Entra

Visualizza la versione completa : Canarina Cieca

nuk
08-12-08, 09: 16
Sta mattina guardando una novella rosso brinato, vedendola in atteggiamento un pò strano l'ho presa in mano per guardarla e mi sono accorto che è divetata cieca..........non capisco com'è potuto succedere.
Pensate che si accoppierà cmq oppure posso escluderla dall'accoppiamento?
Nuccio.

FANO+
08-12-08, 10: 26
anche se si accoppiera' come fara' dopo a costruire il nido??

nuk
08-12-08, 11: 20
So ke iproblemi sono molteplici, in tutti quest'anni di allevamento non mi era mai capitato un soggetto cieco, ma visto ke mangia e beve, mi kiedevo se potesse ibeccare i piccoli, covare e quanto altro....apparte la costruzione del nido che è l'ultima fesseria.....

Skalyo9
08-12-08, 13: 52
Mangiare e bere fanno parte dell'istinto di sopravvivenza... la riproduzione no!

marco cotti
08-12-08, 14: 20
Occhi opachi, cecità

Tali sono i sintomi della cataratta, che puo' essere congenita, conseguente alla vecchiaia o derivante da malattia a traumi. Non esistendo cura e' necessario porre l'uccelo in una gabbia dove il cibo e l'acqua siano facili da raggiungere e sempre collocati allo stesso posto. Non si possono ovviamente mettere come riproduttori.

Nelle razze pesanti del Canarino, in particolare Norwich, Crest, Yorkshire e di alcune razze di Arriciati pesanti la cecità in alcuni casi si manifesta al primo anno di vita, ma per la maggior parte dei casi la cecità, sia parziale che totale, interessa i soggetti che vanno dal secondo anno in poi.
Per i soggetti colpiti da parziale cecità l’inconveniente principale è la non partecipazione alle mostre espositive, per i soggetti colpiti da cecità totale si aggiunge anche il problema della riproduzione, come detto impossibile ad effettuarsi.
Una delle principali cause di questa “malattia”, oltre alla grande taglia, e l’alta quantità di penne della testa che creano uno stato infiammatorio al sistema nervoso, in particolare al nervo ottico.
Questo inconveniente non è di facile soluzione, in quanto i soggetti migliori sono proprio quelli che hanno la testa più folta di piumaggio. Anche per questa tara è necessario non utilizzare in allevamento questi soggetti, sia colpiti da cecità parziale che totale.
In akcuni soggetti , già all’età di 2-3 anni, si ha la formazione di una cataratta ipermatura che si evidenzia come un “puntino bianco” al centro dell’orbita. Questa patologia, pur non causando una cecità completa, riduce fortemente la capacità visiva del soggetto in questione.

In alcuni articoli di veterinaria, si può leggere che vi è sicuramente la possibilità tra qualche anno di avere degli strumenti chirurgici miniaturizzati che possano poter intervenire in operazione sull'occhio del canarino colpito.

Una raccomandazione ulteriore, lasciare il soggetto in una gabbia dove cibo e acqua siano sempre allo stesso posto, che dovrà risultare tranquillo e riparato, a queste creature comunque con questi accorgimenti si possono evitare delle sofferenze o dei disagi.

saluti

nuk
08-12-08, 21: 03
Credo che sia affetta da cecità parziale, pochi minuti fà infatti entrando in allevamento lei stava dormendo appollaiata sul posatoio, poi fà degli strani movimenti con la testa.
Come descritto da Marco, la canarina in questione ha come un piccolo puntino bianco sulla pupilla di entrambe gli occhi, in effetti si tratta di una canarina con un piumaggio molto abbondante, ma comunque prima non era cieca è diventata così in pochi giorni"credo di essere sicuro di questo"; è una novella 2008.

marco cotti
09-12-08, 19: 02
Ti consiglio allora di rivolgerti ad un veterinario specializzato in patologie aviari che probabilmente può ancora fare qualche cosa....

ciao e a presto

nuk
09-12-08, 21: 08
Mi rivolgerò ad un vet., ma purtroppo non aviario, a Reggio Cal. non sono riuscito a trovare nessuno in tutti questi anni.
Vi farò sapere com'è andata.
Nuccio.

Luisa
17-12-08, 22: 29
Io in quelle condizioni ho una femmina di ondulato inglese, non è una canarina ma ti scrivo per esporti e per informarti di cosa mi disse il veterinario aviario dopo che la visitò..e cioè di non farla accoppiare, perchè oltre la fatica che fa ad alimentarsi, non vedrebbe ad imbeccare i pulli.
Tra le altre cose anche lui mi consigliò di tenerla in gabbia singola o con soggetti tranquilli e di metterle a disposizione + beverini situati sempre a livello dello stesso posatoio (senza spostarli in modo che lei sappia riconoscere i punti per abitudine) idem le mangiatoie che misi interne (anche perchè gli inglesi son grossi di taglia e mi era stato consigliato di farlo).

I miei più sinceri auguri per la tua canarina, spero che sia qualcosa che non le dia una cecità totale.

Eraldo Della Vecchia
17-12-08, 23: 45
Credo che nei soggetti ciechi, l'olfatto conti molto. Io ho avuto una Lucherina in voliera che in poco tempo perse la vista. Soprimerla mi spiaceva, spostarla in allevamento in gabbia, pensavo che per lei fosse difficile alimentarsi. Invece quando fui costretto a farlo era come se ci fosse sempre stata, qualunque cosa mettessi la trovava dalla fettina di mela alla verdura. Certo la riproduzione è tutt 'altra cosa.

christian
18-12-08, 08: 57
Io ho un bellissimo verdone agata 2008 cieco o parzialmente cieco fin dalla nascita, me ne sono accorto appena uscito dal nido, quando non veniva più imbeccato perchè al contrario degli altri fratelli non inseguiva i genitori per richiedere l'imbeccata; quindi dal 15esimo giorno l'ho allevato allo stecco. E' docilissimo mangia e beve normalmente nelle mangiatoie esterne e nel normale beverino, ma non credo proprio si possa riprodurre. Lo tengo in una gabbia piccola di 45 cm perchè comunque non vedendo non vola e per spostarsi da un posatoio all'altro scende sul fondo e cammina. Pur essendo molto giovane è un gran "chiacchierone" e inizia già a canticchiare. Se qualcuno vuole un uccellino non per la riproduzione ma da compagnia lo regalo volentieri

Christian Asirelli

Giacomo Marino
14-03-09, 10: 27
Secondo voi è possibile utilizzare un maschio affetto da cataratta parziale con una compagnia facente da balia?