PDA

Visualizza la versione completa : I semi di girasoli fanno male agli amazzoni????

Valerio e Barbara
27-11-08, 21: 12
.-.-Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, ho saputo da una persona che si è riferito ad un veterinario specializzato di aviare, che dare semi di girasole agli amazzoni fa molto male....e che fa solo ingrassare...,,, io siccome ho un amazzone e come alimento base gli do anche semi di girasoli .......

Voi che ne pensate???????

PierpaoloPalozzo
28-11-08, 09: 24
Ciao,
un buon misto per grandi pappagalli, con una percentuale di girasole (meglio se bianco), è la base dell'alimentazione per la maggior parte dei pappagalli di media e grossa taglia.
E' chiaro che, l'alimentazione va variata, fornendo molta frutta e verdura, in particolare a pappagalli sud americani, integrando con estrusi e saltuariamente pastone e semi ammollati o germinati.
Se poi l'animale vive in casa e non è orientato alla riproduzione, allora bisogna ridurre i grassi e le proteine, fornendo meno misto per pappagalli e meno pastone e semi ammollati e germinati.
Quindi non direi affatto che i semi di girasole fanno male...

Enzo Patané
28-11-08, 12: 06
.-.-Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, ho saputo da una persona che si è riferito ad un veterinario specializzato di aviare, che dare semi di girasole agli amazzoni fa molto male....e che fa solo ingrassare...,,, io siccome ho un amazzone e come alimento base gli do anche semi di girasoli .......

Voi che ne pensate???????

Io ho una mia teoria. Il girasole per i pappagalli è come il cioccolato per i bambini. Più gliene dai più ne mangiano, ma non vuol dire che faccia bene.
Come tutte le cose occorre la giusta misura.
Le amazzoni da riproduzione hanno, inoltre il problema della pinguetudine che rende i maschi grassi e non fertili.
Io alle mie amazzoni davo un buon misto per parrocchetti (non per grandi pappagalli!!) tagliato con il 25 % di semi per ondulati.
Per finire non aggiungevo semi alla mangiatoia fino a che non avevano finito tutti i semi limitandomi a soffiare giornalmente per eleiminare le bucce.

PierpaoloPalozzo
28-11-08, 14: 36
Io ho una mia teoria. Il girasole per i pappagalli è come il cioccolato per i bambini. Più gliene dai più ne mangiano, ma non vuol dire che faccia bene.
Come tutte le cose occorre la giusta misura.
Le amazzoni da riproduzione hanno, inoltre il problema della pinguetudine che rende i maschi grassi e non fertili.
Io alle mie amazzoni davo un buon misto per parrocchetti (non per grandi pappagalli!!) tagliato con il 25 % di semi per ondulati.
Per finire non aggiungevo semi alla mangiatoia fino a che non avevano finito tutti i semi limitandomi a soffiare giornalmente per eleiminare le bucce.

Non poteva mancare il contributo del guru...
Sapevo del problema della pinguetudine,
adeguerò anch'io la loro alimentazione dietro tuo consiglio...
ma da qui a dire che "dare semi di girasole agli amazzoni fa molto male...."
mi sembra un pò eccessivo !?

Luca ZZ.
28-11-08, 14: 46
Forse ci si riferiva al fatto che SOLO GIRASOLE fa male. Ed è vero.... è come se io mangiassi per anni solo patatine fritte... mica male eh?!?!?!?!?
eh eh!!

Scusate l'ignoranza: COS'E' LA PINGUETUDINE?

PierpaoloPalozzo
28-11-08, 15: 15
Forse ci si riferiva al fatto che SOLO GIRASOLE fa male. Ed è vero.... è come se io mangiassi per anni solo patatine fritte... mica male eh?!?!?!?!?
eh eh!!

Scusate l'ignoranza: COS'E' LA PINGUETUDINE?

Ciao Luca,
può darsi anche che sia come dici tu, ho visto tanti negozianti vendere grossi pappagalli accompagnati da un bel sacchetto di girasole puro!!!

La Pinguetudine è un termine "improprio" per definire la Pinguedine, la quale altro non è che la grassezza.

Valerio e Barbara
28-11-08, 16: 04
Ho capito adesso, grazie alle risposte che mi avete dato....... mi aveva fatto v$]]^$]]^[[-"||^^[[-"||^^enire dei dubbi siccome ora ho capito tutto......

Attilio Casagrande
28-11-08, 18: 29
Quoto la risposta di Enzo al 100%, le mie sono alimentate con un misto per inseparabili senza girasole,in più è tagliato con scagliola canadese, il misto per grandi pappagalli non va bene, troppo ricco di grassi, ogni pappagallo ha bisogno di diete particolari, di movimento, di luce e giochi.
I semi amollati o germinati possono avere all'interno anche semi di girasole, l'ammollo, toglie l'olio che oltre che ingrassare appesantisce il fegato, vere scorpacciate di semi di girasole le possono fare quando i semi sono immaturi, non avendo ancora l'olio all0interno sono ottimi per tutti gli uccelli.

Valerio e Barbara
02-12-08, 18: 39
Siccome gli ho sempre dato un misto di semi e quindi piena di grassi.....quindi cosa mi cosigliate??? per una dieta bilanciata....
Premetto che qualche volta gli do due o tre leccatine di yogurt e alcune volte del pane per farlo divertire e aggiungo a volte pezzettini di dolce con le mele che fa la mia mamma...eheheh !!!![=^||^^++*]///^^][-^^^^

Attilio Casagrande
02-12-08, 19: 48
Ciao , a mio modesto parere lo yogurt, non fa male, ma non serve, quello che devi evitare sono i dolci, patatine fritte, pane, e tutto quello che ingrassa, una domanda , lo fai volare o no ?
Per la sua dieta ti consiglio frutta e verdure , legumi , un misto per colombi che avrai cura di ammollare per 12 ore e scottare per 10 minuti, come semi di mantenimento se cominci a dare questo, non serve altro, anche del riso bollito o pastasciutta va bene una due volte a settimana, quello che è importante devi dare un alimento che sia energetico, ma con pochi grassi, il seme di scagliola ad esempio è ottimo allo scopo, quindi un misto per inseparabili senza girasole va bene come fornitura di semi secchi.
Qualche pezzetto di uovo sodo, ossa di ali di pollo, che vanno bollite e date con parsimonia, cartilagine compresa, qualche pezzetto di pane integrale seccato in forno, carote, sedano, pomodori maturi , peperoni gialli o rossi, peperoncino, aglio, anguria,fichi, albicocche, pere, cavoli, verze, zucchine e zucca, come vedi non hai che l'imbarazzo della scelta, sempre che sia di stagione, poco alla volta e che sia fresco.
Oltre a migliorare la brillantezza dei colori, vedrai anche una maggiore vivacità.

Valerio e Barbara
03-12-08, 17: 06
Grazie dei consigli che mi avete dato.....

Cmq raramente lo faccio volare e ho notato che la colorazione sulle ali in questo periodo e un po scura....

Cmq ancora grazie inizierò piano pianino a dargli questi alimenti.....in modo da migliorare sia il suo aspetto interiore che esteriore.....

W i PAPPAGALLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII][*^^][*^^][*^^

Enzo Patané
04-12-08, 08: 26
Attenzione a macchie più rossasre sulle ali e nel pimaggio. E', normalmente, sintomo di un "affaticamento" del fegato.

Valerio e Barbara
04-12-08, 11: 05
non mi sembra che abbia macchie rossastre però quest'estate su tutta la parte sopra delle ali gli sono uscite delle piume gialle come se avesse fatto una nuova mutazione però diversa....quindi alcune apposto di essere verdi invece sono gialle anche ora ce l'ha.....!!!!Voi che ne pensate...che sia una malattia che hai detto tu enzo.... oggi se ce la faccio vi mando una foto...o al massimo stasera...

Enzo Patané
04-12-08, 17: 36
non mi sembra che abbia macchie rossastre però quest'estate su tutta la parte sopra delle ali gli sono uscite delle piume gialle come se avesse fatto una nuova mutazione però diversa....quindi alcune apposto di essere verdi invece sono gialle anche ora ce l'ha.....!!!!Voi che ne pensate...che sia una malattia che hai detto tu enzo.... oggi se ce la faccio vi mando una foto...o al massimo stasera...
Posta le foto che ci diamo un'occhiata.
[=^||||

Attilio Casagrande
04-12-08, 18: 46
Se il soggetto è giovane, il colore giallo aumenta con il passare del tempo, a 3 anni avrà il colore permanente.

Valerio e Barbara
11-12-08, 14: 28
Scusa il ritardo ....ma non riesco a metterci le foto perche sono troppo grandi come dimenzione .....la piu piccola e di di 2.4 mb e non so come metterle .......scusate se sono incapace......[=^||

Luca ZZ.
11-12-08, 14: 32
Trabquillo che ora ti spiego:
Te vai con il tasto destro sopra la foto da aprire e clicchi: APRI CON PAINT
Poi vai soopra in alto nella barra e clicchi su IMMAGINE e dopo ancora su ALLUNGA/INCLINA e dove vedi la percentuale dell'ALLUNGA clicchi circa un 40% e vedrai che si odificherà con una dimensione più piccola e vedi se ci entrerà all'interno degli allegati!
Spero di essermi fatto capire!!!

Valerio e Barbara
12-12-08, 13: 35
Grazie non so come ringraziarti senno tutte le volte ci diventavo matto per mettere le foto sul forum ahahaha... cmq ecco il piumaggio che vi dicevo all'inizio ....all'inizio ne aveva di piu di piume gialle sopra le ali, piccole ma di più...!!! CHE NE PENSATE????.-.-.-.-

Roberto Giani
12-12-08, 16: 27
Dalle foto che hai messo, non mi sembra abbia un gran bel piumaggio.
Premesso che dalle foto non si riesce a fare una buona valutazione, se non vedo male, i colori sono opachi e non lucidi, come dovrebbero essere in caso di buona salute, e quelle macchie gialle mi danno l'impressione di qualche disturbo metabolico.
Aspettiamo anche altre opinioni, ma una visitina da un bravo veterinario aviare io la farei.

Valerio e Barbara
12-12-08, 18: 53
Il piumaggio ha iniziato a diventare scuro da quando è finito l'estate e poi hanno iniziato a crescere quelle piumine gialle......!!!
Dici che sia qualcosa di grave...effettivamente non è che abbia un bel colore ma di solito d'inverno il piumaggio gli viene piu scuro poi invece quando d'estate avvolte lo metto un pò al sole (certamente non a cuocere) le su piume diventano verde chiaro ......
Cmq lo confermo, sembrava anche a me un po strano questo fenomeno...

Un ultima cosa mi hai detto un disturbo metabolico, non sarà che gli dò troppa frutta o troppi grasssi...con i girasoli che metto insieme al misto e con avvolte qualche dolcino ""dolce fatto di mele, pane,avvolte piccoli pezzetti di biscotti......!!!!!!""

Roberto Giani
12-12-08, 19: 36
Troppa frutta non è un problema, invece troppi grassi, specie per un Amazzone, lo è sicuramente.
Però è difficile genralizzare, non so quanti dolci e biscotti gli dai e di che tipo sono.

Ripeto, trova un bravo veterinario aviare e fallo vedere, oltre a spiegargli bene l'alimentazione che adotti.

Attilio Casagrande
13-12-08, 13: 25
Quoto quanto dice Roberto, quel piumaggio non mi piace per niente, magari è solo un falso allarme, ma io farei le analisi per la P.B.F.D. la malattiab del becco e delle penne ha molte forme di manifestazione e il piumaggio sfrangiato su un animle tenuto come dici, non dovrebbe esserci, spero di sbagliarrmi cmq, ma le precauzioni con questi animali non sono mai troppe, trova un bravo vet dela tua zona che sia specializzato in uccelli , consulta la lista dei vet aviari che trovi evidenziata.

Enzo Patané
13-12-08, 18: 04
Quoto Roberto e Atta. Quelle piume non mi piacciono neanche un pò.

Valerio e Barbara
15-12-08, 08: 47
Ho letto su internet e ho visto che quella malattia inizia a provocare dimagrimento e le penne iniziano a cadere...ma per caso sapete quanto ci mette questa malattia a far cadere tutte le penne, perchè come vi ho già ripetuto e da quest'estate che ha iniziato ad avere quelle piume gialle .....
Cmq ne conosco solo uno di veterinario aviario qui in zona e non so che persona è...!!!L'ha preso la mamma della mia ragazza per puro caso cosi un mese fa.....cmq ha detto che è brava speriamo bene adesso, guardo che posso fare.....

Speriamo sia solo una cattiva alimentazione, ma cmq mi domando ma se avesse davvero questa malattia come cavolo a fatto a prenderla???????

Vi do altre informazione, adesso che mi avete detto di questa malattia delle piume.
Mi ricordo che pedro ha iniziato a perdere delle penne della coda, ma solo due o tre nel giro di un po di tempo .....li per li pensavo fosse un po triste perche da quando ho iniziato a lavoare il tempo con lui si è un po ristretto!!!... un altra cosa aggiungo che il becco cmq piu o meno e da quando l'ho preso che è in quelle condizioni....cmq vi mostro altre foto se volete cosi vedete meglio la situazione...!!!!!!!

Speriamo bene che non sia quel cavolo di malattia uffffffffffffffff....!!!!/-(

Attilio Casagrande
15-12-08, 18: 39
Come avrai trovato sul web la malattia è causata da circovirus, le malattie da virus sono trasmissibili per contagio, questa però anche tramite uova, se i genitori sono infetti la trasmettono.

Valerio e Barbara
16-12-08, 14: 03
Mi chiedo come ha fatto, sempre se ce l'ha questa malattia...................... infatti mi sembra strano........secondo me..,,, la causa è quello che mangia.....

PierpaoloPalozzo
16-12-08, 14: 42
Ciao.
In questi casi la tempestività è d'obbligo!
cercate di portarlo il prima possibile da un veterinario aviare qualificato, farà le dovute analisi e fugherà ogni dubbio...

loreto71
24-12-08, 13: 54
Ciao,anche io ho un amazzone fronte blu,posso dirti che effettivamente il piumaggio non è dei migliori,probabilmente come ti è già stato detto esageri con i cibi grassi.I semi devono essere solo una piccola parte della sua alimentazione,soprattutto quelli grassi come il girasole.Dalle molta frutta e abituala agli estrusi che sono un cibo completo.Ma il bagno glielo fai fare???Le penne sembrano opache o sporche!Alla mia il piumaggio diventa di quel colore spento solo quando è prossima alla muta,quando poi mette il piumaggio nuovo le penne sono di un bel verde intenso e lucido!

Ciao Massimo.

loreto71
24-12-08, 14: 07
Se poi posso aggiungere qualcos'altro,riguardando le foto ho tristemente riconosciuto quel tipo di gabbia!é una voliera circolare vero???Ti consiglio di cambiargliela il prima possibile ,le gabbie circolari sono inadatte anche ai canarini pensa quanto possano esserlo per un amazzone,oltre alla forma inadatta inoltre sarà sicuramente stretta e questo contribuisce senza alcun dubbio al cattivo stato del piumaggio della tua amazzone,alcune penne infatti dalle foto sembrano usurate,poi tu stesso hai scritto che non la fai volare spesso per cui presumo che da quella gabbia non esca frequentemente.Dagli un alloggio più consono!Volevo poi dirti che gli uccelli non hanno enzini che siano in grado di assimilare il lattosio contenuto nei latticini,per cui bisognerebbe evitare di dargli derivati del latte freschi(yogurt),e per questo ricchi di lattosio,non li digeriscono!Al limite,come faccio io,saltuariamente puoi dargli un pezzettino di grana o parmigiano ben stagionati,che contengono poco lattosio e sono invece ricchi di proteine e sali minerali utili al tuo pappagallo.

Ciao Massimo.

Valerio e Barbara
10-02-09, 12: 09
Allora sono andato dal veterinario e mi ha detto che il piumaggio(piume gialle sulle ali) è dovuto forze ad una scadente alimentazione, mi ha aggiunto poi che poteva trattarsi di una muta perché aveva tutte la ricrescita delle piume nella parte gialla e verde sopratutto nella parte azzurra della testa,((((pensavo fossero acari ma invece no..)))), mi ha dato delle vitamine da mettere nell'acqua e poi mi ha detto di cercare di farlo uscire il piu possibile.....adesso che è passato un po vi aggiorno,....insomma il mio piccolo amazzone sta migliorando le piume sulla coda e sulle ali si stanno riformando, erano tutte come dire "mangiate".....poi per quanto riguarda le piume gialle quelle ce l'ha sempre non so perché ma credo che sia questione di tempo .....per quanto riguarda il piumaggio all'insieme è migliorato quando sarà ritornato come prima vi farò vedere le foto......ok.....(per quanto riguarda l'alimentazione ho iniziato a dargli un misto con dentro altre cose come peperoncini etc....

Per Loreto 71
scusa se ti rispondo adesso,, cmq il bagno d'inverno non glie lo faccio mai ho paura che prenda troppo freddo anche se in casa c'è caldo(uso lo spruzzino non riesco mai a convincerlo di farlo andare sotto la doccia ahahhaah).....per quanto riguarda lo yogurt non l'ho più dato a lui....però mi domandavo il grana posso darglielo....credevo di no????

Grazie vi terrò informati......grazie alle vostre informazioni...che mi avete dato...fino adesso...!!!!

Saluti Valerio e Barbara

loreto71
10-02-09, 20: 20
Il bagno devi farglielo anche di inverno,hanno bisogno di fare il bagno con regolarità per mantenere il piumaggio in buone condizioni.Se la tieni all'interno,puoi tranquillamente farglielo con uno spruzzino con dentro acqua tiepida,possibilmente al mattino o primo pomeriggio in modo che abbia il tempo di asciugarsi.Di solito le miscele di cui parli tu sono sempre comunque troppo ricche di semi grassi,per cui non possono essere l'alimento principale,cerca di abituarla gradulamente agli estrusi e poi dagli il misto di semi un giorno si e uno no,ma pochissimo,giusto il fondo della ciotola,dalle frutta e verdure fresche.Il grana io glielo do,naturalmente non tutti i giorni,ma quando capita glielo do senza problemi,giusto un pochino,come integratore di sali minerali.Hai cambiato la gabbia?

Ciao Massimo.

Valerio e Barbara
11-02-09, 10: 05
Allora per quanto riguarda la gabbia non posso permettermelo perchè faccio il tirocinio e come tutti prendo "diciamo nulla" tanto da arrivare in fondo al mese e dire uaouuu sono riuscito a farcela.....con i soldi....!!!! più avanti, quest'estate con il secondo lavoro guarderò cosa posso fare......
Poi, inizierò con gli estrusi che mi hai detto, per quanto riguarda la frutta gli do tutto quello che gli serve e per le verdure se hai qualche consiglio di alimento da darmi in più............!!!!

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Saluti Valerio e Barbara

loreto71
11-02-09, 13: 08
Ciao,se per ora non puoi cambiargli la gabbia cerca almeno di farla uscire il più frequentemente possibile.Se ti può aiutare ,io l'anno scorso ho comprato una gabbia per la mia amazzone,non esageratamente grande ma giusta per lei ,non in acciaio zincato,ma verniciata a polvere,non tossica quindi,e l'ho pagata 119 euro più spedizione.L'ho comprata da una ditta di Firenze ,quindi non soffermanìrti sulle ditte più conosciute che fanno prezzi da capogiro!per quanto riguarda le verdure ,la mia gradisce parecchio cetrioli,zucchine,fagiolini,piselli sgusciati ecc,tu prova a dargli un pò di tutto poi piano piano imparerai i suoi gusti.Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure.

Ciao Massimo.

Valerio e Barbara
11-02-09, 18: 34
Ok ,grazie di tutte le infomazoni che mi hai dato cmq volevo sapere unultima cosa per quanto riguarda le verdure devono essere bollite oppure trattate in un altra maniera........"lavarle e basta".............

grazie ancora....saluti

loreto71
12-02-09, 08: 55
Io le lavo e basta,la mia le preferisce croccanti,e poi bollendole perdono parte delle sostanze nutienti!

Ciao Massimo.

Valerio e Barbara
12-02-09, 09: 36
Oki Grazie di tutto, e hai consiglii che mi hai dato.....ci risentiamo.........!!!

Ciao Valerio e Barbara[/SIZE][/SIZE]

$]]^$]]^$]]^[SIZE="2"][SIZE="3"]Oki