PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo ibrido

roby95
04-12-08, 20: 53
Salve a tutti,ho intenzione di tentare il mio primo ibrido:verdone euroasiatico X canarina bruna.Non so se l'accoppiamento avrà luogo quest'anno, perkè entrambi i soggetti sono dei novelli nati entrambi a fine maggio:il verdone l'ho acquitato da un allevatore ke abita a poki kilometri da casa mia. L'ho seguito in tutte le fasi della sua crescita e l'ho comprato quando non aveva ancora finito di sviluppare alcune piume.E di tanto in tanto l'ho imboccavo a mano. Quindi non è lui il problema, ma la canarina che me l'ha regalata un amico il mese scorso e da quando è nata l'ha tenuta in una piccola voliera con altri canarini:accetterà di accoppiarsi con il verdone? Inoltre come ho già detto in precedenza sono entrambi novelli,quindi quante possibilità ci sono ke le uova siano feconde?dopo quanto tempo devo metterli insieme?non voglio ke i presunti soggetti nati siano destinati a fini espositivi perkè ho solo 13 anni e vorrei a vere semplicemente la soddisfazione di realizzarli.Grazie in anticipo per le vostre risposte . Roberto

lorenzo fornaciari
04-12-08, 21: 03
Ciao Roby.
L'ibrido tra Verdone e canarino è uno dei più semplici da ottenere per le peculiarità delle due razze che si allevano bene anche in gabbie non enormi.
Per avere dei buoni risultati io ti consiglierei di mettere i due soggetti in una gabbia da 120 (ammesso che tu ce l'abbia) e mettere il divisorio tra i due.
In questo modo si possono cominciare a conoscere senza rischiare litigi e quindi possono cominciare ad affiatarsi pian piano per poi arrivare alla stagione delle cove senza particolari problemi di convivenza.
In questo modo abituerai anche per tempo la canarina a stare in una gabbia e non in voliera.
Per il discorso se si accoppieranno invece, se tutti e due i soggetti sono giovani e non si sono mai accoppiati precedentemente con altri della loro specie allora non ci dovrebbero essere problemi perchè si accettino, l'unica cosa è aspettare che siano entrambi in pieno estro amoroso, poi vedrai che a natura farà il suo corso! //[[]]
In bocca al lupo!

permikcel
04-12-08, 21: 23
Ciao roby,
penso ke hai buone possibilità di ottenere degli ibridi con i tuoi uccelli. ti consiglio una gabbia da 60 cm se il verdone è calmo, per la canarina non c sono problemi, si abituano alla gabbia presto. Il fatto ke siano dei novelli non costituisce un problema, anzi sei sicuro di avere dei soggetti sani e giovani. Puoi metterli insieme già adesso così hanno più tempo per conoscersi e accettarsi e se vedi ke magari non vanno troppo daccordo, metti il divisorio come ti ha già consigliato l'amico lorenzo. Ti auguro di riuscire a fare tanti ibridi perchè sono davvero carini! Ciao e facci sapere.

Rosario Balsamo
05-12-08, 00: 53
Ciao Roby.
L'ibrido tra Verdone e canarino è uno dei più semplici da ottenere per le peculiarità delle due razze che si allevano bene anche in gabbie non enormi.
Per avere dei buoni risultati io ti consiglierei di mettere i due soggetti in una gabbia da 120 (ammesso che tu ce l'abbia) e mettere il divisorio tra i due.
In questo modo si possono cominciare a conoscere senza rischiare litigi e quindi possono cominciare ad affiatarsi pian piano per poi arrivare alla stagione delle cove senza particolari problemi di convivenza.
In questo modo abituerai anche per tempo la canarina a stare in una gabbia e non in voliera.
Per il discorso se si accoppieranno invece, se tutti e due i soggetti sono giovani e non si sono mai accoppiati precedentemente con altri della loro specie allora non ci dovrebbero essere problemi perchè si accettino, l'unica cosa è aspettare che siano entrambi in pieno estro amoroso, poi vedrai che a natura farà il suo corso! //[[]]
In bocca al lupo!

Ottimo Lorenzo....pienamente daccordo con te!!!!!!!!
1--. //[[]]

Mauro Bagiolo
05-12-08, 10: 23
è sempre un piacere sapere di nuovi ibridatori!!!!
Se seguirai i consigli che i colleghi ti hanno appena detto vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.
Ma considera anche un'altra cosa. Un buon ibridatore deve avere tanta pazienza e non arrendersi mai, magari anche davanti ai primi insuccessi. Quella dell'ibridazione è una delle branche dell'ornitologia più incerta e di per sè difficile ma anche quella che sa riservare soddisfazioni immense. Non c'è mai nulla di scontato, a volte neppure negli accoppiamenti a prima vista più semplici. Al contrario a volte è proprio da questi che si ricevono le gratificazioni migliori. Non arrenderti di fronte alle prime uova chiare; insisti e vedrai che prima o poi otterai i tuoi bei risultati.
ciao e in bocca al lupo

roby95
05-12-08, 14: 24
Grazie a tutti per le vostre risposte e consigli.Se non sbaglio il verdone è una specie di canarino selvatico...giusto? Se è così,i presunti nati potrebbero essere fertili?
Grazie.Roberto

Pamela Muzzi
05-12-08, 14: 38
Assolutamente no, gli ibridi che nasceranno , saranno sterili, il verdone non e' un canarino selvatico.
I due soggetti che hai sono due razze differenti, il canarino appartiene al genere serinus, il verdone e' un fringillide!!!!

Francesco Giacalone
05-12-08, 15: 27
Ciao Pamela,
permettimi una piccola precisazione, il termine razza si utilizza per identificare quegli uccelli che sono stati selezionati in ambiente controllato (ad opera dell’uomo). E' indicato parlare di razze nel caso del Canarino (Serinus canarius domesticus), vedi ad esempio Canarino di colore, Canarino spagnolo, Fiorino, Padovano etc… Tale terminologia è altresì impiegata (a mio avviso erroneamente) per distinguere quei soggetti che appartengono alla stessa specie ma a sottospecie differenti (in tal caso credo che sia corretto parlare di razze geografiche).
In ultimo anche il Canarino è un fringillide soltanto che a differenza del Verdone (che appartiene al Genere Carduelis e al sottogenere Chloris) rientra nel Genere Serinus.
Saluti, Francesco Giacalone

roby95
05-12-08, 20: 24
Grazie di tutto.Vorrei farvi un'ultima domanda,al mio verdone do la miscela per i canarini,ma ultimamente,ho notato ke il verdone lascia quei semi allungati di color marrone kiarissimo ed anke altri.Infatti è abbastanza magro.Per fargli mettere sù qualke "grammo"gli do del pastoncino secco e morbido,li mangia molto volentieri ma mi hanno detto ke devo alternargli il pastoncino(sia secco ke morbido)ogni 15 giorni,ma non ne vuole proprio sapere di ingrassare.Forse è la dieta quotidiana ke non va bene?Ke altro devo dargli?
Grazie per la vostra attenzione.
Roberto

Pamela Muzzi
05-12-08, 21: 18
Ciao Pamela,
permettimi una piccola precisazione, il termine razza si utilizza per identificare quegli uccelli che sono stati selezionati in ambiente controllato (ad opera dell’uomo). E' indicato parlare di razze nel caso del Canarino (Serinus canarius domesticus), vedi ad esempio Canarino di colore, Canarino spagnolo, Fiorino, Padovano etc… Tale terminologia è altresì impiegata (a mio avviso erroneamente) per distinguere quei soggetti che appartengono alla stessa specie ma a sottospecie differenti (in tal caso credo che sia corretto parlare di razze geografiche).
In ultimo anche il Canarino è un fringillide soltanto che a differenza del Verdone (che appartiene al Genere Carduelis e al sottogenere Chloris) rientra nel Genere Serinus.
Saluti, Francesco Giacalone

Ciao Francesco, grazie per il tuo intervento!!!!
Benvengano le precisazioni!!!!//[[]]
Io infatti ho dato le poche e non specifiche informazioni da non esperta, tanto per far capire a Roby che i pulli nati da quell' accoppiamento saranno ibridi e quindi soggetti sterili, il tuo intervento pero' ha sfatato ogni dubbio , fornendo peraltro informazioni specifiche e precise che sono utili a tutti....[[//]*
Alla prossima
Ciao, Pam[=^||||

roby95
07-12-08, 13: 44
Grazie di tutto,vi terrò informati dei progressi(se ci saranno).A presto.
Roberto.