PDA

Visualizza la versione completa : coppia cardellini mayor consigli

verdognolo
16-12-08, 18: 22
quest'anno ho fatto una pazzia,mi sono concesso una coppia di cardellini mayor,il maschio ancestrale portatore di agata e la femmina agata. Il mio quesito è il seguente, li ho alloggiati in una volierietta avente queste dimensioni : alta 2 metri,profonda 80 cm e lunga 1 metro.
Sono troppe dato che eventualmente la potrei dividere in due facendola diventare un gabbione tipo alta 1,00 metro, sempre profonda 80 cm. e lunga 1 metro? Cosi posso sfruttare lo spazio ed inserire eventuali novelli già svezzati per la muta?

N.B è vero che dovrebbero nascere per metà agata e l'altra meta se maschi ancestrali portatori di agata?
Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà consigli, anche di mantenimento e raggiungimento dell'estro dato che non uso semi geminati per mancanza di tempo e ne bigattini o tarme varie visto che non so neanche dove acquistarli e come farli, l'unica cosa e che prepraro ogni tanto semi cotti e sempre la frittatina e uova di formica.

Fioravante Prontera
16-12-08, 20: 04
L'unica cosa che posso dirti è che dare in questo periodo sempre la frittatina, le uova di formica e i semi cotti non va bene... inizia a darle da febbraio una volta a settimana e poi arrivare ai primi di aprile tutti i giorni per portarli in estro... anche i piselli sono ottimi ;)

Comunque auguri per questa tua nuova avventura //[[]]

domex82
16-12-08, 20: 31
Ciao Per quanto riguarda la prole, otterrai sia maschi agata che femmine agata, poi avrai anche femmine ancestrali e maschi ancestrali portatori di agata. Nessuno può sapere in quale percentuale usciranno, possono anche uscirti tutti mutati nella prima covata, e tutti ancestrali nella seconda, percui ti auguro di avere molta fortuna e fare quanti più mutati riesci a fare.
Per quanto riguarda la dimensione della voliera, bisogna considerare dove li teneva prima l'allevatore che te li ha ceduti, c'è chi li riproduce in voliere da 2 metri di altezzo 2 metri di profondità e 1 metro di larghezza, ma ci sono anche quelli che li riproducono nei gabbioni da 90cmX40cmX40cm, per cui sta a te decidere come alloggiarli.
Ciao

verdognolo
17-12-08, 08: 51
per l'alimentazione ovviamente mi riferivo per il periodo riproduttivo,in questo momento non gli somministro ne frittatina,ne uova di formica,ma una dieta spartana.Volevo solo sapere se con gli alimenti accennati precedentemente e senza germinati posso far crescere i piccoli abbastanza bene senza problemi.Chi li ha ceduti ha detto che li riproduceva sia in voliera che in 120.

domex82
17-12-08, 10: 55
Verdognolo il problema è di sapere dove sono cresciuti questi 2 soggetti che hai acquistato tu, non come li riproduce l'allevatore!! Comunque attualmente stai facendo bene a dare un'alimentazione leggera, però a mio parere i germinati sono fontamentali per la crescita dei piccoli come anche l'uovo sodo. Se i tuoi soggetti mangiano le tarme della farina, vive o congelate, sarebbe opportuno che tu le dia. Mi raccomando se le devi dare vive, devi prenderle e tenerle una settimana in segatura e un pò di farina, in modo che spurghino, altrimenti se le vuoi congelare devi metterle prima in acqua bollente per qualche minuto, nel frattempo prepari una bacinella con acqua e ghiaccio, dopo di che le togli dall'acqua con un colino e le passi subito nell'acqua e ghiaccio, un minuto dopo le rimetti nell'acqua bollente e dopo un altro minuto le puoi togliere, far asciugare e congelare. Se ti è possibile fai dei piccoli pacchettini da mettere in un unico contenitore, in modo da poter prelevare solo la dose che ti serve per la somministrazione e non dover così spezzare le larve o far scongelare il tutto!!
Mi raccomando lo schokk caldo-freddo-caldo è importante.
Nel periodo riproduttivo io utilizzo una miscela per cardellini da riproduzione, abbastanza ricca alla quale aggiungo della scagliola per alleggerirla. Da fine gennaio comincio con i germinati e l'uovo sodo, una volta a settimana, a fine febbraio arrivo a 2 volte a settimana, e a fine marzo a 3 volte a settimana, dopo di che una volta arrivato metà aprile tutti i giorni, interrompendo solo durante la cova, e riprendendo alla nascita dei pullus. I novelli potresti lasciarli fino a svezzamento con i genitori, poi li potresti anche passare in delle super cinciarelle e metterli singoli, oppure procurarti 2 gabbioni da 90cm o 120cm e alloggiarli li per la muta. ciao e spero di esserti stato utile