PDA

Visualizza la versione completa : conservazione bacche

Mauro Bagiolo
25-11-08, 14: 05
qualcuno di voi sa dirmi il modo migliore per conservare le bacche da dare ai ciuffolotti per tutto l'inverno. Ho a disposizione parecchia piracanta matura e non so qual'è il modo migliore per conservarla. Una volta il sorbo lo facevano appassire ma ho il dubbio che si riempia di polvere; mi è venuto in mente di congelarla ma non so se è corretto....

Linda Crippa
25-11-08, 14: 11
Non l'ho mai fatto ma credo che si possano congelare benissimo.

mario50
25-11-08, 17: 25
qualcuno di voi sa dirmi il modo migliore per conservare le bacche da dare ai ciuffolotti per tutto l'inverno. Ho a disposizione parecchia piracanta matura e non so qual'è il modo migliore per conservarla. Una volta il sorbo lo facevano appassire ma ho il dubbio che si riempia di polvere; mi è venuto in mente di congelarla ma non so se è corretto....

Negli ultimi anni congelo solo il sorbo,ho provato anche con il piracanta ma ho dovuto desistere perchè una volta scongelato rimane troppo acquoso.
Un prodotto molto valido è il sorbo essicato,oramai lo si trova in quasi tutti i negozi specializzati,non so se noi siamo in grado di essicarlo a dovere,penso siano necessari degli essicatoi specifici per alimenti.

fabrizio moretti
25-11-08, 18: 11
Si trova dapertutto, ma a dieci euro al kg........i miei ciuffolotti mangerebbero solo quello e dovrei fare un leasing.Il biancospijno si potrà surgelare? di questo ne posso raccogliere veramente molto..

Linda Crippa
25-11-08, 19: 00
Sottovuoto avete mai provato?

mario50
26-11-08, 07: 58
Alla prossima stagione della raccolta del sorbo voglio provare ad essicarlo nel essicatore per i funghi e frutta....Siccome l'amico Eraldo l'ha acquistato e lo usa pochino perchè di funghi ultimamente ne trova pochini allora potrebbe essere sfruttato per essicare il sorbo.

Mauro Bagiolo
26-11-08, 10: 30
quello dei funghi poi vedo come si comportano grazie