Visualizza la versione completa : Semi secchi
francesco
09-11-07, 20: 29
Quando si parla di semi secchi per i cardellini la somministrazione deve intendersi valida, senza alcuna eccezione, sia per i nostrani che per i major?
Un saluto a tutti.
roberto ghidini
10-11-07, 12: 58
Certo mangiano gli stessi semi,tra l altro delle speci da me allevate,devo dire che i cardellini sono i meno "golosi" mangiano tutti i semi allo stesso modo,non come gli spinus che prima mangiano i semi piu oleosi poi quando li anno finiti, mangiano gli altri meno "carichi". ::-°°-
roberto ghidini
11-11-07, 11: 43
Descrizione dei semi
http://www.ilgloster.it/Alimentazione/descrizione%20semi.htm
Andrea Lamberti
11-11-07, 11: 54
Passando di qui ho aperto il link e sono andato a leggere le descrizioni dei vari semi e ho letto una cosa che, ora riporterò qui sotto, mi ha lasciato molto perplesso:
MIGLIO GIALLO
( Panicum miliaceum )
Ricco in carboidrati e proteine, ma povero in grassi. Si può somministrare anche ai Fringillidi, ma con parsimonia perché a lungo andare provoca disturbi digestivi. Molto più indicato per speci esotiche
Come è possibile?
Io da diverso tempo ormai somministro ai miei lucherini e organetti un misto composto prevalentemente da scaglio e appunto miglio giallo, e ad essere sincero non ho notato nessun sintomo di quelli descritti...
A presto
roberto ghidini
11-11-07, 12: 06
Si l avevo notato anche io,tra l altro dice che quello bianco non ha controindicazioni,e poi che quello rosso ha le stesse proprieta di entrambi.....
Comunque resta una buona scheda di massima. ::-°°-
Andrea Lamberti
11-11-07, 20: 06
Ah ecco allora la cosa nn sembrava strana solo a me :D