Visualizza la versione completa : urgentissimo
ho un arricciato del sud con l'annellino in metallo che per qualche motivo ,stringe la parte inferiore dell'arto ,l'anellino e' praticamente incastarto e anche con dell'oliod'oliva non sono riuscito a smuoverlo ,anzi ho nontato che provocavo dollore appena riuscivo a spostarlo di qualche millimetro, vi prego aiutatemi temo che lòa zampa possa a ndare
Alessandro Ascheri
07-11-07, 17: 09
Devi tagliarlo. Se non hai le tronchesine adatte vai in uccelleria.
Alessandro Ascheri
07-11-07, 17: 23
Quella specifica per tagliare gli anelli.
ma in uccelleria la vendono o devo portare li il canarino
Alessandro Ascheri
07-11-07, 17: 27
porta il canarino. Sperando che 'l'uccellaio" abbia la tronchesina e sia capace di tagliarlo.
be non e' che sia il massimo dell'ottimismo,ma grazie cmq,speriamo bene
niente da fare su tre neg. di animali niente,il veterinario niente a sto punto spero di trovare un allevatore vicino a san bonifacio(vr) che possa prestarmi la tronchessina
Rosario Balsamo
07-11-07, 22: 28
Ho avuto lo stesso problema con un canarino ma sono riuscito a tagliare l'anellino con delle semplici forbicine......
Se non trovi le tronchessine,fai una prova.....tentar non nuoce.....
ci avevo pensato ma non ho spazio per far passare le forbici tra anellino e zampa
Sara Mandora
08-11-07, 16: 00
ciao , hai risolto ???
un ex allevatore della mia zona veniva fino a Verona per gli acquisti perchè c'è un negozio enorme e fornitissimo , ma non ricordo quale . se ti servisse posso cercare di rintracciarlo e farmi dire di che negozio si tratta . fammi sapere se serve ...
Daniele Zoli
08-11-07, 16: 26
Mauro,
ti auguro di trovare le tronchesine perche' e' la soluzione migliore ma se tu non le dovessi trovare c'e' un'altra soluzione, e' pericolosissima ma perso per perso.... ovviamente se te la senti.
Non molto tempo fa ho provato e mi e' andata bene, ma ho sudato freddo.
Ho stretto l'anellino in una morsa, poi mentre un amico mi teneva l'uccello, con una piccola **** da ferro ho segato trasversalente, perche' il gonfiore della zampetta mi impediva il taglio verticale, da entrambi i lati l'anellino.
Naturalmente ho segato l'anello il piu' possibile facendo bene attenzione a non arrivare nella zampetta.
Consiglio: mentre tagli giuda la lame della **** con l'unghia in modo tale che non scivoli sulla zampa.... e taglia il piu' possibile l'acciaio perche' sara' piu' facile la successiva operazione di rottura.
Una volta tagliato l'anellino (ripeto il piu' possibile) dai due lati con un paio di tenaglie ho dato un colpetto repentino sull'anellino che essendo di acciaio salta immediatamente.
Questa e' l'operazione piu' difficile perche' se stringi poco l'anellino non salta e se stringi troppo....
Se ti senti di fare questa operazione e magari vuoi qualche consiglio in piu' puoi anche telefonarmi.
Ciao
Nota: probabilmente il negozio a cui si riferisce Sara e' Zorzella di Cerea (VR) lui dovrebbe averle.
Pensando a questa storia mi viene l'ansia... se succedesse a uno dei miei? mi devo comprare una tronchesina!
Roberto Giani
08-11-07, 18: 26
Pensando a questa storia mi viene l'ansia... se succedesse a uno dei miei? mi devo comprare una tronchesina!
Attenzione, la tronchesina taglia gli anelli in alluminio.
Per gli anelli in acciaio che solitamente si applicano ai pappagaalli, non serve a nulla.
p.bernardi
08-11-07, 20: 06
Secondo me più che con la **** a mano conviene provare con un mini dremel credo si rischi di meno.
Altrimenti ci vorrebbe un amico odontotecnico, loro hanno frese adattissime.
A presto
marco novelli
09-11-07, 00: 28
Per tagliare l'anellino in alluminio vanno bene anche le tronchesine che si utilizzano per le unghie dei piedi. L'alluminio FOi poi è come il burro e si taglia senza grande pressione. In caso poi che l'annellino si sia un poco "incarnito" le tronchesine sono meglio delle taglianelli perchè permettono il taglio in superficie. Mai utilizzare le forbici perchè le lame non vanno in battuta uguale ed è facile che ll'anellino si possa girare spezzando la zampa al malcapitato uccello.
grazie mille problema risolto con una tronchessina da elettricista molto piccola sono riuscito a tagliare l'anellino,adesso ho meso un po' di anti infiammatorio nell'acqua e speriamo bene
grazie a tutti per i vostri consigli
Rosario Balsamo
09-11-07, 23: 42
Sono contento che sia riuscito a togliere il fastidio al soggetto....adesso vedrai che andrà sicuramente meglio!
Marco,hai ragione che le forbici non dovrebbero essere usate per non rischiare la frattura della zampa,ma il mio era un caso urgente simile a quello di Mauro.....non trovavo le tronchessine quindi ho voluto rischiare e fortunatamente è andato tutto bene......sarà fattore C.......kissà!!!!!!!