PDA

Visualizza la versione completa : Diamantini

Eagles
05-12-08, 07: 44
Ragazzi ho una coppia di diamantini, sicura, perchè già riprodotta...

L'estate scorsa dopo 2/3 covate di seguito ho tolto il nido per evitare di riempirmi e di "stressarli".

Ora, da quando hanno di nuovo il nido, non fanno altro che farlo e disfarlo...

Si sono bloccati o c'è qualcosa che non và?

Antonio Iaria
05-12-08, 15: 19
Dagli tempo.Anche i miei adesso sono in gabbia da più di un mese ma non hanno fatto neppure il nido....

grimek
05-12-08, 22: 54
Ciao Eagles,

confermo quanto detto dal grande Antonio, una persona di grande esperienza sui diamantini! //[[]]//[[]]1--.1--.

Per chiarirti meglio la cosa, ti faccio qualche parallelismo.
I tuoi diamantini hanno questo tipo di atteggiamento: come uno che è stanco morto, ha sonno e si butta nel letto... rispetto a uno che è un po' stanco e si mette nel letto, ma si gira e si rigira, perché fatica a prender sonno!

Da ciò puoi dedurre che hanno voglia di nidificare, ma non sono convinti e pronti per farlo.

La mia esperienza mi ha dimostrato che, quando decidono di fare il nido... lo fanno in un baleno!!!! In poche ore potresti trovare il nido perfettamente costruito!!
Sai quanto materiale mi hanno sprecato, negli anni passati, prima di decidere di costruire un nido con tutti i crismi? Non puoi nemmeno immaginare quanto, moltiplicato per tutte le coppie che avevo!

Spesso loro giocano con il materiale, lo portano avanti e indietro, lo mettono nel nido e poi lo tolgono, lo buttano per terra, ecc.
Quando decideranno di fare il nido, li vedrai anche strappare la carta del fondo della gabbietta (se il materiale non bastasse...).

Aspetta e vedrai, dagli tempo!
Devono solo decidersi a farlo!!
Se hanno già riprodotto, a parità di condizioni ambientali e nutrizionali... perché non dovrebbero nuovamente riprodursi?

Ciao Eagles e Antonio Iaria.

Biagio

Eagles
06-12-08, 07: 23
Naturalmente parlo di mesi e non di giorni... Non chiedevo se nidificassero in una settimana

Antonio Iaria
06-12-08, 14: 56
Ciao Eagles,

confermo quanto detto dal grande Antonio, una persona di grande esperienza sui diamantini! //[[]]//[[]]1--.1--.

Beh non esageriamo .....

Alessandro Ascheri
08-12-08, 10: 21
A volte dipende anche dal fatto che non gradiscono la posizione del nido. Prova a spostarlo dall'altro lato della gabbia.

Eagles
17-12-08, 07: 40
A volte dipende anche dal fatto che non gradiscono la posizione del nido. Prova a spostarlo dall'altro lato della gabbia.

Hanno un nido per parte, ma ad oggi, dopo altri 10 giorni dal post ancora nulla...

L'altra volta sono partiti con una settimana [=^||

Antonio Iaria
17-12-08, 13: 46
Pazienza...Pazienza... :D

Eagles
18-12-08, 06: 46
Pazienza...Pazienza... :D
Agli ordini!

marcopeluso
18-12-08, 12: 56
Quoto Antonio, pazienza...
Una coppia in buona salute, spesso si "riscalda" facendo e disfacendo il nido; poi quando sono pronti davvero, in un batter d'occhio sistemano tutto alla perfezione.
Questo non solo nei mandarini, ma direi nella stragrande maggioranza di uccelli...

Attilio Casagrande
18-12-08, 20: 25
Ciao, una domanda, cosa usi come materiale ? prova a sostituirlo, i miei vanno matti per le fibre di cocco.

Eagles
19-12-08, 05: 59
Ciao, una domanda, cosa usi come materiale ? prova a sostituirlo, i miei vanno matti per le fibre di cocco.

Uso quello che usavo anche l'anno scorso, quei "cestini" di plastica colorati ripieni di fibre che vanno appesi alle sbarre e si comprano per un euro o due nei negozi di ornitologia...

Eagles
29-12-08, 20: 52
Niente di niente... mi sto riempiendo di aga e non posso fare una coppietta di diamantini [[-"|||hooo]]]//°°-°=/°°-°=/

Alessandro Ascheri
29-12-08, 21: 44
Se puoi prova a separare la coppia per qualche giorno e poi rimettili insieme. A volte funziona.

P.S. Ma non sarà che non si accoppiano perché hai quella brutta aquilaccia nella firma? :D

Eagles
29-12-08, 21: 49
Se puoi prova a separare la coppia per qualche giorno e poi rimettili insieme. A volte funziona.

P.S. Ma non sarà che non si accoppiano perché hai quella brutta aquilaccia nella firma? :D

Al contrario.. Aga e calo non fanno in tempo... Sanno che l'aquila potrebbe far fare loro una brutta fine se non fanno il loro dovere ))$

Eagles
20-04-09, 11: 37
::-°°-

Ragazzi ci risiamo... :mad:

Dopo la morte della femmina della vecchia coppia ho liberato il maschio nella voliera di un amico e ho provveduto a prendere una nuova coppietta... [[////]

Anche un mio amico ha preso una coppia, nello stesso posto... :eek:

Morale?

A lui hanno fatto il nido e hanno già deposto...

A me?? Il nido esterno (tipo cocorite ma più piccolo è stato svuotato anche del materiale che avevo messo io), e quello interno (quello a pera in vimini) ignorato completamente...

Hanno abbozzato un nido sopra il porta materiale.. Tra questo e le sbarre della gabbia... Per un paio di gg la femmina non si muoveva, credevo quasi che avesse deposto cosi in bilico :eek:

Cosa posso fare? L'alimentazione è la stessa del mio amico, un comune misto per esotici, frutta e verdura, acqua fresca, un pochino di pastone e tanto osso di seppia

Alessandro Zago
20-04-09, 14: 37
Paolo ciao, aggiungi qualche altro nido, molto probabilmente quelli che hai messo a disposizione della femmina, non sono di suo gradimento! Alle volte fanno le "difficili"...

Antonio Iaria
20-04-09, 16: 03
Quoto....Puoi provare a cambiare la posizione del nido.Magari dove lo hai posizionato tu non gli piace.

davide sacchetti
24-04-09, 21: 42
I miei dimanatini stanno invece massacrando i pulcini. La coppia è sola in ampia gabbia, alimentazione varia, poso disturbo, ha deposto undici uova, ma sta gettando dal nido i pulli da poco nati che assicuro essere assai vitali. Un uovo è stato eliminato, dopo averlo rotto, con dentro il piccolo.
Cosa mi consigliate di fare?

Antonio Iaria
24-04-09, 21: 59
Hai fatto caso se è il maschio a causare questi problemi o entrambi?

davide sacchetti
26-04-09, 17: 32
No, non ho notato. Se lo facessi mi farei notare dai miei bambini ed allora sì che sarebbero dolori!

Eagles
06-05-09, 08: 18
Quoto....Puoi provare a cambiare la posizione del nido.Magari dove lo hai posizionato tu non gli piace.
Ho messo un altro nido (quello a pera) e dopo 5 gg 2 uova.

grazie per il consigliio

Antonio Iaria
06-05-09, 13: 41
Non è la soluzione migliore,anche se loro preferiscono così....Buona cova :)

Eagles
06-05-09, 18: 44
Non è la soluzione migliore,anche se loro preferiscono così....Buona cova :)
Le loro parole sono state:
"dentro sto coso di plastica covaci tu :D:D:D"

mattypinna
07-05-09, 14: 58

Be,non sempre è cosi...ho una coppia di diamantini che mi fa un nido nel fondo della gabbia ogni volta che finiscono una covata o gli tolgo il nido x lavarlo..... poi, dopo che fanno una o due uova a terra nel nido sul fondo , si decidono e riempono il cestino a pera e fanno figli a non finire e continuano a riprodursi in quel nido x diverse covate sino a quando non lo tolgo e lo pulsco , e poi ricomincia la solita storia... e i due diamantini non sono neanche giovani.... quasi 5 anni!!!! e godono di ottima fertilita e salute!!.. questo x dire che se l'animale è ben intenzionato a riprodursi non esitera a farlo anche se non gli piace la posizione del nido...
Ciao.((/((/::-°°-::-°°-::-°°-

Eagles
07-05-09, 16: 35
Parlato troppo presto...

Oggi ho trovato un uovo sul fondo della gabbia.

>Che dite, come devo considerare quest'atto???

mattypinna
07-05-09, 18: 18
sono pronti......

Antonio Iaria
08-05-09, 01: 43
Visto che stanno nel nido a pera potrebe essere caduto accidentalmente...