Visualizza la versione completa : Come e dove sistemare una coppia di ararauna
Buona sera a tutti, mi presento mi chiamo federico e sono di catania, da poco ho acquistato una bella coppia di ararauna adulte, volevo sapere le condizione,l'ambiente,la voliera ed il nido + idoneo per la riproduzione, volevo sapere se devono stare al sole,allombra,insomma quanto + pox sul loro habitat ideale, in quanto mi hanno detto che non è molto difficile farele riprodutte, o comuncque non come una coppia di cenerini...
grazie a tutti
Matteo Rodolfi
21-11-08, 09: 18
E' uno scherzo vero?
Chi te le ha vendute non era in grado di darti queste informazioni?
Scusa la mia franchezza ma mi sembra hai preso troppo sottogamba questi animali.
Ora aspettiamo che gli esperti ti diano una mano.
Enzo Patané
21-11-08, 09: 27
Per prima cosa quoto Matteo.
In secondo luogo non mi sembra molto corretto acquistare uccelli come le are senza avere già a disposizione la voliera.
Comunque, voliera lunga almeno 4 metri e alta 3 con una parte coperta per permettere alle are di ripararsi dal sole o dalla pioggia intensa.. Il nido può essere sia orizzontale che verticale alto almeno 150 cm e largo 50 cm di compensato oo legno almeno spesso 3 cm.
Occorre molta pazienza per la riproduzione. raggiungono la maturità dopo circa 7 anni e conviene fare le coppie da giovani perchè non sempre i soggetti si accettano (sono animali intelligentissimi).
Io ho preso la coppia che mi è rimasta nel 1999 e ho avuto la prima deposizione (non fertile) nel 2007.
una voliera c'è lo gia, p alta 2 metri, lunga 2,5 e larga 148, la voliera si trova allesterno, sotto una tettoia, quindi è riparata, lunic cosa che non ho è il nido, e le giuste informazioni, vorrei sapere quanto + possibile per lallevamento di questi animali magari se mi consigliate anche qualche libro, in + volevo sapere se un domani dovessero fare delle uova fertili, con la legge come mi devo regolare?come si richede lanellino foi, il cites ed ecc??
grazie
Enzo Patané
21-11-08, 10: 25
una voliera c'è lo gia, p alta 2 metri, lunga 2,5 e larga 148, la voliera si trova allesterno, sotto una tettoia, quindi è riparata, lunic cosa che non ho è il nido, e le giuste informazioni, vorrei sapere quanto + possibile per lallevamento di questi animali magari se mi consigliate anche qualche libro, in + volevo sapere se un domani dovessero fare delle uova fertili, con la legge come mi devo regolare?come si richede lanellino foi, il cites ed ecc??
grazie
la voliera è un pò piccolina.
Le are ararauna e chloropters rientrano in allegato B della CITES. Devono avere un documento comprovante la provenienza.
In caso di riproduzione dovrai richiedere il registro alla forestale della tua città, denunciare la nascita entro 10 gg e anellare con anello inamovibile i soggetti.
Quando cederai i novelli dovrai fornire anche tu doumentazione riporatnet il carico del registro, la data di denuncia e l'anello e scaricare il soggetto dla registro.
In ogni caso ti consiglio di chiedere alla tua forestale.
Esistono diversi testi ma sono in inglese. Se ti interessa ti do il nome.
marcongiu
21-11-08, 10: 30
Queste cose si devono sapere prima di prendere degli animali, a maggior ragione se si tratta di animali impegnativi come gli Ara.
Il nido te l'ha già scritto enzo, sia le dimensioni che l'orientamento!
Sono in App II della Convenzione di Washington, necessitano della documentazione relativa, deve dartela il rivenditore. La documentazione deve riportare gli estrei della denuncia di nascita o del documento di importazione.
La voliera che riporti è piccola per farli stare bene.
Probabilmente esiste un regolamento comunale per questo tipo di animali ed un regolamento della ASL a cui bisogna fare riferimento, informati presso gli uffici relativi...
Per gli anellini bisogna iscriversi all'AOE e richiedere per tempo gli anellini della giusta misura.
Ripeto che non ci si improvvisa allevatori, avresti dovuto informarti e prepararti prima, così avresti evitato che ti venissero dette sciocchezze solo per venderti gli animali tipo: in quanto mi hanno detto che non è molto difficile farele riprodutte, o comuncque non come una coppia di cenerini...
Non volermene Federico ma quoto in pieno Matteo e soprattutto il disappunto di acquisti incauti solo per la voga di voler avere una coppia di pappagalli grandi quando in realtà non si ha mai avuto una coppia di Inseparabili o qualche altro pappagallino di facile allevamento per farsi le ossa...
comunque fai tesoro dei consigli di Enzo e ti auguro in bocca al lupo per poter avere in futuro dei bellissimi pulli!!
Vi ringrazio per gli utilissimi consigli, questa coppia adulta di cattura mi è stata fornita con tutta la documentazione,io onestamente cercavo qualcosa di nato in cattività, ma sempre lallevatore mi ha detto che una coppia di cattura che ormai vive in italia da circa 7 anni è ben ambientata e riproduce comunque (perche avevo letto da qualche parte che una coppia nata in cattivita si ambienta meglio boooooooo)a lui gli ha fatto i pulli in questi ultimi 2 anni, i pappi stano benissimo gli ho fatto fare tutti gli esami pox, anche quello per la PBFD, Poliomavirus, Clamidia e tutto negativo, cmq gli animali son ottimi, sono io un po ingorante, ma purtroppo questo allevatore, che conoso da almeno 4 anni, per motivi di salute sta vendendo tutto,e la cosa era conveniente..ecco perche la mia premura nella'acquisto..in + lui mi ha fatto tutto un giro di parole e mi ha convinto..come spesso accade.il mio obbiettivo è quello di riuscire a farli riprodurre, e creare altre coppie giovani..che magari tra 7 o 9 anni faranno qualcosa, lo spazion non mi manca, mi manca solo linformazione...i testi in inglese??? no meglio di no...sono una pippa con linglese..spero che il mio libro sarà questo fourm e le vostre esperienze
grazie
marcongiu
21-11-08, 10: 48
Il mio consiglio spassionato è quello di fare amicizia con un buon allevatore che ti possa dare i consigli giusti per tenere questi animali, che sono tutt'altro che facili.
In bocca al lupo
Enzo Patané
21-11-08, 10: 50
Quoto Marco.
Ricorda che hai a che fare con animali intelligenti più di un cane.
Grazie ragazzi,
mi togliete una curiosità??un coppia di cattura a livello riproduttivo è meglio du una nata in cattività??
grazie
riccardo russo
21-11-08, 11: 18
...
Probabilmente esiste un regolamento comunale per questo tipo di animali ed un regolamento della ASL a cui bisogna fare riferimento, informati presso gli uffici relativi...
Evidenzio quanto detto da Marco. Per esempio, in Piemonte per detenere Ara e tutte le speci in allegato A (considerate specie esotiche) è necessiario avere l'autorizzazione dalla propria ASL per la detenzione / allevamento. Tale autorizzazione si richiede attraverso il comune dove risiede l'allevamento.
Enzo Patané
21-11-08, 11: 21
Grazie ragazzi,
mi togliete una curiosità??un coppia di cattura a livello riproduttivo è meglio du una nata in cattività??
grazie
No, è meglio una nata in cattività . La favola è nata perchè i soggetti di cattura in generale erano abbastanza adulti da riprodursi dopo solo 3-4 anni.
Questa poi non la sapevo proprio che per detenere una coppia di ararauna devo chiedere il permesso al comune e alla usl....mi informo e vi faccio sapere.
Alla fine quello che importa a me e che i miei ara stiano benissimo, allargherò pure la voliera alla misure dettate da enzo, e spero che queste coppie si ambientino bene e che mi facciano qualche pulcino..vi allego delle foto dove ho intenzione di costruire una voliera tutta per loro sono circa 9 metri di lunghetta per 2 metri di altezza per 1,90 di larghezza!!!!!è il mio secondo piano inabitato, è tranquillo allaperto ma nello stesso tempo riparato..è solo da passare due giorni a chiuderlo e trasformarlo in voliera...che ne pensate?????
grazie
Roberto Giani
21-11-08, 12: 43
Ottima sistemazione.
Ti faccio i miei migliori in bocca la lupo (o in becco al pappagallo?).
Da come racconti, era difficile resistere a tale occasione. Cerca di tenere più contatti possibile con il vecchio proprietario/allevatore e sfiniscilo di domande.
Poi posta qui tutto quello che ti consiglia e mettilo al vaglio degli esperti del Forum e vedrai che la tua avventura andrà a buon fine, soprattutto se avrai mooolta pazienza.
chi mi sa dire cosa serve per stimolare la riproduzione in una coppia di ararauna?? devo avere qualche accorgimento?o natura magista????
PierpaoloPalozzo
26-11-08, 11: 52
chi mi sa dire cosa serve per stimolare la riproduzione in una coppia di ararauna?? devo avere qualche accorgimento?o natura magista????
Ciao Federico,
innanzi tutto ti consiglio di far ambientare per bene la tua coppia, studiane i comportamenti, le abitudini alimentari e soprattutto la sistemazione della voliera e del nido... stimolarli alla riproduzione prima ancora che si ambientino la ritengo una "inutile forzatura", con i pappagalli bisogna essere molto pazienti...
Troverai di certo, al momento opportuno, dei prodotti (tipo complessi vitaminici) che, utilizzati come pura e semplice integrazione alla alimentazione ottimale dei tuoi soggetti, contribuiranno a farti ottenere risultati eccellenti...
marcongiu
26-11-08, 12: 05
Fenice devi essere paziente.
Se non hai pazienza, hai sbagliato hobby.
Le Ara ararauna non sono conigli, né diamanti mandarino che si riproducono ogni mese.
Molte volte le "cure", sono del tutto inutili, inoltre, siccome si interviene sul metabolismo degli animali, ti consiglio di rivolgerti ad un buon veterinario aviare, che possa consigliarti al meglio; non fermarti ai consigli degli utenti del forum, perché ognuno porta la sua esperienza che magari non si adatta ai tuoi animali.
Potresti aspettare anni prima di vedere un uovo e ancor di più per vedere un piccolo uscire dal nido.
Però potresti avere anche una coppia che si riproduce subito.
Le incognite sono molte, quando riuscirai a risolvere questo problema avrai il risultato che desideri.
grazie Piero, e Marco, so benissimo che non sono dei conigli, infatti chiedo no perchè voglio forzare la riproduzione per trovare un ovetto per pascqua...ma perchè come tutti, e dico tutti quelli che abbiamo una coppia o che siano diamantini o che siano are giacinto, vogliamo arrivare ad un unico obiettivo..vedere una cova, una soddisfazione credo immensa per ogni possessore di volatili..quindi cerco cerco info..non esistono libri, i veterinario nn ti sanno dire nulla, insomma devo dire che sono un po solo nellaventura....
come ambiente, sono sistemate sotto una tettoia, allesterno, lunga circa 6 metri alta 2, e larga 1,50..purtroppo di larghezza sono stretto..il nido non so dove orientarlo, allimbra,al sole,in un punto dove la mattina ce il sole diretto e tutta la giornata no, insomma quello che mi manca son questi particolari, ovviamente gli standar..e ovvio che poi andro ad adottare il tutto al mio caso..quello che spero e che mi riproducano, perche non vorrei che spostandoli da dove erano a casa mia...si siano frastornati assai...
grazie a tutti per il supporto
Ho Omesso Di Dire Che La Coppia è Nata In Cattivita'!!hanno Anello Chiuso!!!
Scusa Fenice se intervengo solo adesso, ma ho riletto tutto ciò che hai scritto, e vorrei chiaezza sulla provenienza di questa coppia!!!
Prima era di cattura da tempo in Italia, e adesso in questo ultimo tuo scritto è diventata una coppia nata in cattività e provvista di anellino chiuso!!
Come è possibile questo??
è possibile dal fatto, che gli anelli che ha sono anelli chiusi, la coppia è una coppia nata in olanda...piano piano pure io scopro la storia delle mie ararauna...io da ignorante aveva capito che la coppie importata dallolanda fosse di cattura, ma inverita, è una coppia che proviene dallolanda ma è nata in cattivita.......spero di aver chiarito perchè sono in italia da 7anni, perchè quando li ha presi erano dei pulcini..poi ragazzi non so se mi racconta ****** la coppia è nata in cattivita ha anello chiuso