Visualizza la versione completa : organetti ISABELLA
Per chi è stato a Reggio Emilia, avete notato che erano esposti gli organetti come ISABELLA ? ( ho anche inserito una immagine nella mia discussione di foto di Reggio Emilia che riporto qui sotto).
ISABELLA, non PASTELLO BRUNO, è la prima volta che vedo questa descrizione, significa che chiameremo isabella i pastello bruno e magari agata i pastello nero bruno ?
Cosa ne sapete o cosa ne pensate ?
Non ho ben notato se l'occhio è rosso, questo potrebbe essere uno dei punti chiave.
ciao,
Domenico.
christian
27-11-08, 08: 19
L'occhio non è rosso, sono dei pastello bruno, anche a Cesena (campionato europeo) venivano definiti agata i pastello nero bruno
Ciao
Christian
Domenico, non solo a Reggio ma in tutte le mostre internazionali vanno presentati come Isabella-Agata ecc. Se ti capita di avere un catalogo mostra Internazionale vedrai scritto es.Isabella(pastello bruno).
In Italia dopo anni di accopiamenti e valutando i risultati la commissione tecnica IEI ha voluto dare una giusta denominazione,mentre negli altri paesi si chiamano ancora Agata ,Isabella ecc.
Rosario Balsamo
27-11-08, 11: 35
quelli della foto,insieme agli ancestrali,sono i miei preferiti.....
io li ho sempre catalogati come pastello bruno...alemno sapevo si chiamassero così.
christian
27-11-08, 11: 58
E gli scuri dove li mettiamo? :)
All'estero usano le denominazioni agata (pastello nero bruno) isabella (pastello bruno ) e cobalto (scuro)
Ciao
Christian
fabrizio moretti
27-11-08, 18: 42
Ciao a tutti, perdonate la mia ignoranza in genetica,ma le stesse denominazioni..tranne la cobalto, potrebbbero essere applicate anche ai ciuffolotti?
Fabrizio
roberto ghidini
27-11-08, 20: 26
Le mutazioni sono più o meno sempre le stesse,ogni spece ha le sue mutazioni già fissate che sicuramente un domani aumenteranno.Nei ciuffolotti sicuramente c è il bruno,pastello bruno,pastello,topazio,bianco o pezzato,scuro o melanico,probabilmente me n è sfuggita qualcuna. ::-°°-
fabrizio moretti
28-11-08, 15: 55
Quindi potrei usare la denominazione isabella per i miei ciuffolotti bruno pastello? come x gli organetti?grazie
Fabrizio
roberto ghidini
28-11-08, 16: 35
No,anche al nord Europa vengono chiamati "brun pastel".
Nel caso invece degli organetti,dopo prove di ibridazione in Italia si è deciso,visto i risultati di chiamarli pastellobruno,perche appunto si tratta di pastello non di agata.Altre nazioni non si sono ancora adeguate e continuano a chiamarli isabella (bruno + agata). ::-°°-