Entra

Visualizza la versione completa : Calopsite crosticine becco e lingua

Bielisim
26-11-08, 16: 43
La mia calopsite di quasi un anno ha sempre manifestato delle crosticine ai lati della lingua di consistenza molto blanda e di colore marroncino. Da poco hanno oiniziato a formarsi anche al lato del becco all'altezza della giuntura, sembrano mischiate con pezzetti di piuma e mangime. Sapete di cosa si può trattare? Nella gabbia ho anche il maschio e non ha nessun problema.

Grazie

Simone

Attilio Casagrande
26-11-08, 20: 13
credo si tratti di infezione fungina, sentiamo se c'è un vet per chiarire .

Enzo Patané
27-11-08, 09: 05
Si, da lorista mi sembra proprio una bella micosi.
Quoto Attilio.

Bielisim
01-12-08, 09: 01
Regazzi vorrei mandarvi una foto così potete essere più dettagliati ma non è facile tenerle aperto il becco e fare una foto decente. Posso intervenire in qualche modo nel frattempo? Le crosticine sono marroncine e dopo si sporcano facilmente con le bucce del mangime etc. sono hai lati della lingua e all'attaccatura laterale del becco.

Enzo Patané
01-12-08, 09: 03
Ti invio il nome di un prodotto in MP.
[=^||||

Bielisim
02-12-08, 09: 38
Ok Enzo, ieri ho iniziato il trattamento: alcune gocce nelle parti interessate, due applicazioni al giorno, sera e mattina. Tra una settimana vediamo se ce c'è qualche risvolto e ti faccio sapere. Grazie per l'aiuto.

Attilio Casagrande
02-12-08, 20: 01
Sicuramente il consiglio di Enzo è giusto, aggiungo solo fai attenzione all'igiene della gabbia e specialmente dei posatoi, sostituiscili con rami nuovi periodicamente, lava bene con acqua e candeggina le strutture , le mangiatoie, i beverini, le micosi molto spesso sono dovute a questa carenza di igiene.

Bielisim
05-12-08, 12: 18
aggiungo solo fai attenzione all'igiene della gabbia e specialmente dei posatoi, sostituiscili con rami nuovi periodicamente, lava bene con acqua e candeggina le strutture , le mangiatoie, i beverini, le micosi molto spesso sono dovute a questa carenza di igiene.

Grazie del consiglio, cerco sempre di stare attento alla pulizia della gabbia ed uso posatoi di plastica che ritengo più igienici. Ho 2 calopsiti, il maschio che ho da più tempo non ha mai manifestato problemi, la femmina mi sembra ce li abbia avuti da quando ce l'ho, non vorrei fosse qualcosa di cronico.
A 5 giorno dall'inizio del trattamento buona parte delle crosticine sono sparite, continuo per 15 gg come consigliato da Enzo poi sospendo e vediamo come reagisce.

Saluti

Simone

Pierluigi d'Amore
05-12-08, 16: 55
Grazie del consiglio, cerco sempre di stare attento alla pulizia della gabbia ed uso posatoi di plastica che ritengo più igienici.

Ciao Simone,mi spiace contraddirti,ma non é proprio vero che i posatoi di plastica sono più igenici,anzi,sono una vera e propria "casa di batteri",e tieni conto che i pappagalli,ci strofinano il becco,rischiando di prendersi dell'infezioni;
poi,i pappagalli,si puliscono le zampe col becco(e viceversa),quindi come puoi intuire,il rischio c'é.............

I posatoi in legno(non tossico),sono i migliori.//[[]]//[[]]

Quando saranno sporchi (o troppo "mangiati") dalle feci,basta cambiarli con dei nuovi,e il gioco é fatto.

Cordiali saluti.
Pierluigi.

Attilio Casagrande
05-12-08, 18: 10
Ciao Simone,mi spiace contraddirti,ma non é proprio vero che i posatoi di plastica sono più igenici,anzi,sono una vera e propria "casa di batteri",e tieni conto che i pappagalli,ci strofinano il becco,rischiando di prendersi dell'infezioni;
poi,i pappagalli,si puliscono le zampe col becco(e viceversa),quindi come puoi intuire,il rischio c'é.............

I posatoi in legno(non tossico),sono i migliori.//[[]]//[[]]

Quando saranno sporchi (o troppo "mangiati") dalle feci,basta cambiarli con dei nuovi,e il gioco é fatto.

Cordiali saluti.
Pierluigi.

Parole Sante ! complimenti Pier.

Bielisim
06-12-08, 11: 37
Ragazzi, grazie per le info, questa mi è proprio nuova! Cerchero di cambiarli al più presto. Pioppo o noce può andare bene come legno?

Pierluigi d'Amore
06-12-08, 18: 44
Pioppo o noce può andare bene come legno?

Vanno bene entrambi,ma anche tutti i tipi di Pino,Abeti,e Salici,ed anche il Nocciolo,la Quercia,il Faggio,l'Olmo e l'Eucalipto(la pianta naturale di moltissimi Parrocchetti Australiani,compreso le Calopsitte).//[[]]//[[]]

Bielisim
15-12-08, 12: 34
Siamo arrivati all'ultimo giorno di trattamento con l'antimicotico, le croste sul becco sono sparite completamento ma sulla lingua ci sono sncora delle tracce, sembravano sparite circa 5 gg fa ma sono ricomparse. Non sono più grandi come all'inizio e da marroncine che erano adesso sono bianche. Cosa faccio? Continuo il trattamento. Vi ricordo che la piccola ce le ha da quando l'ho presa quindi non penso sia un fattore ambientale.

adrianako
24-05-10, 15: 38
scuzate la scritura sono straniera o due calo anche io di 9 mesii il maschio aveva dele plaghe bianche nela boca i ala chiusura del beco fuori dele ferite forse come si gratava da 4 giorni li do mykostatin gocce matina pranzo sera 3 gocce o leto dal vostro site adeso sta meglio devo continuare a darli le gocce o no ancora sembra di esere stanco pero mangia beve canta cosa devo fare una setimana fa leo dato dele vitamine per 5 giorni aspeto una risposta

Pierluigi d'Amore
24-05-10, 17: 31
Ciao ti ho risposto nella tua discussione : http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?14827-aiuto

adrianako
24-05-10, 19: 35
non riesco a legere il mesagio come posso fare

roberto ghidini
24-05-10, 19: 45
Te lo riporto quì

salve a tuti scuzate la mia scritura sono rumena i o una grave problema con una calopsite ne o due copia il maschio 3 giorni fa aveva sula lingua dele plaghe bianche sui latii o capito subito che si trata di candida o leto sul vostro forum la stesa problema o initiato a darli mykostatin gocce 3g 2 volte giorno i sono spariti pero ancora a nelaparte destra dela boca fuori una picola lesione forse come sia gratato il beco cosa poso fare le goce sono 4 giorni da cuando li prende devo continuare non a la diarea canta fischia sta bene un vet per gli uceli non ci sono a forli viprego datemi un consiglio grazie di cuore

Risposta di Pierluigi d'Amore

Ciao,fai una settimana di trattamento,e poi sospendi per una settimana.
Controlla che la crosticina vada via,visto che le placche non sono più evidenti;però,se si riformeranno e se é candida albicans,riprendi il trattamento con il micostantin; è utile agire anche localmente con dello iodio (che neutralizza per contatto i lieviti) ovvero con toccature con un cotton fioch con betadine diluito o un colluttorio anche per uso umano contenente iodio.

Però alla fine ci vorrebbe una visita da un veterinario per controllare che non ci sia colonie sulla parete dell'ingluvie.

Ciaoo!!!!

P.S.:..è chiaro che devi curare molto l'igiene di ciotole,beverini,posatoi ecc.ecc.

adrianako
24-05-10, 20: 10
grazie tanto faro cosi ma e normale che stia un po come sia stanco per colpa dele medicine vero ci sentiamo dopo

Pierluigi d'Amore
24-05-10, 22: 21
Ciao,no,non é colpa della cura,ma della candida.
Sei proprio sicura che sia passata??
Hai letto bene il mio messaggio??

A presto,Pierluigi.

P.s.:Grazie Roberto.#°°))

adrianako
25-05-10, 10: 51
si sula lingua non sono piu le plaghe bianche solo a la chiusura del beco in una solo parte una crosticina che adeso sta per cadere però o visto dentro nel beco inferiore come dela sabia poco cosa sia sai a forli i wet.ornito.non o sentito che siano ceao grazie