PDA

Visualizza la versione completa : pappagallo dal Brasile

mmace
22-11-08, 18: 58
Ciao a tutti, e scusate la domanda.
E' possibile importare un pappagallo dal Brasile o da altri stati del Sud America?
Me lo chiedo perchè ho un amico argentino che va a vivere in brasile ma tornerà spesso in Italia.

marcongiu
22-11-08, 20: 00
solo se nato in cattività; con tutta la documentazione prevista, cioè provenienza (nascita in cattività) e sanitari a posto.
Devi avvisare, prima che arrivi, tutti gli uffici interessati, CFS Cites e ASL.

Informati meglio prima di farlo partire con il pappagallo, non è semplice far uscire un pappagallo dal Brasile...

mmace
22-11-08, 20: 14
tranquillo, se lo farò sarà tutto a norma, chiedevo solo se era possibile, logico, se devo spendere meno nel pappa e poi, tra trasporto e varie vengo a spendere come qui da noi , lo compero direttamente in italia.

Antonio Sonaglio
23-11-08, 08: 10
--^^-----^^---Dipende certamente dalla Asl e Cfs e Comune dove Tu risiedi , perchè l'Italia è un paese vario, le Leggi sebbene si dipenda da un unico Stato vengono interpretate dalle istituzioni locali in parole povere (secondo come si ci sveglia al mattino e secondo chi comanda in quel momento ) informati prima dalle tue pertinenze e più salutare un saluto Antony

mmace
23-11-08, 08: 25
ho la sensazione che sia meglio prenderlo direttamente in italia

marcongiu
23-11-08, 20: 21
Credo anche io... comunque chiedere costa poco tempo.

Se chiedi, avrai una visione totale del problema e avrai modo di decidere la strada più giusta per te.

L'importazione da paese terzo è un po' più problematica. Niente di insuperabile, mi auguro per te che gli interlocutori che incontrerai siano disponibilie preparati.

Facci sapere ciao Marco

PierpaoloPalozzo
28-11-08, 10: 06
L'estate scorsa i miei suoceri sono stati in Brasile in viaggio di piacere e mi ero informato sulla possibilità di importare pappagalli nati in cattività e purtroppo ho riscontrato che non fosse possibile, a qualsiasi titolo, importarne.
Sinceramente non ricordo la fonte, cmq era attendibile perchè l'ho letto su qulache sito governativo del Brasile...

Mi sa proprio che dovrai "accontentarti" di pappagalli nati da noi, od al massimo nella Comunità Europea.

Enzo Patané
28-11-08, 12: 14
L'estate scorsa i miei suoceri sono stati in Brasile in viaggio di piacere e mi ero informato sulla possibilità di importare pappagalli nati in cattività e purtroppo ho riscontrato che non fosse possibile, a qualsiasi titolo, importarne.
Sinceramente non ricordo la fonte, cmq era attendibile perchè l'ho letto su qulache sito governativo del Brasile...

Mi sa proprio che dovrai "accontentarti" di pappagalli nati da noi, od al massimo nella Comunità Europea.

Il Brasile ha vietato l'esportazion edi tutta la sua fauna e flora da molti anni.
Puoi esportare qualche uccello solamente da allevamenti autorizzati dal ministero e previa richiesta allo stesso. Ai tempi i curiò e i bicudo entrarono in Italia in questo modo.
Negli altri paesi sudamericani il problema non si pone ma il 99% dei piloti (che devono dare esplicito consenso) non accettano volatili in cabina e quindi non si riesce ad esportarli.