Entra

Visualizza la versione completa : programmatore luci besser mod. gold star

Michelangelo
03-12-08, 19: 31
Salve a tutti,
prossimamente vorrei acquistare un programmatore luci della Besser Elettronik (mod. Gold Star).....come al solito c'è sempre qualcuno che lo consiglia dicendo che funziona bene e qualcuno che invece lo sconsiglia.
Vorrei sapere da che ha avuto o ha ancora tutt'ora questo tipo di programmatore come ci si trova e se è consigliato o è meglio lasciar perdere.
Sembra che in giro il meno peggio dovrebbe essere questo modello......grazie a tutti....

//[[]]//[[]]//[[]]

blueyes
03-12-08, 19: 53
ti dico brevemente la mia esperienza...

Totalmente a secco su come funzionavano questi aggeggi ne dovevo comunque prendere uno per il mio allevamento per gestire meglio le cove..le mute...ecc..

Cercando tra i vari modelli e indeciso tra manuali o digitali...mi è arrivata voce che un signore vicino casa mia dava via questo modello della besser electronik; lo dava via perchè diceva che non funzionava bene e una volta gli si spensero i neon senza un apparente motivo...

Lo prendo lo porto a casa...
faccio un mini impianto volante con neon e incandescenza e mi metto in salone a fare le prove...
manualmente va da paura...
se invece impostavo l'alba e tramonto con il programmatore per le ore a volte saltava il neon come diceva il signore...

Dopo vari tentativi vedo che quando mi avvicinavo al dispositivo i neon si accendevano...quando mi allontavo si spegnevano...
allora ero sconcertato...

Poi pian piano e con varie prove ho capito!!! Era la fotocellula che scattava quando c'era la luce a sufficienza nell'ambiente e il signore l'aveva tarata talmente sensibile che si spegneva solo con la luce dei i suoi stessi neon!!!!

L'ho tarata al minimo ed ora va che è un orologio...
è un dispotivo che ha tutto...a me piace molto...
Ora è da poco che l'ho istallato nell'allevamento, ma non ho avuto nessunissimo problema...e non devi impazzirti con i vari timer e oroleggetti!!

Army
03-12-08, 20: 38
Io lo uso da un anno e mi sono trovato bene.

Eraldo Della Vecchia
03-12-08, 22: 44
Lo uso da trè anni e funziona in modo impeccabile. Comunque in commercio ve ne sono altri di altre ditte che funzionano altrettanto bene come ho avuto modo di constatare presso amici.
Ti consiglio perciò di guardare le tue esigenze e poi di vedere sul mercato qullo che più ti conviene.

roberto ghidini
04-12-08, 17: 18
Ciao Blueyes come fai a tarare la fotocellula,io ho il problema contrario,anche se c è un sole pazzesco non mi stacca le luci. ::-°°-

98 fl
04-12-08, 20: 07
Io lo uso da 2 anni . Va benissimo e specialmente adatto al fotoperiodo. Puoi infatti programmarlo per anticipare le cove o nel caso allevassi con luce interamente artificiale , non hai problemi perchè fa praticamente tutto da solo.- Un saluto
Gianni

Eraldo Della Vecchia
04-12-08, 22: 10
Ciao Blueyes come fai a tarare la fotocellula,io ho il problema contrario,anche se c è un sole pazzesco non mi stacca le luci. ::-°°-

Ciao Roberto.
Io ho il tipo vecchio, sul mio cè la rotella (chiamiamola così) della fotocellula, che va da uno a dieci, l'apparecchio va sistemato rivolto verso una finestra, e
poi si agisce su di essa fin quando si è raggiunto la sensibilità voluta.

roberto ghidini
05-12-08, 12: 43
Grazie Eraldo controllerò, ma non ricordo che abbia nessuna rotella,il mio ha il sensore attaccato ad un cavetto di circa 1 mt,che ho fatto arrivare davanti ad un lucernario,ho provato anche a puntare una luce sul sensore,ma le luci non si staccano. Per il resto come programmatore e dispositivo alba tramonto và benone. ::-°°-

Michelangelo
05-12-08, 17: 45
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e a quelli che risponderanno.....
sono certo che ci sono altri programmatori di marche varie che sono ottimi almeno quanto i besser.....ma tra gli amici con cui ho avuto modo di vedereli da vicino usano tutti i besser elettronik......

//[[]][[//]*//[[]]$]]^$]]^$]]^

stefanogheza
23-06-10, 19: 31
salve!!solo dopo due anni che uso questo programmatore per le mie mute con risultati ottimi o notato a mal grado che posso utilizzare la funzione LUNA!ma come faccio a sapere quanto devo girare quella rotella per l'illuminazione del lampadino nuttorno?grazie millleeee

Claudio Bosich
24-06-10, 00: 18
Io l'ho comprato circa 3 anni fa e mi trovo egreggiamente. Roberto per tarare la fotocellula devi agire su uno dei tre potenziometri... ora non ricordo ma domani te lo faccio sapere con precisione.
Michelangelo per tarare l'intensità dela luce notturna devi entrare in allevamento a neon spenti ed agire sul potenziometro. Fai attenzione che la regolazine non è istantanea ma ci vuole qualche secondo.

Un informazione che credo possa essere utile:

inizialmente avevo attaccato una stufetta al programmatore ed ho bruciato un fusibile.... per cambiarli è semplicissimo basta togliere le viti ed in prossimità delle prese si estrae il portafusibile.

Notte,

/Claudio.