Visualizza la versione completa : Uova sempre barlacce
Ho 2 coppie di roseicollis, alle quali ho fatto il sessaggio tramite analisi del DNA, per cui ho 2 maschi e 2 femmini. Ora il punto è questo una coppia (la prima che ho acquistato) è alla terza deposizione ogni volta la femmina depone in modo regolare 4 uova che per le prime due covate si sono rivelate tutte infeconde, ora sto monitorando la terza ancora non so se sono vuote oppure no. La seconda coppia (che peraltro non ho acquistato come coppia) ma comunque un maschio ed una femmina, la femmina ha deposto 5 uova (credo che sia alla prima deposizione anche perchè rilevo che alla prima deposizione in generale mi sembra che le uova siano più piccole rispetto alle deposizioni successive), le uova non le tiene ordinate ma sono sparse all'interno della cova che peraltro ha imbottito con il salice in modo molto sommario.
Grazie ciao
Enzo Patané
10-12-08, 08: 43
Le ragione possono essere veramente infinite.
Le principali potrebbero essere:
1) le coppie sono giovani e non ancora affiatate ed in grado di riprodursi.
2) le coppie vengono troppo monitorate e disturbate dall'allevatore o dall'ambiente in cui vivono.
3) l'alimentazione non è quella corretta mancando vitamine, calcio e proteine necessarie al raggiungimento della forma amorosa ed alla deposizione senza problemi.
4) presenza di infezioni di tipo batterico che inibiscono la fertilità.
2) le coppie vengono troppo monitorate e disturbate dall'allevatore o dall'ambiente in cui vivono.
3) l'alimentazione non è quella corretta mancando vitamine, calcio e proteine necessarie al raggiungimento della forma amorosa ed alla deposizione senza problemi.
Avevo una coppia di Fisher ancestrali in cui la femmina, nonostante diversi maschi "produceva" sempre uova bianche..
La coppia veniva trattata nello stesso, identico modo, di altre coppie che hanno sfornato anche 5 pulli...
Qualcuno mi parò di un eccesso di piume nella zona attorno alla cloaca della femmina
marco cotti
10-12-08, 09: 28
Ciao samurai
Prova a sentre,i appoggiadole leggermente alle labbra, se le uova sono calde, di solito quando sono sparse attorno al nido, tra il salice fresco, le hanno accantonate, perchè non feconde, in preparazione della covata successiva.
Se sono fredde ti conviene toglierle , se le rompessero andrebbero a sporcare il nido.
Quoto quello che ha detto Enzo, tieni presente che si sta riscontrando - purtroppo - un abbassamento del livello di fecondità nei Roseicollis, e coppie giovani o non esperte accentuano questo problema
salutoni
.-.-
Linda Crippa
10-12-08, 14: 55
Quoto tutto.
Per la seconda coppia sono d'accordo con Marco, probabilmente l'inesperienza ha provocato questi "pasticci" con le uova. Se ti accorgi che non sta covando togli tutto e fornisci nuovo materiale per il nido.
Invogliali ad affrontare una nova cova.