PDA

Visualizza la versione completa : Gia' Pronte???

antonio83fd
28-11-08, 16: 46
Ragazzi, oggi ho fatto un resoconto sulle coppie che metterò l'anno prossimo e ho notato una cosa:

tutte le canarine vecchie (per vecchie intendo anno 06 o 07) hanno il ventre gonfio, come se fossero già pronte per la riproduzione, invece le giovani (anno 08) ancora non sono sviluppate.... E' normale?

Non uso programmatori luce, e somministro T3, pastone secco e grit....

zagor1805
28-11-08, 18: 01
Antonio
non conosco ilT3 come miscela ma per quanto riguarda le ore di luce sei sicuro che non siano oltre quelle di questo periodo? a volte basta poco per far andare in estro le femmine di canarino.

il T3 ha molti semi oleosi ?
ciao M

zagor1805
28-11-08, 18: 04
mi sono dimenticato un'ultima cosa

per gonfie cosa intendi? potrebbe essere semplice grasso in accumulo che stanno mettendo su oppure ti sembrano proprio gonfie perchè si preparano per deporre?

puoi postare qualche foto?
ciao m

antonio83fd
28-11-08, 18: 06
Per T3, intendo la miscela classica dei canarini: scagliola, canapa e niger....
Per le ore di luce: sono quelle naturali, che in questo periodo si aggirano intorno alle 9 ore e mezza.... senza luce artificiale...

Ma il mio dubbio è perchè le vecchie si e le giovani no?

antonio83fd
28-11-08, 18: 07
No, mi sembrano gonfie come se fossero pronte per deporre, non posso postare foto perchè ho la macchina fotografica in assistenza

zagor1805
28-11-08, 18: 16
le giovani 08 è normale perchè il processo di sviluppo è sempre in atto quindi va bene così
quello che non capisco è perchè le anzianotte si , mi sembra tutto normale da quello che dici,
il problema è semmai che se vanno ora e poi si fermano potrebbero andare in muta e inficiare le covate di primavera

aspettiamo qualche altro consiglio di allevatori

antonio83fd
28-11-08, 18: 19
Infatti mi preoccupa il fatto che potrebbero andare in muta e compromettere la stagione 2009, aspetto qualche altro parere

zagor1805
28-11-08, 18: 25
dai un occhiata anche al post di r&r sempre nei canarini di colore mi sembra abbia avuto un problema di deposizione in questo periodo e potrebbe interessarti
ciao Mario