PDA

Visualizza la versione completa : canarina rovinata

mario1993
14-12-08, 22: 04
Ciao ragazzi, nel mio allevamento ho una femmina che è un pò rovinata (per rovinata intendo che gli manca qualche penna) gli sto dando di tutto ma non migliora.
Che cosa posso fare?
Mario

GRAZIE

pasx
14-12-08, 23: 13
è sveglia o è arruffata? se è solo questione di penne nn fa niente. ma la tieni insieme ad altri canarini?

-CaRiOcA-
14-12-08, 23: 19
Non preoccuparti.
Se sta assieme ad altri soggetti...specialmente se femmine...capita che questi si tirino le penne e piume tra di loro, specie se hai la luce in aumento o li tieni in un luogo ove c'è molta luce.

pasx
14-12-08, 23: 38
se è insieme ad altri soggetti allora la devi mettere da sola

mario1993
15-12-08, 21: 45
No,no, nell'ultimo mese l'ho isolata, non è arruffata, ansi sta tutto il giorno a saltare da una parte all'altra della gabbia. Il problema è che gli mancano le penne sia sul collo che sulle ali.
Può essere che siccome ha tardato la muta e quindi ha subito uno stess maggiore degli altri.
Speriamo bene.
Mario
grazie

pasx
15-12-08, 22: 30
vabbè, se sta bene nn è un problema, con la prossima muta le ricresceranno

mario1993
16-12-08, 21: 57
ma ci potrebbero essere problemi durante la cova o l'accrescimento dei pulli?

Rosario Balsamo
16-12-08, 23: 26
Se è un problema di muta....non avrai nessuna complicazione riguardo ai piccoli!

Sergio Ciriminna
17-12-08, 11: 43
se si tratta di penne della coda stai tranquillo è sempre lei a rovinarsi soprattutto se sta con altri canarini o se la gabbia è un pò strettina, cmq se per il resto è in salute e vivace stai sereno nn è neulla la penna appena si rovina o spezza non puoi far nulla a parte che staccarla e aspettare che ricresca perfettta

theking
17-12-08, 20: 21
Se ti posso dare un consiglio, potrebbero essere acari.
Gli fai il trattamento antiparassitario? Se no Mettigli una goccia di fronteline dietro al collo una volta al mese, ed usa foractil per i posatoi nella gabbia nelle molle, e nei posti piu' impensabili, se sono acari ti rovinano anche gli altri sogetti.
Prima della cova tratta anche i nidi con una goccia di frontline, per i pulli gli acari sono mortali.

mario1993
17-12-08, 21: 29
Per Theking: non penso che sia un problema di acari perchè gli faccio una volta ogni 2 mesi una goccia di ivomec sulla testa e disinfetto tutto una volta a mese con steramina.
Per Sergio:le penne gli mancano soprattutto sul collo e sule ali, il fatto è che gli sono cascate e non gli sono più ricresciute. Grazie per i consigli che mi avete dato (fino ad'ora).
Mario

giuseppe2603
18-12-08, 09: 17
...ma è andata in muta??....(mi sembra di capire di no!)

Avevo una femmina nelle stesse condizioni della tua....mancavano le piume sul collo e sulla testa......ma era affetta da acariasi.

L'ho curata con Ivo (puro...non sapevo delle conseguenze) + frontline....e x fortuna essendo una roccia non è morta........ma non è andata in muta...x cui ti lascio immaginare in che stato pietoso era.

Fortunatamente quest'anno l'ha fatta.....ed è stata anche l'ultima a terminare.

Ho notato xò x che ricrescerle nei punti mancanti ha impiegato molto tempo...quasi pensavo non le ricrescesse +.

X cui ovviamente bisogna aspettare la muta.....se riesci somministrale + spesso vitamine....grit...

Ciao.

mario1993
19-12-08, 22: 23
Vi do una bella notizia: gli stanno ricrescendo tutte le penne che gli mancavano. Un grazie di cuore a tutti.
Mario