Visualizza la versione completa : crociere con difficoltà a reggersi sul posatoio
Mauro Bagiolo
01-12-08, 20: 34
Ho un crociere che da qualche giorno ha difficoltà a reggere il posatoio. Sale e vi rimane ma non stringe a dovere la zampa restando perennemente accovacciato sul bastone. Ho pensato ad una carenza a qualche cosa; una volta mi era già successo con un frosone.
Premesso che fino a ieri era in voliera con tutti gli altri e nessuno di loro ha manifestato questo sintomo. Ora è in gabbietta singola. Sembra si nutra a dovere e le feci sono a mio dire normali ma il problema è evidente...
Ovviamente non riesce ad aggrapparsi alle sbarre come sono soliti fare.L'ho esaminato bene e non ha ferite,penso quindi ad una mancanza a qualcosa. Cosa posso fare?
Attilio Casagrande
01-12-08, 20: 40
Sei sicuro che non abbia un callo sotto la zampa ? oppure che non sia gotta, se sono troppo grassi, l'insufficienza renale provoca dolori alle articolazioni in uccelli come ciuffolotti, crocieri frosoni, è possibile se mangiano troppo girasole o semi oleosi.
Mauro Bagiolo
01-12-08, 20: 54
Le zampe sono perfette. Mi viene a questo punto un dubbio sull'alimentazione. Dato che fino a due giorni fa era in voliera con gli altri crocieri può anche darsi che consumava più semi grassi dei suoi coinquilini che non dimostrano simili sintomi. L'ho già separato; da domani potrei sospendere l'abete e passare ad un misto magro (tipo misto canarini con pochi semi grassi).
Attilio Casagrande
01-12-08, 21: 23
Si penso che allora il problema sia quello, ti consiglio di somministrare un diuretico naturale, e un prodotto depurativo, ottimo se a base di cardo mariano, anche dell'ortica bollita per 5 minuti, fai bere l'acqua che oltre ad essere per gli indigeni un ottimo integratore va benissimo come depurativo, per questi uccelli, che sono golosi e tendono a fare poco movimento, il problema è frequente, esamina bene le feci, se sono troppo bianche vuol dire che ci sono troppi acidi urici.
Mauro Bagiolo
02-12-08, 09: 53
da questa mattina ho sostituito l'abete con il misto blando e comincerò con il diuretico poi vediamo
grazie
giuseppe grossi
02-12-08, 11: 43
Sei sicuro che non abbia un callo sotto la zampa ? oppure che non sia gotta, se sono troppo grassi, l'insufficienza renale provoca dolori alle articolazioni in uccelli come ciuffolotti, crocieri frosoni, è possibile se mangiano troppo girasole o semi oleosi.
Attila, ma in natura i crocieri non si nutrono quasi ed esclusivamente di semi grassi ed oleosi come l'abete rosso?
roberto ghidini
02-12-08, 18: 44
Le conifere non maturano tutto l anno,quando maturano normalmente i crocieri vanno in estro e bruciano calorie,comunque se li devono cercare muovendosi,se non sono in estro e se ne stanno sempre appollaiati un eccesso di proteine li comodo nella mangiatoia,può certamente essere di disturbo. ::-°°-
Attilio Casagrande
02-12-08, 19: 58
Le conifere non maturano tutto l anno,quando maturano normalmente i crocieri vanno in estro e bruciano calorie,comunque se li devono cercare muovendosi,se non sono in estro e se ne stanno sempre appollaiati un eccesso di proteine li comodo nella mangiatoia,può certamente essere di disturbo. ::-°°-
Quoto, ed in'oltre la maggior parte dei semi li mangiano alo stato immaturo che non ha nulla a che vedere con i semi secchi, è molto difficile avvicinarsi a quella che è la dieta naturale.
Il volo e la vita selvatica caldo, freddo, pioggia sole, influiscono molto, come la quantità di semi e germogli che devono trovare per il loro fabbisogno giornaliero, in gabbia basta che abbassino la testa.