Visualizza la versione completa : Padovani
Finalmente è arrivata la coppia di padovani. In questo periodo oltre alla miscela di semi, al pastoncino magro ed alla frutta, devo dare qualcosa di specifico ? Possono stare insieme o devo separarli?
Ciao - Paride
canarinofiorino
12-11-07, 17: 34
Ciao Paride meglio se li tieni separati, perchè il maschio potrebbe
dargli fastidio,di solito i maschi diventano pronti per accoppiarsi prima delle femmine ,e la darebbe molto fastidio.
Ciao Paride meglio se li tieni separati, perchè il maschio potrebbe
dargli fastidio,di solito i maschi diventano pronti per accoppiarsi prima delle femmine ,e la darebbe molto fastidio.
OK. amico. Questo lo supponevo anch'io ma considerato che siamo a novembre si sembrava presto per il periodo degli amori anche se dalle mie parti non fa ancora freddo. Comunque domani il mio primo pensiero sarà quelli di separli. Grazie
Ciao Paride, ti volevo chiedere se allevi i Padovani in purezza...o usi balie se si mi dici che tipo...
Ciao Paride, ti volevo chiedere se allevi i Padovani in purezza...o usi balie se si mi dici che tipo...
Ciao Luca, solo dallo scorso autunno ho più tempo libero a disposizione e quindi posso finalmente dedicarmi alla mia passione di sempre, tenuta a dormire - per così dire - a causa del mio lavoro.
Quest'anno, dell'unica coppia che avevo mi è rimasta solo la femmina (il maschio ciuffato l'ho appena regalato) ma sta già arrivando oltre al maschio un'altra coppia e vorrei tentare di allevarli in purezza.
Conosco - comunque - altri allevatore che usano come balie i Fife o addirittura gli Spagnoli e - a loro dire - sono molto solerti.
So per certo che molti amici del forum allevano padovani ma sconosco se in purezza o usano le balie. A loro la risposta....
[=^||]]]
arricciato75
01-04-08, 23: 30
Io nn ho molta esperienza sui Padovani ,nel 2006 a settembre comprai una coppia ad un mercatino a padova, che nel 2007 in 3 covate mi hanno tirato su 6 piccoli,uno nella prima tre nella seconda e due nella terza,allora decisi di comprarli infatti ora ne ho 4 coppie di ci due acquistate dal vincitore del mondiale solamente ho capito che quelli molto grossi (pesanti) di taglia sono un po' strani, fanno le uova a terra e nn sul nido,ora ho tre pullus che sono usciti dal nido baliati dai fife ma ho notato che gli tirano le piume nonostante che ho rimesso la juta x rifare i nido, ecco perche' ti chiedevo che balie usi,
mentre quelli che allevano in purezza impiegano unpo' di piu' per svezzarli ma sono di taglia piu' piccola e quindi nn buoni per le mostre...
giuseppe valendino
02-04-08, 12: 27
Non si può generalizzare. I padovani non sono canarini difficili, ma non sono neanche, per dire, i giallo mosaico. Qualche coppia di balia, allevando i Padovani ci vuole sempre. Rimane poi da capiere cosa c'entrano i FIFE se spiumano i novelli a balia. Sicuramente avrebbero spiumato anche i propri novelli. Capita, non è la fine del mondo. Chiaramente un novello di un canarino di 19 cm impiega più tempo a svezzarsi di uno di 13 cm. Non ti sei mai chiesto perchè questi canarini costano il triplo dei rossi intensi o dei gialli? Poi, quella velata critica a chi li ha ceduti, lascia il tempo che trova. Possibile che le colpe devono essere SEMPRE di chi vende e mai nessuno fa un minimo di autocritica?
Senza nessuna acrimonia, per carità.
giuseppe valendino
02-04-08, 13: 33
So per certo che molti amici del forum allevano padovani ma sconosco se in purezza o usano le balie. A loro la risposta....
[=^||]]]
L'ho già scritto: i Padovani allevano benissimo da soli, ma un buon allevatore di Padovani qualche balia la deve avere sempre a disposizione. Non si sa mai. In fondo sono sempre canarini da 19 cm. Non abbiamo a che fare con i Rosso Mosaico della situazione.
arricciato75
02-04-08, 21: 07
Ciao Giuseppe forse mi sono espresso male, ma nn discriminavo assolutamente i Fife, e ne tantomeno volevo fare una velata critica a chi me li ha ceduti(CHE STIMO MOLTISSIMO),ma visto che nel forum penso che ci sono persone piu' esperte e persone meno esperte come lo sono io e volevo giusto qualche consiglio,
luca RNA77lz
02-04-08, 22: 15
ciao a tutti da quello che sento dire le migliori balie sono i sassoni e i nord
giuseppe valendino
03-04-08, 09: 53
ciao a tutti da quello che sento dire le migliori balie sono i sassoni e i nord
Sui sassoni, come balie per Padovani, Parigini, York e via discorrendo ho sempre avuto una certa diffidenza. E sapete perchè? Perchè questi canarini, come abbiamo già visto, impiegano molto tempo a svezzarsi. 30-40 giorni. Ma una femmina di sassone a 25 giorni è già pronta per la nuova covata. Infatti i canarini novelli sassoni a 20 giorni sono già autosufficenti. Ma i piccoli di Padovano no. Se la femmina non se ne occupa più, diventa un problema per il solo maschio. Ecco il motivo per il quale si preferiscono le balie dei Nord ed ecco perchè la balia deve sempre essere formata da maschio e femmina. Tra una covata e l'altra ci mettono più tempo e hanno modo di svezzare i novelli. Poi, le eccezioni, sono all'ordine del giorno. Ma come sapete, una rondine non fa primavera.