PDA

Visualizza la versione completa : Coppia diamantini: domande

giggetto
12-12-08, 17: 57
Salve a tutti,

ho acquistato da 10 gg una femmina bianca per il mio maschio ancestrale. I 2 sembra si siano piaciuti sin da subito: il maschio è diventato molto più attivo, hanno cominciato subito a "coccolarsi" (si mordicchiano il collo a vicenda) e stanno sempre affianco. Ho messo nella gabbia un nido di cartone (fatto con il contenitore del latte) e del materiale per costruire il nido. Ma di accoppiarsi sembra proprio che non ne vogliono sapere. Secondo me la femmina lo incita, addirittura emette una specie di canto (non il solito pee-pee), ma lui niente, non accenna neanche a prendere nel becco il materiale per il nido. Ho notato che la femmina mordicchia l'osso di seppia, forse perchè gli serve per il guscio delle uova. Quale può essere il problema? Di solito dopo quanto tempo dal momento in cui si sono conosciuti si accoppiano? Forse è il periodo sbagliato?

Grazie in anticipo

anto0peppe
12-12-08, 21: 36
ciao ,
per i diamantini non è mai il periodo sbagliato per accoppiarsi.....si accoppiano tutto l' anno....
sinceramente anch'io ho avuto un' esperienza del genere...ma si sono accoppiati subito.....intanto ti consiglio magari per questa volta di acquistare un nido a pera per esotici che costa meno di 2 euro.....sicuramente è scomodo per noi perchè non possiamo controllare all' interno per bene ma i diamantini lo preferiscono (almeno i miei)
poi metti del materiale tipo juta o del fieno e vedi come reagiscono.....
in ogni caso non fasciarti la testa la tua coppia non ha nulla di strano .....ci vuole solo molta molta pazienza e quando meno te lo aspetti .....
avrai tantissime uova e mille bocche da sfamare ;-))

Alessandro Ascheri
13-12-08, 02: 27
Sicuro che sia femmina?
I bianchi sono difficili da riconoscere, di solito lo si fa dal canto e tu hai detto che canta... mmmh...

giggetto
13-12-08, 10: 32
Che sia femmina penso di sì, ha il becco arancione quasi giallo rispetto a quello rosso del maschio, e poi il canto non è proprio uguale a quello del maschio, è più stridente e meno gradevole.

Antonio Iaria
13-12-08, 13: 06
il canto non dovrebbe proprio esserci a parte il classico "beep" .

Alessandro Ascheri
13-12-08, 23: 41
Infatti...
Il colore del becco non è indicativo, spesso è influenzato dallo stato di salute o dall'alimentazione.

giggetto
14-12-08, 11: 10
Ecco la mia coppia, canta più il bianco (che dovrebbe eseere femmina) che l'altro, anche se il canto è un pò diverso dal grigio ma di sicuro non è il semplice bee bee .
Dalla foto non è proprio possibile stabilire il sesso del bianco?
Se è maschio il rivenditore mi ha fatto una fregatura.

giggetto
14-12-08, 11: 17
ecco le altre foto

giggetto
14-12-08, 11: 19
Un'ultima cosa, ero convinto che il bianco fosse femmina perchè appena li ho messi insieme hanno cominciato a dormire affianco e a "farsi le coccole" col becco sul collo dell'altro. E' normale?

Antonio Iaria
14-12-08, 17: 13
Guarda che anche tra maschi possono scambiarsi gesti d' affetto...Dalle foto sembrerebbe una femmina a meno che come ti ha detto Alessandro il colore del becco non sia dovuto ad una condizione di salute...Ma possibile che non riesci a capire se canta come un maschio?Basterebbe confrontarlo col canto dell' altro...

Alessandro Ascheri
14-12-08, 21: 34
Be', l'ha detto che canta anche più dell'altro. Ogni diamantino canta diversamente dagli altri, ma le femmine fanno solo pee pee.
Il negoziante potrebbe avertelo dato per femmina in buona fede, perché il becco è chiaro, ma se canta non ci sono dubbi: è maschio. Puoi fartelo cambiare dicendoglielo.

giggetto
14-12-08, 21: 47
Il canto del bianco è un pò diverso dal canto del grigio, di cui sembra una cattiva imitazione, ma, come ho detto, di sicuro non è il classico bee bee.
Devo solo sapere,se qualcuno di voi mi può dare una certezza, se la femmina non emette assolutamente canto a parte il semplice verso.
Se questo è vero potrei avere la certezza assoluta che mi abbia venduto un maschio anzicchè una femmina, a questo punto potrò andare dal rivenditore e cercare di farmelo cambiare con una femmina autentica. Altrimenti quello, dato che sono ignorante in materia, mi può sparare qualsiasi cosa.

Grazie

giggetto
14-12-08, 21: 50
Grazie Alessandro, mi hai dato la risposta in anticipo

STEFANO GAVA
15-12-08, 11: 40
Ciao, la femmina potrebbe essere un maschio molto giovane, nel qual caso ha un canto stridulo,rispetto ad un adulto, ma sicuramente piu' articolato di quello di una femmina.Io aspetterei qualche tempo per capirerne il sesso, e poi prenderei due femmine[[==/]................ormai che c'e' l'hai non puoi "mollarlo"........[[[[^ chissa' magari e' portatore di una mutazione particolare...........ha ha ha . Spero di averti convinto !!!!!!!!!!!!!!!

CIAO

giggetto
15-12-08, 22: 15
Certo Stefano, ormai lo tengo. Anche perchè il rivenditore mi ha detto che anche le femmine cantano. Quindi per lui è femmina al 100%.

STEFANO GAVA
15-12-08, 23: 05
O O O BENE, COSI' SI PARLA............... HA HA HA !!!!!!!!!!!!
Non mi pronuncio sul venditore.... magari prova da un'altro, o meglio da un'allevatore,sicuramente ne hai uno vicino casa e sapra' consigliarti.
Ciao facci sapere ;-)

Antonio Iaria
16-12-08, 01: 25
Giggetto logicamente anche le femmine cantano ma c'è canto e canto....Le femmine fanno solo "beep" mentre i maschi emettono un verso più lungo ed articolato...Possono avere una melodia diversa uno dall' altro ma se è un maschio lo capisci subito.

Francesca Perosino
16-12-08, 12: 39
Anche le femmine cantano?
Questa mi sorge del tutto nuova!
Vuol dire,secondo il tuo rivenditore,che io ho tutte femmine (16) mute o quasi,dal momento che emettono solo un timido "pee pee"????
Oh... bella questa!

Antonio Iaria
16-12-08, 15: 58
Anche le femmine cantano?
Questa mi sorge del tutto nuova!
Vuol dire,secondo il tuo rivenditore,che io ho tutte femmine (16) mute o quasi,dal momento che emettono solo un timido "pee pee"????
Oh... bella questa!

Si inventano di tutto...Dalle mie parti uno spacciava i dm bianchi o mascherati per bengalini....Sono tattiche per vendere e chi non ha conoscenze della specie si becca la fregatura....E poi neanche te li cambiano....

Skalyo9
16-12-08, 17: 32
Dalle foto sembrano una bella coppietta.
Se posso darti un consiglio, prima di acquistare nuovi soggetti o scambiare quelli che hai, prova a comprare un nido a pera, mettilo in gabbie e vedi cosa succede!
Non è raro infatti che i diamantini non riconoscendo la cassetta come nido non si sentano stimolati alla riproduzione.
A me è successa la stessa cosa.
Ma non appena ho posizionato in gabbia il nido classico in vimini hanno subito deposto e a giorni nasceranno...
Sicuramente è stata più ardua la speratura... e sarà arduo anellare i piccoli...ma almeno li ho riprodotti...

Antonio Iaria
16-12-08, 20: 09
Dalle foto sembrano una bella coppietta.
Se posso darti un consiglio, prima di acquistare nuovi soggetti o scambiare quelli che hai, prova a comprare un nido a pera, mettilo in gabbie e vedi cosa succede!
Non è raro infatti che i diamantini non riconoscendo la cassetta come nido non si sentano stimolati alla riproduzione.
A me è successa la stessa cosa.
Ma non appena ho posizionato in gabbia il nido classico in vimini hanno subito deposto e a giorni nasceranno...
Sicuramente è stata più ardua la speratura... e sarà arduo anellare i piccoli...ma almeno li ho riprodotti...

Me lo ha detto il tuo amico quando sono andato a parlarci al negozio.Comunque è un errore.Bisogna aspettare solo un po di più ma alla fine accetteranno anche quello a cassetta.Il nido a pera specialmente per i maggiorati è proprio da evitare.Rischi che schiaccino i pulli e poi quando cresceranno un po i genitori non riusciranno neppure ad entrarci....Anche io quest'anno ho messo una coppia di maggiorati in gabbia col nido a cassetta.Ci hanno messo qualche settimana ad entrarvi ma vale la pena aspettare.

Skalyo9
16-12-08, 21: 47
Ho aspettato quasi un mese.... trasportavano il cotone in giro per lagabbia, si spiumavano a viceda ed erano empre alla ricerca di qualcosa. Erani irrequietissimi.
Il nido a pera l'ho leggerente modificato allargando l'entrata e schiacciando un pò il fondo in modo da ampliare la base d'appoggio.
L'anno scorso ho gia utilizzato il nido a pera; ho effettuto solo una covata perchè la femmina è morta durante lo svezzamento dei primi piccoli, ma tre li ho svezzati tranquillamente. detto questo sono pienamente d'accordo che il nido a cassettina è la soluzione migliore e spero che presto anche i miei diamenti lo accettino....

Antonio Iaria
16-12-08, 21: 59
Magari per la prossima aspetta un pochino...una volta che si abituano non ci saranno più problemi.