PDA

Visualizza la versione completa : Canarini stecchiti!

FANO+
30-11-08, 19: 00
Ciao a tutti,
Questa mattina ho trovato un canarino mosaico morto;
anche ieri pomerigio un'altro in un'altra gabbia, da premettere che i soggetti
in questione godevano di ottima salute e vivacità visti da me prima del decesso. Da tre giorni ho iniziato a dargli a tutti nelle apposite linguette del Grit e Sali Minerali comprato confezionato in un barattolo con tanto di data di scadenza, che possa essere questo il responsabile della morte?
per evitare ulteriori sorprese l'ho eliminato.
Voi che ne pensate?
Graditi consigli.

blueyes
30-11-08, 19: 29
ma il grit è solubile o no?
Ci sono già stati problemi gravi con del grit non solubile...
se è così è probabile la causa dovuta al grit...

se invece è solubile io l'escluderei...

FANO+
30-11-08, 19: 58
Ma perche' esiste il grit solubile ?
Io so che il grit è quella specie di sabbiolina con frammenti di conchiglie ecc..
comunque il mio non'è solubile

Rosario Balsamo
30-11-08, 20: 04
se i problemi sono iniziati da quel momento...la soluzione potrebbe essere eliminare quel grit....

FANO+
30-11-08, 20: 18
Fatto immediatamente oggi ,vedremo domani qualche sorpresa.

amethist
30-11-08, 20: 31
il grit solubile è quello fatto generalmente con gusci di conchiglie macinati (carbonato di calcio CaCO3) che si sciolgono grazie all'ambiente acido che c'è nell'apparato digerente.Le pietruzze (es silice,granito,e tutte le pietre in genere) non si sciolgono e spesso provocano danni molto gravi anche mortali per costipazione, soprattutto se era da tanto che non si somministrava il grit.

FANO+
30-11-08, 20: 44
Grazie amethist, non sapevo dell'esistenza di grit solubile
quindi per ovviare a questo problema della mancata digestione delle diciamo pietruzze, mi conviene non somministragliene più .
Ma nell'apparato digerente dei nostri amici, non c'è diciamo come una macina
la quale anche con l'aiuto delle pietruzze riesce a digerire meglio i semi?

blueyes
30-11-08, 21: 43
la macina che dici tu è un argomento un pò piu complesso...

gli uccelli in generale, dopo bocca ed esofago hanno il proventricolo (lo stomaco ghiandolare) che è anticipato da una sacca (ingluvie) che noi volgarmente chiamiamo gozzo...poi dopo c'è lo stomaco muscolare o ventriglio...

nello stomaco ghiandolare ci sono delle cellule che rilasciano enzimi e acidi (es.acido cloridrico) mentre nello stomaco muscolare praticamente avviene la triturazione dell'alimento...svolge praticamente la funzione dei nostri denti per intenderci!

Quindi il grit è vero può essere utile...ma se crea costipazione, o addiritura riesce ad intralciare il passaggio del cibo attraverso l'esofago e proventricolo...bhè li sono guai!!

Spero di essere stato chiaro!
E' una cosa semplice...se guardi l'anatomia aviaria lo capisci alla perfezione!!

FANO+
30-11-08, 21: 55
Grazie blueyes della spiegazione,
pensi anche tu insomma che la morte dei pennuti in questione possa essere stato colpa del grit?
ma gli altri allevatori insomma come fanno ?
non gliene danno,ho anno c.
ma poi non'è sempre cosigliato metterglielo a disposizione?

amethist
30-11-08, 22: 19
Lo stomaco degli uccelli è costituito da due parti: Il proventriglio,che secerne i succhi gastrici e la mucosa che serve per ripararsi dall’acido, e la “macina”, che è la seconda parte costituita da un muscolo detto ventriglio .

Negli uccelli che mangiano i semi sgusciandoli (canarini, estrilidi, pappagalli,ecc...) , il grit insolubile non serve in quanto il ventriglio è perfettamente in grado di svolgere il suo compito da solo (calcola che comunque questo muscolo ha una parete interna rivestita da uno strato corneo, come quello delle nostre unghie e muscoli molto potenti adatti a triturare).Una volta che i sassolini sono entrati nel corpo dell’uccello lì ci rimangono fino alla sua morte. Se si somministra a questi uccelli da gabbia grit insolubile si rischia che questi ne mangino troppo causando un blocco (o intasamento) della digestione.
Come dici tu, però, i sassolini sono molto utili per quelle specie (galline,colombi,ecc…) che mangiano i semi senza sgusciarli, perché senza questi i il corpo non riuscirebbe ad attaccarne la buccia e quindi a digerirli, e in dose bassa anche nelle altre specie non causano danni e aiutano.
Il grit solubile,invece non serve per la triturazione del cibo nel ventriglio, perché si scioglie nella parte precedente ad esso, ma è un importante fonte di calcio e altri sali.
Spero che tutto sia chiaro, ho risposto basandomi su i miei ricordi dell’apparato digerente degli uccelli e su alcuni libri che ho a casa. Se ci sono problemi di comprensione, dimmelo!))$
Comunque è da poco che si è dimostrato che il grit insolubile provoca questi danni, io non lo utilizzo e uso come lettiera una sabbia fatta interamente di gusci d’ostrica triturati e del grit aggiuntivo sempre costituito da essa in una mangiatoia a parte (non voglio che i miei uccelli becchettino la lettiera sporca!).
Tanti saluti![=^||||

amethist
30-11-08, 22: 22
Lo stomaco degli uccelli è costituito da due parti: Il proventriglio,che secerne i succhi gastrici e la mucosa che serve per ripararsi dall’acido, e la “macina”, che è la seconda parte costituita da un muscolo detto ventriglio .
Negli uccelli che mangiano i semi sgusciandoli (canarini, estrilidi, pappagalli,ecc...) , il grit insolubile non serve in quanto il ventriglio è perfettamente in grado di svolgere il suo compito da solo (calcola che comunque questo muscolo ha una parete interna rivestita da uno strato corneo, come quello delle nostre unghie e muscoli molto potenti adatti a triturare).Una volta che i sassolini sono entrati nel corpo dell’uccello lì ci rimangono fino alla sua morte. Se si somministra a questi uccelli da gabbia grit insolubile si rischia che questi ne mangino troppo causando un blocco (o intasamento) della digestione.
Come dici tu, però, i sassolini sono molto utili per quelle specie (galline,colombi,ecc…) che mangiano i semi senza sgusciarli, perché senza questi i il corpo non riuscirebbe ad attaccarne la buccia e quindi a digerirli, e in dose bassa anche nelle altre specie non causano danni e aiutano.
Il grit solubile,invece non serve per la triturazione del cibo nel ventriglio, perché si scioglie nella parte precedente ad esso, ma è un importante fonte di calcio e altri sali.
Spero che tutto sia chiaro, ho risposto basandomi su i miei ricordi dell’apparato digerente degli uccelli e su alcuni libri che ho a casa. Se ci sono problemi di comprensione, dimmelo!))$
Comunque è da poco che si è dimostrato che il grit insolubile provoca questi danni, io non lo utilizzo e uso come lettiera una sabbia fatta interamente di gusci d’ostrica triturati e del grit aggiuntivo sempre costituito da essa in una mangiatoia a parte (non voglio che i miei uccelli becchettino la lettiera sporca!).
Tanti saluti![=^||||

FANO+
30-11-08, 22: 37
Grazie amethist del tuo tempo per aiutarmi a capire qualcosa in più
una spiegazone da libro delle scienze o veterinaria complimenti!!
Comunque io il grit non glie lo do più, questo è poco ma sicuro.

amethist
01-12-08, 14: 57
così mi metti in imbarazzo:,,:o:o...la mia risposta era lo sfogo della curiosità!))$