della voliera di circa 5 cm.Poi ho messo a dimora alcune piante ricoprendo il tutto con buona terra.Il topo non puo' passare dal vetro frantumato ,perche' ho scivola o si taglia.tutto questo mi e' costato parecchia fatica ma eeeeeee' dal 1996 che non esiste piu' tracca di topo.Comunque vi garantisco che da una rete a magli di 1cmx2cm i topini di campagna ci passano cose provate,certo se la voliera non ha il fondo dove possono costruirsi le tane non vi possono soggiornare. In verita' si nota qualche piccola lucertolina ma vi assicuro non mi hanno mai creato problemi ne con gli uccelli e nemmeno con le uova ,allora allevavo esotici gould ,pappagallo,kittlliz pass.giapp,diam. mandarino e le loro uova sono molto piccole ma mai piu' nessun problema.Questa e' stata una mia esperienza spero che possa essere utile.Un abbraccio Otto$]]^[[==/][[==/][[==/]
[(/(]Dimenticavo i topi sono molto prolifici ogni 21 giorni mettono ala mondo fino a 12 figli,io penso che il miglior modo per non convivere alla mano con viscio su tavola e varie trappole di 1000 tipi e' quello di salvaguardare in modo che nessuno posa entrare.Dopo tutto Noi siamo amanti degli Animali e penso che uccidere un topolino non sia proprio simpatico anche lui ha il diritto di vivere.Un bacione a tutti.Ciao1--.1--.1--.$]]^
vorrei un consiglio avendo il problema con i topolini vorrei sapere se qualcuno di voi usa picole apparecchiature ad ultrasuoni e sepossono dare problemi ai miei volatili grazie
john fernandez
19-08-10, 07: 59
Suggerisco che diate un'occhiata alla discussione intitolata ' Topolini di campagna'. Questa discussione fu iniziata da Nuk nel forum 'Allevatori'.
Grazie mi sono letoo tutto ma nessuno parla di quello che o chisto si parla solo di veleni questo e un disturbo a ultrasuoni e non si parla di veleno per uccederli e poi il topo non e una specie protetta ve lo dico con molta sicurezza
Ornitorrrreglia
19-08-10, 19: 45
Ciao
Se ti può essere di aiuto;
io non li ho mai usati ma ho sentito amici che li hanno provati e hanno ottenuto scarsissimi risultati contro i topolini per non dire nessuno....
Certo non so dirti sinceramente se possa dare problemi ai tuoi volatili....
Quindi io sinceramente lo sconsiglierei....
ciao
Per le apparecchiature ad ultrasuoni, prova a dare un'occhiata a queste vecchie discussioni:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?4706-lotta-ai-topi&highlight=ultrasuoni
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?11075-utrasuoni-per-scacciare-i-topi&highlight=ultrasuoni
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13998-uccelli-scacciatopi-a-ultrasuoni&highlight=ultrasuoni
Buona lettura.
Ornitorrrreglia
29-12-10, 15: 59
Io invece sono invaso dai topini.... pensate entrano dentro alle voliere e questi bruttti....... mi vanno a fare i loro bisogni negli abbeveratoi!!!!!! sono ciotole in acciaio con lo scarico.
non so più che fare ora ho cosparso di veleno il corridoio interno ma trovo veramente difficile che vadano a mangiare proprio quello!
Gianfranco
30-12-10, 08: 37
Se capisci che strada fanno per arrivare agli abbeveratoi metti una larga tavoletta di legno o anche un cartone va bene,con sopra la colla, in mezzo al percorso. Il successo è assicurato. Il problema è che ci cascano solo il primo o al massimo il secondo giorno. Ma non dire poi "poveri topini ....".
Vincenzo Forlino
30-12-10, 09: 13
ma scusa una bella trappola del tipo che gli prende vivi no?!?!?! cosi gli attiri dentro con degli alimenti di cui sono ghiotti e una volta presi gli vai a liberare il più lontano possibile dal tuo allevamento in aperta campagna.. forse non morendovi dentro, gli eventuali altri topini, non la percepiscono come una minaccia e continueranno ad entrarvi dentro (ma è solo una mia supposizione)
Gianfranco
30-12-10, 09: 42
ma scusa una bella trappola del tipo che gli prende vivi no?!?!?! cosi gli attiri dentro con degli alimenti di cui sono ghiotti e una volta presi gli vai a liberare il più lontano possibile dal tuo allevamento in aperta campagna.. forse non morendovi dentro, gli eventuali altri topini, non la percepiscono come una minaccia e continueranno ad entrarvi dentro (ma è solo una mia supposizione)
I topi sono molto furbi. E' necessario, quando ovviamente ciò succede, e purtroppo può capitare anche in un allevamento ben tenuto, in quanto comunque le voliere sono esterne e in aperta campagna, intervenire subito in maniera drastica. Non me ne vogliano gi animalisti ma vorrei mettere loro al posto di noi allevatori quando ciò succede. Ripulire tutto e buttare via magari 10 o 20 kg di mangime farebbe arrabbiare chiunque.
La soluzione che la definirei la via di mezzo tra i due sarebbe quella d ixxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx e così i successivi continueranno ad entrarci senza problemi. anch'io sono dell'idea di ridurre drasticamente i topi in allevamento e solo così è possibile.
Vincenzo Forlino
30-12-10, 10: 00
Non me ne vogliano gi animalisti ma vorrei mettere loro al posto di noi allevatori quando ciò succede. Ripulire tutto e buttare via magari 10 o 20 kg di mangime farebbe arrabbiare chiunque.
beh questo problema è di facile soluzione basta mettere le sementi in dei bidoni con chiusura ermetica, del tipo normalmente utilizzato per l'alimentazione umana.. io poco tempo fa ho acquistato una decina di bidoni di questo tipo usati dove ci entrano tranquillamente più di una quarantina di chili... l'unico neo è che puzzano di aglio (prima erano usati per l'aglio in salamoia) ma è anche vero che gli ho pagati 4,00 € l'uno!!!
quindi se l'unico problema sono le sementi non serve ucciderli . . . io mi ritengo un animalista come credo lo sono molti di questo forum (attenzione non mi riferisco al tipo di animalista di cui abbiamo discusso in molti post) è quindi anche se capisco che a volte noi da bravi predatori uccidiamo altri esseri viventi (anche se io non ne sono capace) al contempo non sopporto vedere animali morire di una morte atroce, come può esserlo muorire su di un cartoncino con della colla.. provate ad immaginare che sofferenze deve provare quell'esserino prima di morire! . . . se proprio non potete farne almeno, cercate almeno di farlo in maniera il più rapida possibile, senza provocargli inutili soferenze
Gianfranco
30-12-10, 12: 15
Si, Vincenzo, capisco quello che intendi. Anch'io sono contro la sofferenza, ma ci sono momenti che necessariamente si devono prendere provvedimenti che vanno oltre l'etica. Comunque anch'io ora tengo il mangime in un capannone che dista una settantina di metri dalle voliere, e nel corridoio delle voliere è dentro contenitori di plastica scorrevoli. Il problema è che qualche volta sono andati a far festa dentro le ciotole del nettare per lory. E questo proprio non lo sopporto. Non me ne volere. Comunque sui topi sono state fatte tante discussioni su questo forum che si potrebbe scrivere un libro.
Ornitorrrreglia
30-12-10, 15: 02
Bè per quanto riguarda il mangime non è un probblema però ti ricordo che oltre alla classica ''cacca'' fanno anche la pipì e se non hai mai sentito l'odore ti assicuro è pazzesco....
Pertanto non è solo i sementi, tra laltro non ci vanno neanche più di tanto perchè con tutto il cibo che trovano per terra credo che sarebbe comunque difficile!!!
Poi sì gianfranco con il mastice ci ho già provato ma 15 mt lineari di voliera da coprire è un pò difficile! pi tu sai perchè le hai già viste.
Ornitorrrreglia
30-12-10, 15: 09
Vincenzo tu hai perfettamente ragione ma dobbiamo fare un punto importa più la salute degli animali che allevi o dei topini che tra l'altro si riproducono a migliaia? Non è per non essere animalista anzi anche a me dispiace ma quando mi capita: ad esempio l'altro giorno avevo una rosei che ha fatto l'uovo ma non ho messo il nido, di conseguenza di notte è stata sul fondo della gabbia per deporre, bè gli hanno divorato le dita delle zampe fino all'osso e non una ma ben si 4!!!! Per me questo è troppo! ho rischiato di perdere un bel animale per colpa di topi invasori? No x me è troppo.
E quindi ho deciso di ricorrere a vie più drastiche!
posso dire x esperienza personale,che il miglior deterrente x i topini(non x i ratti) è tenere uno o piu gatti che gironzolano attorno alle voliere .anche se non tutti i gatti sono predatori accaniti di topi,basta la loro presenza e il loro odore a tenere lontani i topini.inoltre il gatto ,se preso in tenera età,può essere facilmente addestrato a lasciare in pace i pennuti dentro le gabbie o voliere.é suff munirsi di un nebulizzatore riempito d'acqua:quando il gattino si avvicina alla voliera attratto dal movimento dei volatili,si spruzza un getto d'acqua sul muso,che x loro è molto fastidioso,e in poco tempo imparerà a lasciare in pace i volatili.inoltre i gatti sono territoriali e tendono a scacciare i gatti estranei ,non addestrati e quindi anche loro potenziali predatori di uccelli.è un metodo ecologico che evita lo spargimento di veleni nell'ambiente e l'uso di trappole che martirizzano i poveri roditori.
Donatella Tudino
02-01-11, 19: 05
Qualunque argomentazione cade nel momento in cui si procura sofferenza agli animali (a qualunque specie essi appartengano ). Se ci sono i topi ci si organizza perchè non arrechino danni o si sceglie la tattica di inserire nei pressi dell'allevamento qualche gatto intraprendente ( così come è stato già suggerito ). Però vi prego non scrivete nei post come ammazzare i topi. Siamo esseri umani, dotati di intelletto e di nobiltà d'animo e pertanto il mio è un incitamento a essere più "umani" e meno "bestiali". Chiedo scusa in anticipo a chi ( spero pochi ) si sentiranno offesi.
roberto ghidini
02-01-11, 20: 04
Piuttosto che il gatto, che potra sempre cadere nel suo istinto di cacciatore,è preferibile un porcellino d india maschio o coppia
Piuttosto che il gatto, che potra sempre cadere nel suo istinto di cacciatore,è preferibile un porcellino d india maschio o coppia
mi spieghi meglio questa questione?
quando ero bambino nelle stalle delle vacche tenevano liberi una colonia di porcellini d'india perchè dicevano che tenevano lontani i topi, ma come è possibile, degli animali così mansueti?
Gianfranco
03-01-11, 14: 53
Ho provato con una coppia di cincillà libera sotto le voliere sospese per vedere se sono un deterrente. E' un anno che ho questa coppia e purtroppo vi assicuro che l'effetto non è stato quello desiderato. Non so con i porcellini d'india, non ho mai provato. Certo che se sapessi come tenerli lontano in maniera naturale sarei il primo ad applicare la cosa. Per cui, se qualcuno ha trovato il sistema, non esiti a comunicarlo. Tenterò ancora in maniera naturale. Altrimenti sarò costretto a mettere una rete con maglia più stretta. Non vedo molte alternative.
roberto ghidini
03-01-11, 15: 13
Che i porcellini d india tengano lontano i topi è provato,anche io anni fà, quando avevo polleria e conigli, ho avuto risultati risolutori dopo la loro immissione ,mi avevano insegnato che il motivo è la loro territorialità verso gli altri roditori,per questo è consigliato o un maschio o la coppia.
Gianfranco
03-01-11, 15: 21
Se questa è una soluzione, inutile dire che la proverò al più presto. I cincillà troveranno un'altra degna collocazione.
C'è da tener presente, però, che le cavie non non riescono ad arrampicarsi e rimangono sul fondo, mentre topi e ratti sono abili arrampicatori e saltatori. Credo che per polli e conigli che si cibano a terra sarebbero una soluzione, ma non con i pappagalli che usano la parte alta della voliera. Comunque si può sempre provare.
Pierluigi d'Amore
04-01-11, 00: 51
C'è da tener presente, però, che le cavie non non riescono ad arrampicarsi e rimangono sul fondo, mentre topi e ratti sono abili arrampicatori e saltatori. Credo che per polli e conigli che si cibano a terra sarebbero una soluzione, ma non con i pappagalli che usano la parte alta della voliera. Comunque si può sempre provare.
Attenzione,ciò che ha scritto Gianluca é molto importante;tenetene conto altrimenti non avrete nessun tipo di beneficio.
Attenzione,ciò che ha scritto Gianluca é molto importante;tenetene conto altrimenti non avrete nessun tipo di beneficio.
Marco, Pierluigi.
Pierluigi d'Amore
04-01-11, 17: 37
Marco, Pierluigi.
Pardon Marco.
Ciaoo!!
andrea colacicchi
04-01-11, 19: 24
non c'è niente da fare, finchè topi e, peggio, ratti hanno accesso agli spazi dove alloggiamo gli uccelli e ai contenitori degli alimenti NON C'E' TRAPPOLA, VELENO O COLLA CHE RISOLVA IL PROBLEMA!!! i roditori hanno popolazioni numerose ed estremamente mobili, nel senso che per uno che ne catturi ne arriva un altro o altri dieci o cento se c'è cibo e accesso per raggiungerlo. Bisogna solo impedirne l'accesso alle aree critiche e la rete 1x1 cm ferma praticamente tutto: ratti e serpenti al 100% (e con questo risolviamo il problema più importante relativo alla predazione sugli uccelli) e anche i topolini, tranne talvolta qualche soggetto giovane e particolarmente piccolo, ottenendo comunque il risultato di bloccare le vere e proprie infestazioni. Certo bisogna fare un lavoro preciso, stendendo accuratamente la rete anche sul fondo e curando di non lasciare spazi e fessure (porte, sportelli, linee di congiunzione tra le diverse strisce di rete) più larco di 10-12 mm.
Tommaso A
04-01-11, 20: 28
Noi abbiamo dovuto affrontare il problema 3-4 anni fa, quando avevamo solo conigli, e devo dire che ringrazio moltissimo i "topi" x quello che hanno fatto.
ora vi spiego.
nelle gabbie delle coniglie gravide trovavamo sempre piccoli morti, senza zampe e morti.
il problema era dovuto ai ratti, e credetemi che era bruttissimo vedere una dozzina di piccoli morti......
ma non erano proprio ratti piccoli, ma i veri ratti giganti.
veleni e trappole funzionavano raramente...
non sapevamo + cosa fare, e allora ci è venuta l'idea di prendere un paio di galline nere piccolissime, che avevano 4 pulcini in comune.
ci sono state regalate da un nostro amico, dato ce non poteva tenerle per la troppa aggressività nel difendere i pulcini.
le abbiamo messe nel locale dei conigli, ed era grandioso vedere come queste piccolissime galline correvano dietro a dei ratti grosso + di loro x difendere i loro altrettanto minuscoli pulcini.
il problema, se non era del tutto risolto, lo ha fatto quando i pulcini sono diventati grandi.
poi ci è preso gusto e abbiamo dato via tutti i conigli :)
ora abbiamo una sessantina di galline e una decina di galli, piccoli e grossi, poi 5 oche, 20 anatre e i fagiani.
insomma, devo tutto ai ratti :)
inoltre ora se x caso da un sacco di mangime esce un topolino, viene inesorabilmente fatto a pezzi, sotto i miei occhi :)
Gianfranco
05-01-11, 09: 10
Queste galline nere piccolissime (presumo che anche la taglia adulta lo sia) di che qualità sono? Sono molto interessato alla cosa. Eventualmente posso provare con un'altra qualità nana, una coppia basterebbe che gira sotto le voliere sospese, perchè è proprio lì che hanno fatto la tana.
Roberto Giani
05-01-11, 09: 24
Se non hai problemi di spazio, ci sono pure i tacchini che sono molto efficaci: mangiano di tutto e "bonificano" il terreno anche dai serpenti.
Gianfranco
05-01-11, 10: 26
Se non hai problemi di spazio, ci sono pure i tacchini che sono molto efficaci: mangiano di tutto e "bonificano" il terreno anche dai serpenti.
Senza dubbio è il non plus ultra. Ma anche uno solo è troppo grande. Vorrei optare per qualcosa di più piccolo, ma sempre funzionale.
esiste anche una razza di cani,il foxterrier e i terrier in generale,che sono x istinto nemici giurati dei roditori,e riescono a catturare e uccidere anche i ratti piu grossi(che di solito fanno paura ai gatti).l'ideale sarebbe tenere attorno alle voliere,1gatto che catturerà i topini,un terrier x i ratti, e le cavie sul fondo della voliera,ma bisogna essere amanti degli animali e avere tempo e spazio x accudirli
Relativamente alle gallinelle, io ne avevo (non so dirvi la razza) ma venivano regolarmente mangiate dai ratti....si salvavano solo gli adulti che mettevo nel pollaio grande (presumo perchè avevano più spazio per scappare) ma i piccoli mi sparivano in una sola notte. premetto che abito in aperta campagna e con un piccolo corso d'acqua che mi passa di fianco a casa.
Questo per dire che sono veramente affascinato dalla storia delle gallinelle nere terribili e vorrei saperne di più.
Donatella Tudino
05-01-11, 14: 05
Credo siano gallinelle francesine.Ho visto che anche in un piccolo allevamento amatoriale di un'amica fanno bene il loro dovere.
Relativamente alle gallinelle, io ne avevo (non so dirvi la razza) ma venivano regolarmente mangiate dai ratti....si salvavano solo gli adulti che mettevo nel pollaio grande (presumo perchè avevano più spazio per scappare) ma i piccoli mi sparivano in una sola notte. premetto che abito in aperta campagna e con un piccolo corso d'acqua che mi passa di fianco a casa.
Questo per dire che sono veramente affascinato dalla storia delle gallinelle nere terribili e vorrei saperne di più.
comunque sono tanti gli animali selvatici che fanno sparire i pulcini sotto le chiocce.
una esperienza mi aparticolare in merito alle galinnelle è stata quando allevavo libere in giardino le concincine, una mattina all'alba sento un forte chiocciare, penso al solito gatto rompiscatole che tortura gli animali, mi affaccio con la pantofola pronta al tiro e lo spettacolo è stato veramnete strano, la concincina bionda gonfia all'inverosimile con sotto i pulcini nascosti che aggrediva una volpe incredula e spaventata dalla anomala reazione, mi spiace non aver filmato, poi per aiutare la mia chioccia la pantofola è partita subito ed infallibile e la volpe è scappata, ma la faccia smarrita di quella volpe me la ricorderò sempre.
Ornitorrrreglia
05-01-11, 14: 49
Il problema raga è che un gatto o un cane viene utilizzato per stareall'esterno e non all'interno del locale utilizzato per l'allevamento!
Le galline invece risolvono il problema forse ma solo in parte perchè credo svolgono questo compito solo quando hanno i pulcini o comunque quando covano no?
E solo di giorno aggiungo. Mentre ratti e topi di solito agiscono di notte.
Gianfranco
05-01-11, 15: 56
A proposito, ho anche provato con un paio di marchingegni elettronici diversi l'uno dall'altro, ad ultrasuoni. Mi sembra che li abbia attirati invece di allontanarli. Il problema rimane comunque serio e deve essere risolto, possibilmente in maniera non cruenta. Quindi chiunque abbia fatto tentativi che si siano rivelati risolutori o idee che possano essere messe in pratica, lo comunichi. Tentar non nuoce. Anche perchè è di difficile attuazione "blindare" un allevameto esterno.
bè un pò di consigli te li abbiamo dati,se cerchi rimedi naturali x allontanare i topi devi x forza utilizzare animali loro nemici naturali,altrimenti dovrai x forza rivolgerti alla chimica(veleni)o alla meccanica(trappole).io posso dirti la mia esperienza:Anni fa avevo una voliera abbastanza grande costruita assieme ad un amico nel giardino di sua proprietà,in cui erano alloggiate diverse specie di fringillidi,canarini,tortore ecc.Finchè sono stati presenti 2 gatti,di proprietà della madre del mio amico,i volatili prosperavano e si riproducevano,quando i gatti sono morti di vecchiaia,in poco tempo l'ambiente è stato invaso da topi in quantità,e i volatili sono morti quasi tutti nel giro di pochi mesi,tanto che siamo stati costretti a smantellare la voliera e mettere esche avvelenate x contenere l'esposione demografica dei roditori,che entravano in casa e scorazzavano nel giardino anche di giorno.
Gianfranco
05-01-11, 16: 57
Infatti .....ho cercato di trovare una soluzione con metodi non cruenti, ma non funzionano a dovere, e da quello che ho capito il problema è comune. Se trovo un sistema valido lo comunicherò anche a voi. Alla prossima.
Tommaso A
05-01-11, 21: 18
Le gallinelle nere sono quelle che al nord chiamiamo :"mericanine" o "mericanelle".
si tratta id un incrocio rurale di varie razze nane, che ha dato origine a galline nane estremamente atte alla cova.
sono usate, insieme alle Bantam e alle Olandesi nane per covare le uova di fagiani e quaglie.
noi le usiamo x questo, principalmente, ma ovviamente lasciamo anche che facciano i pulcini.
ora sono state sostituite dalle incubatrici.
però il loro istinto allevatorio c'è ancora, e devo dire che soprattutto quelle di colore nero darebbero la vita x la prole.
io noto che i colori + aggressivi sono il nero e quelle bianche.
il trucco sta nel prendere una coppia di queste gallinelle, e predisporre anche un posatoio, nella zona di allevamento.
loro dovrebbero tenere alla larga i ratti, e soprattutto se hanno i pulcini.
ancora meglio è avere 2-3 femmine che covano insieme, e così vanno in giro in gruppo di 2-3 e proteggono ancora meglio.
Ornitorrrreglia
06-01-11, 15: 31
Tommaso dimmi odve potrei trovarle nella mia zona?
hai una foto da postare?
ciao
resta sempre il problema delle ore notturne,quando le galline dormono,ma i topi certamente no!
Tommaso A
07-01-11, 11: 28
x Davide: di dove sei ?
xPierre:ecco, è un problema
Ornitorrrreglia
07-01-11, 14: 39
Io sono dalla provincia di Padova
ciao a tutti da angaro, ho letto i vs. post anch'io ho una piccola voliera esterna con una coppia di canarini.
l'anno scorso due dei miei nati avevano problemi alle dita ma mai avrei pensato ai topi!!!
leggendo nella discussione qualcuno ha scritto che i topini possono provocare questo danno.
allora mi è venuta in mente, per proteggere, i due pulli nati giovedì di piantare attorno alla voliera delle piante di ruta.
infatti secondo l'Agricoltura sinergica che io applico nel mio orto, la ruta è una delle poche piante che grazie al su forte odore allontana topi e serpenti. spero serva io la sto cercando.
ciao by angaro
http://www.ilgiardinodegliangeli.net/en/ruta-comune
sandro mauri
26-03-12, 09: 52
Le gallinelle nere sono quelle che al nord chiamiamo :"mericanine" o "mericanelle".
si tratta id un incrocio rurale di varie razze nane, che ha dato origine a galline nane estremamente atte alla cova.
sono usate, insieme alle Bantam e alle Olandesi nane per covare le uova di fagiani e quaglie.
noi le usiamo x questo, principalmente, ma ovviamente lasciamo anche che facciano i pulcini.
ora sono state sostituite dalle incubatrici.
però il loro istinto allevatorio c'è ancora, e devo dire che soprattutto quelle di colore nero darebbero la vita x la prole.
io noto che i colori + aggressivi sono il nero e quelle bianche.
il trucco sta nel prendere una coppia di queste gallinelle, e predisporre anche un posatoio, nella zona di allevamento.
loro dovrebbero tenere alla larga i ratti, e soprattutto se hanno i pulcini.
ancora meglio è avere 2-3 femmine che covano insieme, e così vanno in giro in gruppo di 2-3 e proteggono ancora meglio.
io ho provato con loro ,tacchini oche ecc. purtroppo non e' servito a niente questi scorazzavano come volevano,ci vogliono voliere con fondi e reti antitopo.......almeno si arrampicano solo all'esterno...... io penso che e' una guerra persa ..........bisogla solo bloccare l'accesso alle voliere e al cibo................