Visualizza la versione completa : canarina rovinata
mario1993
14-12-08, 22: 04
Ciao ragazzi, nel mio allevamento ho una femmina che è un pò rovinata (per rovinata intendo che gli manca qualche penna) gli sto dando di tutto ma non migliora.
Che cosa posso fare?
Mario
GRAZIE
è sveglia o è arruffata? se è solo questione di penne nn fa niente. ma la tieni insieme ad altri canarini?
-CaRiOcA-
14-12-08, 23: 19
Non preoccuparti.
Se sta assieme ad altri soggetti...specialmente se femmine...capita che questi si tirino le penne e piume tra di loro, specie se hai la luce in aumento o li tieni in un luogo ove c'è molta luce.
se è insieme ad altri soggetti allora la devi mettere da sola
mario1993
15-12-08, 21: 45
No,no, nell'ultimo mese l'ho isolata, non è arruffata, ansi sta tutto il giorno a saltare da una parte all'altra della gabbia. Il problema è che gli mancano le penne sia sul collo che sulle ali.
Può essere che siccome ha tardato la muta e quindi ha subito uno stess maggiore degli altri.
Speriamo bene.
Mario
grazie
vabbè, se sta bene nn è un problema, con la prossima muta le ricresceranno
mario1993
16-12-08, 21: 57
ma ci potrebbero essere problemi durante la cova o l'accrescimento dei pulli?
Rosario Balsamo
16-12-08, 23: 26
Se è un problema di muta....non avrai nessuna complicazione riguardo ai piccoli!
Sergio Ciriminna
17-12-08, 11: 43
se si tratta di penne della coda stai tranquillo è sempre lei a rovinarsi soprattutto se sta con altri canarini o se la gabbia è un pò strettina, cmq se per il resto è in salute e vivace stai sereno nn è neulla la penna appena si rovina o spezza non puoi far nulla a parte che staccarla e aspettare che ricresca perfettta
Se ti posso dare un consiglio, potrebbero essere acari.
Gli fai il trattamento antiparassitario? Se no Mettigli una goccia di fronteline dietro al collo una volta al mese, ed usa foractil per i posatoi nella gabbia nelle molle, e nei posti piu' impensabili, se sono acari ti rovinano anche gli altri sogetti.
Prima della cova tratta anche i nidi con una goccia di frontline, per i pulli gli acari sono mortali.
mario1993
17-12-08, 21: 29
Per Theking: non penso che sia un problema di acari perchè gli faccio una volta ogni 2 mesi una goccia di ivomec sulla testa e disinfetto tutto una volta a mese con steramina.
Per Sergio:le penne gli mancano soprattutto sul collo e sule ali, il fatto è che gli sono cascate e non gli sono più ricresciute. Grazie per i consigli che mi avete dato (fino ad'ora).
Mario
giuseppe2603
18-12-08, 09: 17
...ma è andata in muta??....(mi sembra di capire di no!)
Avevo una femmina nelle stesse condizioni della tua....mancavano le piume sul collo e sulla testa......ma era affetta da acariasi.
L'ho curata con Ivo (puro...non sapevo delle conseguenze) + frontline....e x fortuna essendo una roccia non è morta........ma non è andata in muta...x cui ti lascio immaginare in che stato pietoso era.
Fortunatamente quest'anno l'ha fatta.....ed è stata anche l'ultima a terminare.
Ho notato xò x che ricrescerle nei punti mancanti ha impiegato molto tempo...quasi pensavo non le ricrescesse +.
X cui ovviamente bisogna aspettare la muta.....se riesci somministrale + spesso vitamine....grit...
Ciao.
mario1993
19-12-08, 22: 23
Vi do una bella notizia: gli stanno ricrescendo tutte le penne che gli mancavano. Un grazie di cuore a tutti.
Mario