Visualizza la versione completa : Tinture madri e fitopreparati
Cristiano Ferrari
07-12-08, 15: 55
Ciao gente,vi chiedo una cosa: io uso le tinture in oggetto,ad esempio propolis,cardo mariano,carciofo,tarassaco,ecc.
Posso usarle anche per i miei uccelli? Se si,tenendo conto che sono soluzioni idroalcoliche,in che quantita'???
Grazie mille,ma che dico mille,duemila! [[==/]
Attilio Casagrande
07-12-08, 18: 58
Ciao Cris, questo č un argomento interessante, le soluzioni idro alcooliche, a parere di esperti cui ho avuto modo di parlare, sono talmente blande che una volta sciolte in acqua non ci sono problemi, ad esempio uso un estratto di rhodiola rosae, questa pianta di cui si possono trovare tante notizie, ha proprietā anti stress principalmente, le applicazioni sono in erboristeria per uso umano, la trovo eccellente, e la consiglio a chi come voi alleva i silvani, le 7-8 gocce da mettere in un beverino non provocano nessun disturbo, quando porto a casa i soggetti dalle mostre č insostituibile per efficacia , dopo poche ore gli animali anche se stressati riprendono subito la loro attivitā normale, dopo le cove, un viaggio ecc ecc.
Oltre al macerato, che č molto pratico e dura una volta aperto, ci sono delle compresse, ma sono di difficile dosaggio e poi da sciogliere.
Cristiano Ferrari
08-12-08, 10: 14
Grazie per la risposta Attilio!
Volevo chiederti,le 7-8 gocce in che beverino le metti? Ossia,parli di quelli da 100ml o piu' grandi?
La rhodiola la includero' sicuramente nel prossimo ordine,inoltre mi chiedevo,sbaglio oppure qualcuno usa il propoli contro la coccidiosi?
Linda Crippa
08-12-08, 11: 08
Avevo letto un articolo tempo fa su Alcedo. Parecchio tempo fa.
Ottimo consiglio Attilio!
Attilio Casagrande
08-12-08, 18: 05
Si Cristiano, i beverini sono quelli,puoi darla per 4-5 gg senza nessun problema, uccelli molto delicati per ogni forma di stress,(cardellini e spinus) recuperano in poche ore.
Ottima anche come trattamento per noi, specialmente a chi studia o sostiene esami.
Cristiano Ferrari
08-12-08, 21: 04
Ok,grazie mille!
Da domani comincio a dare un po' di estratti...//[[]]