Visualizza la versione completa : posatoi in legno non nocivi ai mozambico
Chiedo a chiunque puo'darmi consigli.
Sto costuendo una voliera per i miei mozambico. Posso usare come legno per fare i posatoi il pioppo.
Datemi anche altre alternative sono sicuro che ce ne sono di migliori grazie
PierpaoloPalozzo
28-11-08, 14: 49
Il pioppo non è di certo tossico,
altri legni idonei sono il faggio, olmo, nocciolo, eucalipto, melo, pero, ulivo, anche se gli ultimi tre hanno un leggero grado di tossicità, seppure i mozambico (magari mi sbaglio, sono un pappagallaro!) non amano rosicchiare il legno.
L'importante è decorticare i rami impiegati.
Colgo l'occasione per ringraziare pierpaolo.
Chiedo agli altri utenti del forum anche altre alternative....
Enzo Patané
03-12-08, 08: 51
Direi che Pierpaolo ha elencato tutte le specie che puoi usare.
Una sola aggiunta, sciegli rami di un diametro appropriato alle zampe dei mozambico e, se possibile, variabile.
Tieni conto che le dita devono poter "abbracciare" bene il posatoio senza congiungersi al di sotto.
marcongiu
03-12-08, 11: 47
Vorrei solo fare una piccola correzione: tutto il genere "prunus" è sconsigliato, quindi anche il melo. Anche l'eucalipto può essere dannoso.
Il problema è il tempo di somministrazione, nel senso che le tossine si accumulano fino a diventare letale in un largo lasso di tempo.
Se hai tanto spazio nella voliera ti consiglio un rampicante, come la bignonia e lo rosa canina (anche se non è rampicante), magari inserite con tutto il vaso.
Per i posatoi statici vanno benissimo anche gli agrumi, o gran parte delle conifere, pini, abeti, tuje, cipressi, ginepro, cisto, mirto e lentisco, corbezzolo.
Ottimi i rami di rose, vite, salici (tutti) e di ibiscus.
Buone anche le canne ma sono troppo lisce, creano problemi di equilibrio, non avendo presa.
Ti sconsiglio le edere e molte delle piante tropicali, compresa la robinia, il fico e l'oleandro (questultimo è letale).
PierpaoloPalozzo
03-12-08, 11: 54
Vorrei solo fare una piccola correzione: tutto il genere "prunus" è sconsigliato, quindi anche il melo. Anche l'eucalipto può essere dannoso.
Senza dubbio marco hai dato un quadro più ampio di cosa e come utilizzare,
pur essendo a conoscenza di un certo grado di tossicità dei prunus (tant'è che non li utilizzo per i pappagalli) mi sono sentito di consigliarli per via del fatto che i Mozambico non sono dei rosicchiatori (se non vado errato) e per la facile reperibilità di questi legni...
marcongiu
03-12-08, 12: 16
era solo una puntualizzazione, infatti anche io ho considerato che i mazambico non sono rosicchiatori, altrimenti avrei scritto di non metterli assolutamente.
Tutto sta nella quantità di sostanza ingerita, le tossine vengono metabolizzate con difficoltà e quindi si accumulano.
Dopo anni magari si verifica un decesso inspiegabile, l'allevatore può anche dimenticarsi che durante l'anno somministra per poche settimane dei legni non appropriati, ma di facile reperimento.
pensa alla Acacia in Africa [[-"||^^, ha decimato la popolazione di giraffe in molti parchi che non consentono il libero pascolo.
Questo solo per esempio, non sarà sicuramente il caso dei mozambico di theking (modesto!)...