Visualizza la versione completa : conservazione bacche
Mauro Bagiolo
25-11-08, 14: 05
qualcuno di voi sa dirmi il modo migliore per conservare le bacche da dare ai ciuffolotti per tutto l'inverno. Ho a disposizione parecchia piracanta matura e non so qual'è il modo migliore per conservarla. Una volta il sorbo lo facevano appassire ma ho il dubbio che si riempia di polvere; mi è venuto in mente di congelarla ma non so se è corretto....
Linda Crippa
25-11-08, 14: 11
Non l'ho mai fatto ma credo che si possano congelare benissimo.
qualcuno di voi sa dirmi il modo migliore per conservare le bacche da dare ai ciuffolotti per tutto l'inverno. Ho a disposizione parecchia piracanta matura e non so qual'è il modo migliore per conservarla. Una volta il sorbo lo facevano appassire ma ho il dubbio che si riempia di polvere; mi è venuto in mente di congelarla ma non so se è corretto....
Negli ultimi anni congelo solo il sorbo,ho provato anche con il piracanta ma ho dovuto desistere perchè una volta scongelato rimane troppo acquoso.
Un prodotto molto valido è il sorbo essicato,oramai lo si trova in quasi tutti i negozi specializzati,non so se noi siamo in grado di essicarlo a dovere,penso siano necessari degli essicatoi specifici per alimenti.
fabrizio moretti
25-11-08, 18: 11
Si trova dapertutto, ma a dieci euro al kg........i miei ciuffolotti mangerebbero solo quello e dovrei fare un leasing.Il biancospijno si potrà surgelare? di questo ne posso raccogliere veramente molto..
Linda Crippa
25-11-08, 19: 00
Sottovuoto avete mai provato?
Alla prossima stagione della raccolta del sorbo voglio provare ad essicarlo nel essicatore per i funghi e frutta....Siccome l'amico Eraldo l'ha acquistato e lo usa pochino perchè di funghi ultimamente ne trova pochini allora potrebbe essere sfruttato per essicare il sorbo.
Mauro Bagiolo
26-11-08, 10: 30
quello dei funghi poi vedo come si comportano grazie