Visualizza la versione completa : Fa troppo freddo?!?
Tengo i miei soggetti (roseicollis, personata,taranta,melopsittacus, neophema) all'esterno sotto il portico. Le voliere sono poste all'angolo di 2 muri e il tetto le copre per oltre 1 metro. Ho applicato il plexiglass sia ai lati che al retro e ulteriormente le ho rivestite con in cellofan lasciandole aperte solo davanti. Secondo voi può andar bene per passare tutto l'inverno? Attualmente la temperatura diurna si aggira intorno agli 8 gradi, mentre quella notturna scende a 2/3 gradi.
Linda Crippa
27-11-08, 00: 43
Da quanto tempo sono stati abituati a stare all'esterno?
I pappagalli si adattano bene alle rigide temperature invernali ma solo se adeguatamente preparati.
Va benissimo la protezione fissa sui 3 lati, attenzione a chiudere tutti gli spifferi per evitare correnti d'aria all'interno della voliera.
Aumenta il tenore calorico dell'alimentazione e controlla sempre che l'acqua non ghiacci.
Lascia a disposizione i nidi (in numero doppio rispetto alle coppie) avranno un rifugio al freddo pungente che c'è qui al nord in questi giorni.
Sono fuori da maggio...il problema è per i 2 nuovi soggetti che ho comprato a reggio abituati al caldo. Adesso li ho messi temporaneamente in garage, dove la temperatura non scende mai sotto i 10 gradi, ho paura a metterli fuori.
Linda Crippa
27-11-08, 01: 09
Infatti, non fidarti a metterli fuori ora. Trova una soluzione fino alla primavera.
Per gli altri abituati da maggio non ci sono problemi, sempre che fai attenzione a proteggere bene la voliera.
Agli altri posso mettere il nido? Non rischio di buttare al vento delle covate con mancata schiusa per il freddo?
io in questo periodo ho tolto i nidi, ho letto che con il clima più freddo si rischia la ritenzione durante la deposizione, specie se la femmina è giovane, preferisco non rischiare.
Come riparo ho messo la classica cuccia in pile
Anche io tengo i miei roseicollis all'esterno, e vedo che non hanno problemi. Sono protetti a sono stati abituati gradualmente al cambio di stagione, quindi non succede nulla.
Per quelli appena comprati, quoto Linda, non metterli fuori. Potresti perderli facilmente.
Cosa intendi per cuccia in pile?
si tratta di un tubo(tipo una manica) con una parte rigida(il fondo) ,chiuso da una parte ,in tessuto pile ,appeso alla gabbia
Ma è specifico per pappagalli? e loro ci entrano?
Ferruccio
27-11-08, 23: 03
Infatti, non fidarti a metterli fuori ora. Trova una soluzione fino alla primavera.
Per gli altri abituati da maggio non ci sono problemi, sempre che fai attenzione a proteggere bene la voliera.
Condivido pienamente ciò che posta Linda, veramente brava molto brava..complimenti Linda...
ciao Ferruccio
Linda Crippa
27-11-08, 23: 05
Ferruccio.. sei troppo gentile!
PS: Mi pare che cominci a prendere confidenza con il forum! ;-)