PDA

Visualizza la versione completa : Organetto Cobalto (scuro) X Lucherina Bruna

lorenzo fornaciari
21-11-08, 16: 45
Ciao a tutti.
Ho aperto questo argomento per sentire pareri ed eventuali esperienze con questo tipo di ibridazione visto che ho da poco "allestito" una coppia così e sono molto curioso di vedere in primavera se e cosa ci salterà fuori! //[[]]
Grazie a chiunque vorrà darmi pareri e consigli!

Mauro Bagiolo
23-11-08, 12: 38
l'ibrido tra organetto e lucherino non è un ibrido vistoso e per questo non molto praticato. D'altro canto quei pochi che ho visto alle mostre rispecchiano abbastanza bene le caratteristiche di entrambi i parentali per cui si potrebbero definire a mio avviso "tecnicamente" ben riusciti. Purtroppo a livello espositivo (se questo è il motivo per cui si tenta questo ibridi) viene facilmente superato da ibridi anche tecnicamente più semplici (tipo cardellino x verdone) o più vistosi (organetto x cardellino come quello molto bello presente al lombardo qualche settimana fa). Un discorso a parte invece potrebbe essere l'ibrido ottenuto appunto con l'organetto scuro. Sicuramente una novità e magari con una miscela di colori particolare. Anch'io ho avuto quest'idea per cui ho recuperato un organetto scuro allo scopo. Per il prossimo anno tenterò di ottenere qualche organetto scuro con alcune organette per poi dedicare i nuovi nati fra due anni a vari accoppiamenti ibridi.

lionel
28-11-08, 20: 41
Ciao Lorenzo,

Mi raccomando: mandaci delle foto se dovesse venire fuori qualcosa, io sarei curiosissimo di vederne il risultato

Saluti!

Lionel

lorenzo fornaciari
28-11-08, 21: 04
l'ibrido tra organetto e lucherino non è un ibrido vistoso e per questo non molto praticato. D'altro canto quei pochi che ho visto alle mostre rispecchiano abbastanza bene le caratteristiche di entrambi i parentali per cui si potrebbero definire a mio avviso "tecnicamente" ben riusciti. Purtroppo a livello espositivo (se questo è il motivo per cui si tenta questo ibridi) viene facilmente superato da ibridi anche tecnicamente più semplici (tipo cardellino x verdone) o più vistosi (organetto x cardellino come quello molto bello presente al lombardo qualche settimana fa). Un discorso a parte invece potrebbe essere l'ibrido ottenuto appunto con l'organetto scuro. Sicuramente una novità e magari con una miscela di colori particolare. Anch'io ho avuto quest'idea per cui ho recuperato un organetto scuro allo scopo. Per il prossimo anno tenterò di ottenere qualche organetto scuro con alcune organette per poi dedicare i nuovi nati fra due anni a vari accoppiamenti ibridi.

Grazie per le delucidazioni, allora non ho avuto solo io questa idea! //[[]]

Ciao Lorenzo,

Mi raccomando: mandaci delle foto se dovesse venire fuori qualcosa, io sarei curiosissimo di vederne il risultato

Saluti!

Lionel

Non mancherò Lionel, spero di poter esudire la tua richiesta perchè vorrà dire che sarò riuscito nel mio intento!! //[[]]

lorenzo fornaciari
06-12-08, 17: 27
Scusate la domanda, ma per caso qualcuno ha idea se gli eventuali figli di tale ibridazione saranno fertili?? ]"^^

mario50
06-12-08, 20: 20
Lorenzo, gli ibridi di tale accoppiamento sono senz'altro sterili anche se i parentali sono ambedue della stessa famiglia cioè carduelis.

Io spero che l'organetto scuro che usi per questa ibridazione sia portatore di pastello NB (agata)così potrai avere delle femmine con un disegno più evidenziato sul dorso, invece non riesco ad immagginare come saranno gli ibridi scuri,spero di vederli !!!!!!

lorenzo fornaciari
06-12-08, 20: 40
invece non riesco ad immagginare come saranno gli ibridi scuri,spero di vederli !!!!!!

Siamo in due Mario!! .-.-
Essendo la mia prima esperienza con l'ibridazione è tutta una scommessa, se mai dovessi riuscire ad ottenere dei soggetti sarete i primi a vederli! //[[]]
Allora posso tranquillamente mettere da parte l'idea di provare a portare la mutazione cobalto nel lucherino visto che gli eventuali F1 saranno tutti sterili................vabbè, non importa, mi piace ugualmente l'idea di provare, al massimo avrò dei dolcissimi ibridini che emetteranno un canto spero delizioso! .-.-

Alex
06-12-08, 21: 03
Anche io, siccome mi avanzano dei maschi di organetto scuri proverò ad ibridarli, ma la femminuccia sarà una canarina rossa mosaico....

L'anno scorso da questo stesso accoppiamento ho avuto un solo uovo fecondo che non si è schiuso....

Speriamo nel prox anno!!!

lorenzo fornaciari
06-12-08, 21: 15
Benissimo Alex, allora teniamoci aggiornati con eventuali sviluppi la prossima primavera! //[[]]

zaccaria
07-12-08, 00: 36
Ciao a tutti.
Ho aperto questo argomento per sentire pareri ed eventuali esperienze con questo tipo di ibridazione visto che ho da poco "allestito" una coppia così e sono molto curioso di vedere in primavera se e cosa ci salterà fuori! //[[]]
Grazie a chiunque vorrà darmi pareri e consigli!

Ciao Lorenzo,
io ti consiglio di non perdere tempo con questo tipo di ibridazione, come benissimo sai io quest'anno ho realizzato Organetto scuro X Verdone di cina con risultati espositivi fino adesso strani un 93un 86 e un 88 punti con nota negli ultimi due giudizi il parentale del verdone di cina è quasi invisibile...
Obbiettivamente l'organetto prevale su quasi tutti gli ibridi come ben hai potuto vedere onche nell'ibrido Organetto Scuro X Crociere campione del mondo 2008 in Belgio sulla rivista di Alcedo dove lo si può notare soprattutto dal becco il parentale Crociere.
Prossimamente gli ibridi li porterò ancora in esposizione, e se per caso sarà un giudizio positivo pubblicherò tutte e quattro le schede con relativo nome del giudice e le farò commentare a voi....
Saluti...

lorenzo fornaciari
07-12-08, 00: 58
Grazie per i consigli Zaccaria, in verità questo accoppiamento è stata per me una scelta un po' forzata perchè avevo proprio disaccoppiati solo questi due soggetti, poi, sentendo un parere qua ed uno là, ho capito che poteva essere una cosa fattibile.
Conta che io non ho fini espositivi, se usciranno soggetti degni di nota allora potrò prendere in considerazione anche quella strada, altrimenti mi và comunque benissimo qualsiasi soggetto, anche se non degno di partecipare a mostre o quant'altro! //[[]]

Mauro Bagiolo
07-12-08, 13: 34
Ciao Lorenzo,
io ti consiglio di non perdere tempo con questo tipo di ibridazione, come benissimo sai io quest'anno ho realizzato Organetto scuro X Verdone di cina con risultati espositivi fino adesso strani un 93un 86 e un 88 punti con nota negli ultimi due giudizi il parentale del verdone di cina è quasi invisibile...
Obbiettivamente l'organetto prevale su quasi tutti gli ibridi come ben hai potuto vedere onche nell'ibrido Organetto Scuro X Crociere campione del mondo 2008 in Belgio sulla rivista di Alcedo dove lo si può notare soprattutto dal becco il parentale Crociere.
Prossimamente gli ibridi li porterò ancora in esposizione, e se per caso sarà un giudizio positivo pubblicherò tutte e quattro le schede con relativo nome del giudice e le farò commentare a voi....
Saluti...

Pienamente d'accordo sul fatto che l'organetto prevale in quasi tutti gli incroci ma sai il riuscire ad abbinare questo scuro a qualche ibrido potrebbe regalare qualcosa di nuovo. Come dicevo prima se riuscirò ad ottenere qualche organetto scuro la prossima stagione li utilizzarò successivamente; pensavo magari con una ciuffolotta; sicuramete testa ad ali saranno molto scure e sicuramente parte delle rotondità del pirrula non andranno perse. CErto si sa che in ibridazione i risultati non sono mai scontati.
Per quanto riguarda i punteggi non sei l'unico ad aver avuto....stranezze!!!
Ti faccio un esempio personale. Ho esposto a Saronno uno stamm e un singolo di canarino satinè Bianco x verzellina: a mio avviso 5 splendidi soggetti mutati (femmine satinè). Infatti hanno ottenuto ben 371 punti lo stamm e 92 punti il singolo giudicati tra l'altro da un giudice che è anche un esperto e ibridatore di fama (pluricampione mondiale). Ho poi esposto ancora il singolo e ha ottenuto ancora 92 punti (da un altro giudice). Per paura di scondizionarli non li ho più esposti fino al regionale lombardo. Risultato 351 punti!!!!! VENTI PUNTI IN MENO rispetto alla mostra di saronno. Premetto che le condizioni dei soggetti non sono cambiate, tutt'altro erano ancor più in forma rispetto a prima!! Un altro giudice un altro metro di valutazione!! Ovvio ma venti punti sono davvero tanti. Ti dirò di più. Nei singoli oltre al mio (anche lui 87 punti) vi era un'altro ibrido simile di un noto ibridista, ebbene anche lui è stato mortificato con 87 punti. Probabilmente questo giudice non ha capito questi ibridi!! Penso che queso valga un pò anche per i tuoi ibridi con l'organetto scuro. Sono ibridi tecnici più che scenici e solo un giudice veramente preparato e che riesce a capire ciò che ha di fronte riesce a valutare con correttezza.

zaccaria
07-12-08, 17: 32
Sono ibridi tecnici più che scenici e solo un giudice veramente preparato e che riesce a capire ciò che ha di fronte riesce a valutare con correttezza.

Effettivamente il 93 punti è stato dato da un noto giudice allevatore di Organetti del sud Italia, e in + alla mostra di Fringillia li ho fatti vedere anche ad un altro giudice allevatore affermatissimo di Organetti , e mi diceva di non preoccuparmi perchè erano animali validi.
Adesso sulla base dei risultati conseguiti ho rinunciato ad esporli al Mondiale di Piacenza.
Secondo voi faccio bene?
Saluti Marco Zaccaria..

dany 84
07-12-08, 18: 31
io non sono un intenditore ma secondo me li dovresti esporre proprio per aver un ulteriore confronto!!!

lorenzo fornaciari
07-12-08, 19: 29
io non sono un intenditore ma secondo me li dovresti esporre proprio per aver un ulteriore confronto!!!

Concordo con dany, magari ci scappa pure un bel piazzamento!! //[[]]

Mauro Bagiolo
08-12-08, 10: 19
Sono ibridi tecnici più che scenici e solo un giudice veramente preparato e che riesce a capire ciò che ha di fronte riesce a valutare con correttezza.

Effettivamente il 93 punti è stato dato da un noto giudice allevatore di Organetti del sud Italia, e in + alla mostra di Fringillia li ho fatti vedere anche ad un altro giudice allevatore affermatissimo di Organetti , e mi diceva di non preoccuparmi perchè erano animali validi.
Adesso sulla base dei risultati conseguiti ho rinunciato ad esporli al Mondiale di Piacenza.
Secondo voi faccio bene?
Saluti Marco Zaccaria..

io ho pensato di esporli proprio per togliermi ogni dubbio (penso che al mondiale dovremmo avere giudici preparati...o no!!!)
Al massimo se va male...ci consoliamo a vicenda!!!
A parte gli scherzi penso proprio che sia il posto giusto per valutare certi soggetti.

Francesco Giacalone
08-12-08, 16: 24
Non credo che un ibrido nettamente sbilanciato (fenotipicamente) verso un parentale sia da definire tecnico. Io parlo di ibrido tecnicamente ben riuscito quando le caratteristiche peculiari di entrambe le specie, che lo hanno generato, sono palesate (nell’ibrido) in modo preciso ed inequivocabile.

Mauro Bagiolo
09-12-08, 10: 17
Non credo che un ibrido nettamente sbilanciato (fenotipicamente) verso un parentale sia da definire tecnico. Io parlo di ibrido tecnicamente ben riuscito quando le caratteristiche peculiari di entrambe le specie, che lo hanno generato, sono palesate (nell’ibrido) in modo preciso ed inequivocabile.

Sono daccordo con te Francesco ma fino ad un certo punto! Mi spiego.
L'ibrido tecnicamente ben riuscito è come dici tu quello che sia fenoticamente che strutturalmente esprime in maniera pari a circa il 50% quello dei genitori che li ha generati. Ci sono dei casi però come in questo che l'intervento di una mutazione cromaticamente molto "invasiva"(se la si può definire così) andrà per forza a prevalere sull'altra. Si avrà così probabilmente un ibrido che sarà cromaticamente sbilanciato verso un genitore rispetto all'altro. Se però quest'ibrido, pur assendo "cromaticamente sbilanciato" esprime le forme e il portamento dell'altro genitore ecco che l'ibrido è riuscito. Io questo lo definisco un ibrido "tecnico" non "tecnicamente ben riuscito" perchè giustamente è un'altra cosa (la perfezione a cui l'ibrido deve tendere). Ovvio che il giudice deve capire questa differenza altrimenti l'ibrido verrà sempre penalizzato (forse anche giustamente). Io penso comunque che la bellezza dell'ibridazione è anche questa; non si sa veramente mai quale sarà il risultato di un determinato accoppiamento. In questo caso poi dell'organetto scuro ancor così poco utilizzato chi potrà mai dire (se non con vari tentativi) che si otterranno anche degli ibridi spettacolari. DEl resto chi segue l'ibridologia da qualche anno sa come negli utlimi quattro-cinque anni c'è stato un boom di nuovi ibridi ma sopratutto di nuove combinazioni grazie all'avvento delle mutazioni di colore nei fringillidi. Basti pensare che fino ad una decina di anni fa un incardellata chiara era uno degli ibridi più apprezzati e difficili. Ora con l'avvento dei cardellini mutati si vedono ibridi maschi mutati eccezzionali (risultati impensabili allora).

Francesco Giacalone
09-12-08, 12: 13
Ci sono dei casi però come in questo che l'intervento di una mutazione cromaticamente molto "invasiva"(se la si può definire così) andrà per forza a prevalere sull'altra. Si avrà così probabilmente un ibrido che sarà cromaticamente sbilanciato verso un genitore rispetto all'altro. Se però quest'ibrido, pur assendo "cromaticamente sbilanciato" esprime le forme e il portamento dell'altro genitore ecco che l'ibrido è riuscito. Io questo lo definisco un ibrido "tecnico" non "tecnicamente ben riuscito" perchè giustamente è un'altra cosa (la perfezione a cui l'ibrido deve tendere). Ovvio che il giudice deve capire questa differenza altrimenti l'ibrido verrà sempre penalizzato (forse anche giustamente).

Mauro,
il discorso della mutazione Scuro esula dal contesto “Ibrido”.
Mi spiego meglio: un ibrido per ben raffigurare le caratteristiche dei genitori dovrebbe esprimere, come detto in precedenza, le caratteristiche peculiari delle specie che lo hanno generato ovvero disegni, struttura e colore (senza l’intervento di alcuna mutazione). Le mutazioni di colore non sono caratteristiche peculiari della specie in quanto le stesse si manifestano esattamente in modo analogo fra i vari fringillidi. Un giudice che si trova dinanzi ad un ibrido Scuro di Organetto x Verdone di Cina (piuttosto che di Organetto x Cardinalino del Venezuela) non ravvisa il parentale Organetto dalla mutazione Scuro bensì dalle caratteristiche accennate precedentemente.

Mauro Bagiolo
09-12-08, 13: 16
Mauro,
il discorso della mutazione Scuro esula dal contesto “Ibrido”.
Mi spiego meglio: un ibrido per ben raffigurare le caratteristiche dei genitori dovrebbe esprimere, come detto in precedenza, le caratteristiche peculiari delle specie che lo hanno generato ovvero disegni, struttura e colore (senza l’intervento di alcuna mutazione). Le mutazioni di colore non sono caratteristiche peculiari della specie in quanto le stesse si manifestano esattamente in modo analogo fra i vari fringillidi. Un giudice che si trova dinanzi ad un ibrido Scuro di Organetto x Verdone di Cina (piuttosto che di Organetto x Cardinalino del Venezuela) non ravvisa il parentale Organetto dalla mutazione Scuro bensì dalle caratteristiche accennate precedentemente.

PIENAMENTE D'ACCORDO con quanto asserisci Francesco. Ma per questo sono ancor più convinto delle affermazioni di prima. Mi spiego anch'io. Probabilmente il mio errore è stato definire "tecnico" quel risultato ibridatorio. A questo punto della discussione capisco anche che sarebbe un errore valorizzare troppo un ibrido di questo tipo solo magari perchè è "fenotipicamente" diverso da quelli visti fin d'ora. La giusta valutazione va data in base al criterio logico che tu prima spiegavi. Nel contempo io reputo ancor più interessante perseverare su questa strada affinchè si possa ottenere un ibrido scuro ma che nel contempo rispecchi le caratteristiche dell'ibrido "ideale" (che probabilmente non esisterà mai!!!o quasi!!!!). Ma penso che in ibridazione una cosa del genere non è da escludere.
Questo potrebbe spiegare in parte anche il perchè di tre risultati espositivi differenti. Un giudice valuta in maniera diversa da un'altro per diversi motivi: uno può essere più obbiettivo, uno può essere meno preparato di un altro (attenzione non sto dicendo che chi ha giudicato non era un inetto ma magari era più preparato in una specialità rispetto ad un altra) oppure semplicemente non gli piaceva (capita più di quanto si pensi; allora si che si perde obbiettività).Ti faccio un esempio concreto. Quegli ibridi di cardellino gialloxciuffolotta pubblicati su alcedo li ho visti esposti al lombardo dello scorso anno. Ebbene sono stati giudicati entrambi con 90 punti (da un noto ed esperto giudice) dietro a 94,93,92,91 e tre 90. Non hanno vinto d'accordo ma 90 punti è un buon punteggio. Ma se li osserviamo bene il parentale cardellino è poco ravvisabile. Il colore rosso eccessivo maschera quelle che sono le caratteristiche fenotipiche che il cardellino traferisce ai suoi ibridi (fungo sul petto, barra alare,....). Probabilmente se i soggetti non venivano colorati artificialmente si sarebe potuto vedere qualcosa di bello!!!! In base al ragionamento di partenza quindi 90 punti sono evidentemente troppi!!!! (e sarei d'accordo con te!!). REsta il fatto che si tratta di due ibridi eccezionali, appariscenti e che avendo "la materia prima" proverei pure io (e in caso di risultato positivo non andrei a colorare per vedere ciò che realmente esprimono). Io questi li chiamerei impropriamente ibridi "Tecnici"; ma da oggi mi vedrò bene dal farlo (....la discussione insegna.....)!!!!
A proposito delle vie infinite dell'ibridazione: tu sei stato forse uno dei primi se non il primo in assoluto ad ottenere ibridi con il crociere maschio (correggimi se sbaglio). Hai aperto una nuova strada.....chissa quante ancora ce ne sono ancora da aprire!!!!! Prima di questa esperienza probabilmente erano pochi a tentare questa direzione d'accoppiamento, o forse non aveva mai provato nessuno......ah le vie infinite dell'ibridazione....
Bè adesso ci sto provando anch'io.....ho imbastito due coppie per la prossima primavera e chissà se riuscirò a bissare i tuoi succesi.....uno all'estremo sud e uno all'estremo nord.
Aspetto un tuo commento.......ci conto!!!

Francesco Giacalone
09-12-08, 18: 43
Caro Mauro,
sono d’accordo con quanto hai scritto ed in più aggiungo che spesso i giudici sono anche allevatori e come tali hanno a cuore una determinata specie piuttosto che un’altra. Il mero gusto personale di un giudice è spesso determinante nel far vincere un soggetto. Comunque un giudice in quanto tale per non perdere di obiettività dovrebbe attenersi alle caratteristiche fenotipiche degli ibridi e giudicarli secondo i parametri che già conosciamo e solo a parità di bellezza (intesa come estrinsecazione delle caratteristiche dei genitori) potrà decidere di far vincere il soggetto generato dalla specie che ha più in simpatia.
Effettivamente in ibridazione sono pochi gli allevatori che utilizzano il maschio Crociere, credo che negli anni a venire anche altri si cimenteranno in questa direzione, anche perché il risultato che ne sortisce è differente dall’ibridazione diretta. Quest’anno sto tentando Crociere maschio x Verdone scozzese….vedremo cosa ne uscirà fuori!
Spero d’incontrarti al Campionato Mondiale di Piacenza per scambiare due chiacchiere….naturalmente davanti al pannello degli ibridi!!!
Ciao e a presto.

fredom65
09-12-08, 23: 14

Secondo voi faccio bene?
Saluti Marco Zaccaria..

Marco, concordo in pieno con tutto ciò che si dice circa le diverse valutazioni da parte dei giudici ma vorrei fare osservare che, quando si hanno dei soggetti particolari, sia per l'aspetto interessante che per le obiettive difficoltà tecniche nel realizzarli, la parola chiave l'hai detta tu : ESPORLI che non significa gareggiare ma renderli visibili alle persone, in quest'ottica secondo me devono essere presentati alle mostre !

ciao,
Domenico.

P.S. anche se in ritardo, è stato un piacere conoscerti a Reggio Emilia.

Mauro Bagiolo
11-12-08, 14: 03
Marco, concordo in pieno con tutto ciò che si dice circa le diverse valutazioni da parte dei giudici ma vorrei fare osservare che, quando si hanno dei soggetti particolari, sia per l'aspetto interessante che per le obiettive difficoltà tecniche nel realizzarli, la parola chiave l'hai detta tu : ESPORLI che non significa gareggiare ma renderli visibili alle persone, in quest'ottica secondo me devono essere presentati alle mostre !

ciao,
Domenico.

P.S. anche se in ritardo, è stato un piacere conoscerti a Reggio Emilia.

Non posso che concordare con la tua risposta. Le mostre servono anche e sopratutto a questo. Un modo per confrontare le proprie esperienze aldilà del solo giudizio del giudice. Un modo inoltre, in particolare per gli ibridatori, per prendere spunto per nuovi ed esaltanti incroci.

zaccaria
11-12-08, 21: 40
Ringrazio tutti x i consigli,
infatti tra non molto li esporrò ancora, e vi terrò aggiornati ..
Saluti..

lorenzo fornaciari
11-12-08, 22: 36
A proposito di ibridi....................... [[//]* [[[[^

http://it.youtube.com/watch?v=Ce4NUr8z9VU&feature=rec-HM-r2

E' la prima volta che vedo un video del genere!!

Mauro Bagiolo
13-12-08, 11: 10

ieri sull'onda di questo video mi son fatto due ore a guardare video sui pennuti (non ho detto volutamente uccelli perchè qualcuno potrebbe pensare male!!!)

lorenzo fornaciari
13-12-08, 11: 58
ieri sull'onda di questo video mi son fatto due ore a guardare video sui pennuti (non ho detto volutamente uccelli perchè qualcuno potrebbe pensare male!!!)

E' vero, è come una droga, cominci con uno e poi di link in link ti spari tutti i video su youtube!! .-.-

gianluca cenerelli
13-12-08, 12: 34

una domanda x gli esperti di ibridazione: l'ibrido del video è stato ottenuto da canarino satinè (suppongo rosso mosaico) x cardellina (non so se satine o ancestrale), però dato che l'ibrido è satinè, ciò mi farebbe pensare al fatto che pure la cardellina sia affetta dalla mutazione satinè, siete daccordo? inoltre ad avvalorare tale ipotesi secondo me c'è il fatto che la taglia sia piuttosto grande il che mi fa pensare all'impiego di una major appunto mutata e non ad un soggetto ancestrale di taglia nostrana (carduelis carduelis).
Aspetto il vostro parere.
Ciao

Mauro Bagiolo
13-12-08, 13: 15
una domanda x gli esperti di ibridazione: l'ibrido del video è stato ottenuto da canarino satinè (suppongo rosso mosaico) x cardellina (non so se satine o ancestrale), però dato che l'ibrido è satinè, ciò mi farebbe pensare al fatto che pure la cardellina sia affetta dalla mutazione satinè, siete daccordo? inoltre ad avvalorare tale ipotesi secondo me c'è il fatto che la taglia sia piuttosto grande il che mi fa pensare all'impiego di una major appunto mutata e non ad un soggetto ancestrale di taglia nostrana (carduelis carduelis).
Aspetto il vostro parere.
Ciao

L'ibrido del video è una femmina satinè e la si ottiene accoppiando un maschio di canarino satinè mosaico ad una cardellina ancestrale qualsiasi. Essendo una mutazione legata al sesso tutti gli ibridi femmine saranno mutate satinè. Non è necesario avere la cardellina mutata proprio per questo motivo. Da qualche anno con l'avvento delle mutazioni nei fringillidi e cardellino in particolare si ottengono anche ibridi maschi mutati di bellezza eccezionale utilizzando maschi di cardellino mutato x femmina di canarino mutato. In questo caso tutti i figli ottenuti sia maschi che femmine saranno mutate. Ho visto degli ibridi di cardellino lutino x canarina satinè che sembravano finti dal tanto erano belli.
Sul discorso della taglia non saprei dirti, considera che da un video senza aver nessun riferimento è difficile stabilire la taglia di un soggetto. Se c'era un altro uccello a fianco si poteva giudicare.
Considera comunque che nelle ibridazioni il cardellino "nostrano" cioè quello piccolo è per la maggior parte dei casi il preferito perchè più focoso e fertile rispetto al major. Ovvio che gli ibridi scaturiti dal major presentano poi una taglia imponente. Vedi ad esempio cardellino major x verdona esposto a Reggio Emilia di un nostro amico del forum: un gioiello sia per dimensione che per colore......

noel
13-12-08, 15: 37
Hola , el cruce de lugano x pardillo sicerin con resultado de f1 cobalto ya lo ha sacado este año un amigo de aqui de Madrid , estamos convencidos de que por medio de este cruce se puede pasar la mutacion cobalto al lugano , yo en otro post ya lo pregunte y nadie me supo contestar , esees un trabajo ha realizar el año proximo , el tema de la fertilidad , otro trabajo ha realizar es el intentar pasar las mutaciones agata , isabel o satine al carpodaco mejicano , el año proximo lo voy ha intentar con un hibrido de verderon agata/isabel x carpodaco , este hibrido lo voy ha emparejar con una hembra de carpodaco y ver que tal fertilidad hay.

lorenzo fornaciari
14-12-08, 15: 08
Eccovi la coppia per la quale ho aperto questo topic, speriamo che il video si di buon auspicio per la prossima stagione cove! //[[]]

http://it.youtube.com/watch?v=Zbpd9gz9P0g

Mauro Bagiolo
14-12-08, 16: 15
Eccovi la coppia per la quale ho aperto questo topic, speriamo che il video si di buon auspicio per la prossima stagione cove! //[[]]

http://it.youtube.com/watch?v=Zbpd9gz9P0g

ottimi soggetti e ottimo stato di salute.....direi che promettono bene....vedremo

zaccaria
19-12-08, 22: 10
Ringrazio tutti x i consigli,
infatti tra non molto li esporrò ancora, e vi terrò aggiornati ..
Saluti..

Salve,
come avevo detto entrambi i soggetti sono stati esposti ieri alla mosrta ornitologica città di Caserta, e oggi sono stati giudicati con un punteggio ancora differente dagli altri, 90 il maschio scuro, e 89 la femmina pastello, vi riporto in ordine i vari punteggi dal primo all'ultimo prendendo in considerazione solo il maschio scuro,
Salerno 93 e campione razza
Fringillia 86
Reggio Emilia 88
Caserta 90
Devo fare una considerazione sul giudice che ha giudicato a Caserta i miei Ibridi Verdone Isabellax Cardellino Agata-Negrito x Cardellino soggetti che hanno vinto gli Italiani, e Internazionali, e Specialistiche, ecc.. con punteggi che variavano tra 93 e 92 per la prima volta ho visto diversi 89.
Quindi spero che il tipo si dedichi di ++ all'ippica senza offesa...
Voi cosa ne pensate di questi giudizi....???
Saluti....

Cristiano Ferrari
20-12-08, 07: 54
Ciao Marco,non e' molto che frequento le mostre ornitologiche,e soprattutto solo da visitatore.Pero' ho frequentato per anni quelle canine,ed e' risaputo che non vince mai,o quasi mai,il cane in standard bensi' il tipo che va di moda al momento o quello allevato dal giudice.
Quindi la cosa non deve stupire,se a 10 persone fai vedere lo stesso uccello,avrai 10 pareri diversi,per me e' gia' un risultato riuscire a confermare in 2 o 3 esposizioni diverse lo stesso risultato. Figurarsi che gia' laddove esiste uno standard di razza da seguire vedi certi numeri da circo(ad esempio il gloster,ormai sembrano galletti vallespluga),quindi c'e' da aspettarsene ancora di piu' dove non c'e' "uno standard" da seguire come nel caso degli ibridi ma ti devi affidare solo al "gusto" del giudice....

Mauro Bagiolo
20-12-08, 10: 48
Salve,
come avevo detto entrambi i soggetti sono stati esposti ieri alla mosrta ornitologica città di Caserta, e oggi sono stati giudicati con un punteggio ancora differente dagli altri, 90 il maschio scuro, e 89 la femmina pastello, vi riporto in ordine i vari punteggi dal primo all'ultimo prendendo in considerazione solo il maschio scuro,
Salerno 93 e campione razza
Fringillia 86
Reggio Emilia 88
Caserta 90
Devo fare una considerazione sul giudice che ha giudicato a Caserta i miei Ibridi Verdone Isabellax Cardellino Agata-Negrito x Cardellino soggetti che hanno vinto gli Italiani, e Internazionali, e Specialistiche, ecc.. con punteggi che variavano tra 93 e 92 per la prima volta ho visto diversi 89.
Quindi spero che il tipo si dedichi di ++ all'ippica senza offesa...
Voi cosa ne pensate di questi giudizi....???
Saluti....

Bè cosa vuoi è un pò quello che dicevo nei post precedenti .....
Ci sono queste differenze di punteggio nel giudizio dei canarini, piuttosto che di altri uccelli dove esiste un vero e proprio standard, figurati negli ibridi dove un vero e proprio standard di giudizio non c'è!!
Qui interviene il giudizio del giudice più preparato o meno su quel tipo di uccello che valuterà poi inevitabilmente anche in base al suo gusto personale. Attenzione: non sto dicendo che ci sono giudici non preparati ma magari meno preparati ad un tipo di ibrido per vari motivi. Può essere dovuto al fatto che non si tratta di giudici "ibridatori" (che secondo me sono più preparati per giudicare un 'ibrido) pur essendo magari espertissimi allevatori di singoli fringillidi. Non voglio rivangare il mio caso di 20 punti in meno su un mio stamm (però l'ho appena fatto) in due differenti mostre ma questo ne è un esempio tangibile!!!!
C'è anche un altro fatto. In certe mostre piccole dove c'è poca concorrenza a volte i giudici attribuiscono qualche punto in più del dovuto a certi soggetti per farli prevalere su altri nettamente meno validi. Ci si ritrova così tra una mostra e l'altra con tanti e a volte troppi punti di differenza. Fatti che poi portano proprio a queste disparità.
Io non mi demoralizzerei comunque.
Personalmente considero le mostre e i risultati che si ottengono un giusto riconoscimento per un anno di fatiche e sacrifici ma nel contempo sono anche un bel modo di confrontarsi e conoscere tante altre persone con la tua stessa passione. Quindi se va male una volta, pazienza bisogna riprovare....mai arrendersi.....
I soggetti vanno comunque esposti....solo così si potranno divulgare certi risultati e certi accoppiamenti....come questi appunto.

zaccaria
22-12-08, 18: 04
C'è anche un altro fatto. In certe mostre piccole dove c'è poca concorrenza a volte i giudici attribuiscono qualche punto in più del dovuto a certi soggetti per farli prevalere su altri nettamente meno validi. Ci si ritrova così tra una mostra e l'altra con tanti e a volte troppi punti di differenza. Fatti che poi portano proprio a queste disparità.
Salve,
domenica sono stato in mostra, e vedendo i giudizi e le premiazioni che mancavano, ho capito che la colpa non è stata del giudice, ma sicuramente c'e stata pressione da parte del presidente della mostra organizzatrice, che ha voluto mantenere bassi i punteggi x evitare che uscissero molti premi...."le solite porcherie..."
Comunque non mi sono state consegnate due coccarde, 4 targhe x i primi posti, e un diploma di campione razza....
Saluti...

sergio697
27-12-08, 14: 22
Ciao Zaccaria purtroppo quello che dici succede un po' d'appertutto e non fa per niente bene a questo hobby , come stanno i crocieri che hai acquistato a Reggio Emilia ?
Ti saluto augurandoti Buone Feste , e salutami tuo padre persona cordiale e gentilissima ( ero vicino al vostro banco in mostra scambio a Reggio Emilia ).

zaccaria
30-12-08, 17: 58
Salve a tutti,
vorrei mostrarvi i miei ibridi dopo 4 esposizioni incominciando dal maschio scuro che ha conseguito i seguenti punteggi 93-86-88-90.
Sono invitati tutti ad esprimere un giudizio sincero, con relativo punteggio anche se non avete la nomina di giudici Foi.. [/URL] (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/12/30/f_Immagine486m_24b0b16.jpg&srv=img33)

lorenzo fornaciari
30-12-08, 19: 47
Zac è semplicemente magnifico, se venisse fuori a me un'ibrido del genere sarei al settimo cielo!! [[//]*[[[[^
Bè, il mio voto è sicuramente di parte e contando che non ho conoscenze sufficienti per poter dare un giudizio io gli dò un bel 93 sulla fiducia!! //[[]] .-.-

mario50
30-12-08, 20: 49
Zaccaria, il soggetto in questione si presenta molto bene,meglio di quando lo visto a Reggio,si nota la testa e il becco del lucherino mentre per il resto ha l'armonia del organetto......Da ex ibridatore do un giudizio personale 91 punti.
Comunque complimenti.

zaccaria
30-12-08, 21: 42
Zaccaria, il soggetto in questione si presenta molto bene,meglio di quando lo visto a Reggio,si nota la testa e il becco del lucherino mentre per il resto ha l'armonia del organetto......Da ex ibridatore do un giudizio personale 91 punti.
Comunque complimenti.

Mario50__________________

Ciao Mario,
l'ibrido in questione è Organetto Scuro per Verdone di Cina,
mi scuso per non essere stato chiaro ....
Saluti Marco Zaccaria.

Francesco Giacalone
30-12-08, 22: 02
Senza alcuna polemica, ma credo che il 93 punti sia un tantino esagerato per un ibrido nettamente sbilanciato verso il parentale Organetto (del Cina praticamente non si vede traccia).
Saluti.

Mauro Bagiolo
30-12-08, 22: 28
Decisamente bello. Sono comunque daccordo con Francesco che forse 93 punti sono un pò troppi. Direi che 90-91 punti sono però ampiamente meritati. Bella la forma, il disegno e il piumaggio. Prevale l'organetto; ravvedo il verdone solo nel becco (più tozzo di quello dell'organetto) e nel collo (pieno). E' anche vero che non si possono giudicare le movenze ma a giudicare dalle posizioni che ha tenuto nelle foto è un modo di comportarsi e atteggiarsi "da organetto". Stesso discorso per la taglia (non è possibile capire se è più verso il verdone o verso l'organetto). Sarebbe interessante capire invece con chi ha "gareggiato" quando è stato giudicato sotto i 90 punti; e qui mi rifaccio al discorso dei precedenti post sulla "concorrenza" .
Comunque sia ti ripeto io lo giudico un risultato interessante e meritevole di nuove prove. Il mio consiglio: se la coppia è affiatata lasciala di nuovo insieme, forse se ti va bene un altr'anno potrai comporre un bello stamm.

mario50
30-12-08, 22: 29
Scusa Zaccaria,sapevo che l'ibrido era fra organetto scurox verdone di cina,non so come giustificarmi per questo lapsus,probabilmente mi sono basato sulle foto ed ho visto le forme del lucherino e non del cina.
Qualche volta ho assistito al giudizio di indigeni e ibridi e ho notato che alcuni giudizi sono soggettivi specialmente quando hanno da giudicare ibridi nuovi,comunque non'è facile nemmeno per loro specialmente ora con le ibridazioni fra mutati,scusa di nuovo e in bocca al lupo per un profiquo mondiale.

lorenzo fornaciari
30-12-08, 22: 48
Salve a tutti,
vorrei mostrarvi i miei ibridi dopo 4 esposizioni incominciando dal maschio scuro che ha conseguito i seguenti punteggi 93-86-88-90.
Sono invitati tutti ad esprimere un giudizio sincero, con relativo punteggio anche se non avete la nomina di giudici Foi.. [/URL] (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/12/30/f_Immagine486m_24b0b16.jpg&srv=img33)

Io continuo a trovarlo stupendo..............confermo il mio 93 da inesperto!! [[//]*

zaccaria
31-12-08, 11: 28
Ecco la femminuccia pastello!!!
Chi di voi sa se questi ibridi sono fertili.

[/URL] (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/12/31/f_Immagine483m_d3dd5fe.jpg&srv=img19)
[URL=http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/12/31/f_Immagine476m_7a09a29.jpg&srv=img34]

roberto ghidini
31-12-08, 12: 26
Penso proprio di nò,la distanza genetica dovrebbe essere troppa.
Marco presto dovrebbe publicare "filogenesi dei fringillidi",un mio resoconto con
albero genealogico dopo gli ultimi studi sul DNA, che hanno riguardato moltissime speci,anche se mancano ancora alcune come fanello, carpodaco mex ,negrito,alcuni frosoni. ::-°°-

lionel
01-01-09, 01: 15
comunque, trovo che il lapsus di Mario Zampaglione è fondato, stranamente hanno una testa di lucherino... sopratutto la femmina pastello, non trovate?

Saluti.

Lionel

lorenzo fornaciari
01-01-09, 12: 09
comunque, trovo che il lapsus di Mario Zampaglione è fondato, stranamente hanno una testa di lucherino... sopratutto la femmina pastello, non trovate?

Saluti.

Lionel

Mario Zanellato............ .-.- ...............piccola precisazione, spero di non avere sbagliato anche io !! ))$

mario50
01-01-09, 16: 37
Lorenzo, non hai sbagliato,...comunque guardando attentamente le foto delle ibride femmine noto maggiormente la testa e il becco del lucherino,c'è da dire che il cina vagamente assomiglia al lucherino,ha solo il becco più conico e corto ed ha una taglia leggermente maggiore, comunque bei soggetti!!!

nuk
01-01-09, 18: 53
Sinceramente anche a me da una ceta aria di Lucherino....sono comunque soggetti molto belli.....anche se preferico più la femmina pastello1--.//[[]]

lionel
02-01-09, 20: 24
Si, mi riferivo a Mario Zanellato chiaramente!... scusami Mario! anch'io ho fatto un lapsus... forse perché era molto tardi. :-)

Nonostante il fredo, gli organetti si portano a meraviglia!

Ciao, a presto.

Lionel

michele
05-03-09, 11: 34
ciao lorenzocomplimenti per i tuoi ibridi sono verammente belli ciao[^^//

christian
05-03-09, 11: 46
da profano delle esposizioni non capisco una cosa, come è possibile che lo stesso soggetto sia giudicato 93 ad una esposizione e 86 in un'altra?
93 significa magnifico sogetto e 86 significa pessimo soggetto all'incirca no?!
Tutto ciò significherà pure che alcuni giudici sono incompetenti?!

qualcuno mi sa spiegare

Christian