PDA

Visualizza la versione completa : Occhio gonfio

Gianfry
21-11-08, 17: 04
Ciao a tutti vorrei sapere da un esperto come posso curare la mia canarina che ha un occhio gonfio. Ho provato con un antibiotico, poi con una pomata che si chiama iridex ma non ha prodotto nessun risultato anzi ha peggiorato.
allego le immaggini per un ulterore chiarimento.

[/IMG]

Enzo Patané
21-11-08, 17: 14
La foto non si vede.
Comunque ti conviene farlo vedere ad un veterinario.

Nando Parrinello
21-11-08, 17: 22
Io ho visto la foto e ti confermo quello che ti ha suggerito Enzo. Portala subito da un veterinario. Ciao.-

fovea78
23-11-08, 00: 03
Io ho visto la foto e ti confermo quello che ti ha suggerito Enzo. Portala subito da un veterinario. Ciao.-

Per sicurezza isolalo e fai anche presto a portarlo dal veterinario........!

gianluca cenerelli
23-11-08, 13: 56
Non vorrei allarmarti ma potrebbe essere Vaiolo!!!
Ti consiglio di isolarlo immediatamente dagli altri soggetti e di farlo visitare!!
Ciao.

DirDir
25-11-08, 15: 49
Non vorrei allarmarti ma potrebbe essere Vaiolo!!!
Ti consiglio di isolarlo immediatamente dagli altri soggetti e di farlo visitare!!
Ciao.

Dalla foto non si vede molto bene ma potrebbero essere varie cose
Non credo che sia un raffreddamento!
E' vero, potrebbe essere vaiolo, anche se non è il periodo! Quest'anno poi il vaccino è stato difficilissimo trovarlo.
Ma potrebbe anche essere tricomoniasi dell'occhio...!
Ho letto varie cose su questa patologia e so che è uscito un nuovo farmaco indicato per gli uccellini che si chiama metridol 10%.
La cosa migliore è che ti rivolgi al veterinario al più presto.
Facci sapere e speriamo bene

Ciao

Ducam71
25-11-08, 16: 11
Io So Che Si Usa Per La Patologia Dell'occhio Gonfio Il flagyl

Enzo Patané
25-11-08, 16: 20
Io So Che Si Usa Per La Patologia Dell'occhio Gonfio Il flagyl

Il flagyl contiene un principio attivo contro i protozoi flagellati che negli uccelli si insediano nel gozzo,provocando il tipico comportamento del "vomitare".
Purtroppo non c'entra niente con l'occhio gonfio e, tra l'altro, va usato con molta accortezza e sotto controllo veterinario perchè il principio attivo è tossico.

Sergio Ciriminna
25-11-08, 16: 55
Per prima cosa basta co sto Vaiolo, ogni cosa subito è vaiolo!
Cmq a me da ignorante e profano sembra la così comunemente chiamata "malattia dell'occhio" ma non è vaiolo.

DirDir
25-11-08, 20: 26
Per prima cosa basta co sto Vaiolo, ogni cosa subito è vaiolo!
Cmq a me da ignorante e profano sembra la così comunemente chiamata "malattia dell'occhio" ma non è vaiolo.

Non vorrei sbagliare, ma a me sembra che questa che tu chiami "malattia dell'occhio" sia proprio quella che viene definita "Tricomoniasi dell'occhio" dovuta al tricomonas! O per lo meno...in vari casi...è stato dimostrato che l'agente patogeno sia il tricomonas che infatti è stato trovato a livello dell'occhio!
Ovviamente questo non significa che ogni qual volta abbiamo questa sintomatologia si tratta di tricomoniasi!!!!
La cosa migliore resta quella di andare dal proprio veterinario!

Skalyo9
26-11-08, 07: 44
Io il flagyl l'ho usato... e non ho avuto nessun tipo di controindicazione. Ne uso una pasticca per litro d'acqua che rinnovo due/tre volte al giorno. Ma gli effetti si ottengono solo se il farmaco si somministra agli inizi della malattina (primi 4 giorni).
Ho usato pure una pomata, cortisonchemicidina, ma anche qui, se la malattia è in stato avanzato non si risolve nulla!
Nel tuo caso, visto la gravità della situazione, non puoi far altro che rivolgerti ad un veterinaio.
Aspettiamo novità...