Entra

Visualizza la versione completa : padda

giorgio67
16-12-08, 09: 14
Salve a tutti vorrei fare delle domande in merito alla mia coppia di Padda....
Precisando che la coppia stessa l'ho acquistata tempo fà in un importante negozio zona Monza il quale mi ha assicurato, ma ammettendo anche la difficoltà a volte nel distinguerli, che siano maschio e femmina. Ora è la terza volta che mi depongono ben 11 uova non feconde. Mi sorgono solo due dubbi : che siano due femmine? Anche se hanno un compotamento diciamo perfetto da coppia, si alternano nella cova assiduamente ecc ecc. Che uno dei due soggetti sia ancora troppo giovane?
Sicuro dei vostri aiuti porgo i miei più cari saluti
Giorgio

forpus70
16-12-08, 11: 55
Ciao, molto probabilmente sono 2 femmine.Se e gia qulche anno che li possiedi e non hai avuto risultati, e molto probabile l ipotesi di cui sopra. A meno che il maschio non abbia qualche problema a fecondare la femmina. Come ti dicevo prima se gia un po di tempo che si presenta questo problema ti consiglio di cambiare quello che tu ritieni sia maschio. Poi vedi tu..Un abbraccio....

forpus70
16-12-08, 11: 59
Ciao s mi dimenticavo di dirti se hai notato quello che tu reputi maschio, abbia mai fatto una specie di danza. infatt solo i maschi quando corteggiano le femmine fanno una specie di danza sul posto, andando avanti e indietro sul posatoio. Questo solo i maschi. Ciao....

giorgio67
16-12-08, 12: 07
Ciao, molto probabilmente sono 2 femmine.Se e gia qulche anno che li possiedi e non hai avuto risultati, e molto probabile l ipotesi di cui sopra. A meno che il maschio non abbia qualche problema a fecondare la femmina. Come ti dicevo prima se gia un po di tempo che si presenta questo problema ti consiglio di cambiare quello che tu ritieni sia maschio. Poi vedi tu..Un abbraccio....
Per darti più dati certi ti rispondo dicendoti che non li ho da qualche anno diciamo che quello che dovrebbe essere un ipotetico maschio si...mentre l'altro soggetto è un "continuo" cambio effettuato da negozio. Quest'ultimo soggetto è colui che depone le uova...quando l'ho portato a casa non aveva proprio tutta la muta completata(era settembre) ma già dopo una ventina di giorni depose le uova. Se fosse troppo giovane?
Grazie x le risposte

forpus70
16-12-08, 12: 15
Ciao prova ad aspettare ancora, ma se il problema persiste dovrai cambiare uno dei due, o quello che tu reputi opportuno. Secondo me non e un problema di essere troppo giovani, il problema secondo me e non x essere ripetitivo e che son 2 femmine. Al limite se hai la possibilita fai una prova come ti dicevo prima, se acquisti un altro esemplare e lo porti a casa, davanti alla femmina dvrebbe fare la famosa danza, ovviamente se ne ha la possibilità.Ciao...

giorgio67
16-12-08, 12: 27
Ciao prova ad aspettare ancora, ma se il problema persiste dovrai cambiare uno dei due, o quello che tu reputi opportuno. Secondo me non e un problema di essere troppo giovani, il problema secondo me e non x essere ripetitivo e che son 2 femmine. Al limite se hai la possibilita fai una prova come ti dicevo prima, se acquisti un altro esemplare e lo porti a casa, davanti alla femmina dvrebbe fare la famosa danza, ovviamente se ne ha la possibilità.Ciao...

Sarebbe bello avere in zona un allevatore esperto sono quasi stufo di andare al negozio..poi vedo i diamantini e ne acquisto un paio come sempre....
faccio un appello a sto punto qui sul forum per vedere se trovo un allevatore nella mia zona: provincia di milano zona melzo-gorgonzola-cassano d'adda!
Potrei far cambio coi miei padda....
Grazie di cuore e fatevi avanti

Antonio Iaria
16-12-08, 15: 54
Guarda visto il numero di uova (11) presumo che siano due femmine.Io ne ho due assieme nella stessa gabbia e si comportano da coppia....Depongono contemporaneamente e si alternano nella cova.Se non hai sentito il canto del maschio (inconfondibile) probabilmente avrai due femmine.

Cristiano Ferrari
16-12-08, 17: 35
Giorgio,non riesci a postare delle foto? Magari due della testa di profilo...
Comunque,come hanno detto gli altri,il canto del maschio e' inconfondibile...

grimek
16-12-08, 19: 33
Guarda visto il numero di uova (11) presumo che siano due femmine.Io ne ho due assieme nella stessa gabbia e si comportano da coppia....Depongono contemporaneamente e si alternano nella cova.Se non hai sentito il canto del maschio (inconfondibile) probabilmente avrai due femmine.

Confermo al 100% quanto detto da Antonio.

Generalmente è rarissimo avere covate di 11 uova... e quasi sempre sono il metodo migliore per capire che si hanno 2 femmine!
Il canto del maschio è inconfondibile, come la sua parata.

Il maschio, quando è in estro, ha l'anello oculare (il cerchio intorno agli occhi) di un rosso intensissimo!!!!

Ciao.

Biagio

claudio-
17-12-08, 08: 10
Io o una coppia di padda il maschio grigio con l'anello intorno l'occhio rosso e lo sentito cantare una o due volte la femmina con l'anello molto rosa canta che e uno spettacolo ma non salta sul posto come molti altri soggetti e normale?Poi e abbastanza aggressiva col maschio.

giorgio67
17-12-08, 08: 45
Guarda lo ammetto il canto del maschio l'ho proprio sentito ne ho avuto uno che cantava in maniera spettacolare, rimasi incantato le prime volte. Poi purtroppo mi è volato via ed è da li' che non so più riuscito ad averne un altro. Poi dopo varie sostituzioni mi ritrovo da inizio settembre con questa situazione: ogni volta che metto il nido depongono 11 uova non feconde.
Cercherò cmq di mettere delle foto. Mi spiace di sta cosa xchè sapete bene anche voi di come sia bella tutta la trafila dalla deposizione alla schiusa e al vedere crescere i pulli. Grazie a tutti

Cristiano Ferrari
17-12-08, 17: 35
la femmina con l'anello molto rosa canta che e uno spettacolo ma non salta sul posto come molti altri soggetti e normale?

Io non li ho mai allevati,ma li vedo praticamente ogni settimana in quanto un mio carissimo amico ne e' appassionato allevatore.
Io ti posso dire che le sue femmine non hanno mai cantato.....ne le ancestrali ne le mutate.
Il cerchio perioculare non sempre e' rosso acceso (soprattutto nei soggetti giovani),migliori indicazioni te le da l'osservazione della ranfoteca,cioe' l'attaccatura superiore del becco,che nei maschi e' leggermente piu' larga e "gobba".//[[]]