PDA

Visualizza la versione completa : Abbandona le uova

Luca ZZ.
28-11-08, 15: 45
Ciao Ragazzi!
Vi chiedo un consiglio in merito ad una mia femmina Lutina FA (l'unica che ho ed alla quale sono molto affezionato!!) perchè l'anno scorso feci un errore catastrofico: tolsi i piccoli per allevarli mano. conserguenza: la covata successiva non covava i piccoli.
Quest'anno invece ho laciato fare a loro e mi hanno tirato su 2 bei pulletti Verdi FA.
Hanno iniziato la seconda deposizione e la femmina mi ha deposto addirittura 7 uova ma quando sono andato a vederle (premetto che sono abituati alle mie ispezioni perchè ogni volta numero le uova) ho trovato tutte uova sparse per il nido e fredde. Cosa c'è che non va questa volta.
Premetto anche che la deposizione è iniziata mentre i piccoli erano ancora nella gabbia perchè non erano ancora svezzati e li ho tolti questa domenica.
Mi sapete dare una spiegazione in merito?

Luca

PierpaoloPalozzo
28-11-08, 16: 29
... sono abituati alle mie ispezioni perchè ogni volta numero le uova ...

Ciao Luca, che significa numero le uova?

Luca ZZ.
28-11-08, 16: 43
significa che ogni volta che vedo un uovo nuovo gli scrivo il numerino con la matita per ricordarmi poi quali schiudono e quali no.[=^||||

PierpaoloPalozzo
28-11-08, 17: 05
significa che ogni volta che vedo un uovo nuovo gli scrivo il numerino con la matita per ricordarmi poi quali schiudono e quali no.[=^||||

Ok, allora avevo capito bene...
non pensi che questa cosa possa disturbare la coppia, ...il semplice fatto di toccare le uova, segnarle, anche se con la matita, non so... perchè magari i piccoli sono meno sensibili dei grandi però non si sa mai!

Luca ZZ.
28-11-08, 17: 34
in realtà l'ho fattoanche con la covata precedentemente e infatti mi ha portato a termine la cova senza problemi...
Mah...
pensavo anche al fatto he ho lasciato più del dovuto i piccoli e potrebbero aver anche influito avendo appunto disturbato la madre...
Cosa mi dite?