Visualizza la versione completa : arancie al posto dell' acqua
un allevatore del bergamasco oggi mattina mi ha raccontato che lui d'inverno al posto dell'acqua da bere visto che la stessa gela con le temperature rigide del posto,ai sui uccelli alloggiati in voliere esterne da ogni giorno delle arancie tagliate a meta' e anche delle mele e fornishe l'acqua solo nelle belle giornate invernali per il bagnetto(non gli e' mai morto un soggetto)qualcuno utilizza questo metodo o similare?
david forti
11-11-07, 19: 01
l'acqua in qualche manieran ci deve stare è pericoloso non metterla,l'arance i canarini le mangiano tranqulliamemte come le mele e quando si spediscono uccelli apposto del'acqua si mette mela e arance,ma ripeto per me l'acqua non deve mancare
Fabrizio T.
11-11-07, 20: 27
ciao gighen, l abbiamo sentito insieme questo sistema.ma sei stato più veloce di me a porre la domanda sul forum, sono curioso anch io di sentire qualche parere **-°°
marcopeluso
11-11-07, 20: 44
Dalle mie parti un freddo simile non c'è ma credo che l'acqua in una maniera o nell'altra sia necessaria. E' vero che l'arancia ha un alto contenuto di acqua appunto ma non so se basta a bilanciare un'alimentazione che comunque è basata, per i canarini, molto su alimenti (semi) secchi...
Sara Mandora
12-11-07, 17: 24
secondo me è valida come sicurezza , se un giorno non puoi cambiare l'acqua gelata sai che non restano senza liquidi . ma ritengo che l'acqua sia indispensabile, vuoto i cubetti di ghiaccio e metto l'acqua tutti i giorni in inverno
Bernardini Alessandro
12-11-07, 18: 28
Scusate ma perche in inverno le arance gelano come gela l'acqua, o sbaglio? saluti.
Attilio Casagrande
08-12-07, 18: 47
Salve a tutti,vi suggerisco un sistema molto semplice che in questo priodo funziona molto bene ,nel'acqua basta aggiungere del fruttosio,la dose che metto se fa molto freddo è pari ad un cucchiaio colmo per mezzo litro d'acqua intendo quando scende di 4-5 gradi soto lo zero,altrimenti la stessa dose è sufficente ad 1 litro e mezzo,il fruttosio essendo ottenuto dalla frutta non fa male anzi da una carica che uccelli di taglia piccola supereranno billantemente anche inverni molto rigidi (ho fatto svernare in voliera granatini,gould,astri aurora,amaranto ed altri esotici africani ed autraliani) non si deve fornire sempre,quando la temp. lo permette salto per alcuni giorni, l'acqua con il fruttosio se portata a meno5-7 gradi non gela,ma cristallizza permettendo agli uccelli di bere, lo stesso si può fare con il glucosio,ma il fruttosio è facilmente reperibile al supermercato.
Fabrizio T.
08-12-07, 23: 21
ciao Attila, grazie x il trucco . scusa l ignoranza, ma potresti spiegarmi " si cristallizza" grazie ciao
Attilio Casagrande
12-12-07, 21: 13
Semplicemente si formano piccoli cristalli senza che diventi un blocco,dando la possibilità alle specie piccole di mangiare questi cristalli,i cristalli tipo granatina si formano se la temp. scende molto altrimenti rimane liquida.
Fabrizio T.
12-12-07, 22: 39
grazie della spiegazione//[[]]//[[]]//[[]]