PDA

Visualizza la versione completa : Pane secco

Matteo Rodolfi
17-12-08, 10: 51
Ragazzi mi chiedevo...c'è qualche controindicazione nel fornire pane secco?

Skalyo9
17-12-08, 10: 58
Io allevo canarni. Il pane secco non è una delle cose che so più spesso... Ma quando l'ho fatto non h riscontrato nessuna controindicazione. Lo reputo molto utile quando i soggetti sono nell voliere: il pane ra rosicchiare richiede molto tempo e così facendo evitano di beccarsi le piume tra loro o giocare con i semi e sprecarne grandi quantità.
Uso molto il pan grattato per asciugare i semi germinati o bolliti o per allungare il pastone morbido per contenere i costi...

Matteo Rodolfi
17-12-08, 11: 10
Ciao Skalyo, confermo ciò che dici per quanto riguarda le voliere, i soggetti ci giocano tutto il giorno...capirai allevo pappagalli...
Io lo sto fornendo 2-3 volte alla settimana nelle voliere associato ad altri alimenti al posto dei semi secchi, avendone grande disponibilità.
Tenete presente che il pastoncino lo sto dando una volta ogni settimana e mezzo o più e i miei soggetti sono in riposo.
Per ora nessun problema ma volevo sentire il parere dei più esperti se a lungo andare mi può creare problemi.
[=^||||

Eagles
17-12-08, 14: 16
Ragazzi mi chiedevo...c'è qualche controindicazione nel fornire pane secco?
Sono mesi che lo uso periodicamente per i miei aga e alcuni ne vanno pazzi, il maschio delle calopsiti lo divora e si arrabbia pure se gli viene tolto il suo "cantuccio", altri invece... solo un fastidio in più in gabbia...

Francesca Perosino
17-12-08, 17: 51
In voliera io lascio sempre del pane secco ai miei volatili....semba che tutti lo gradiscano (per tutti intendo proprio tutti....canarini,DM,pappagallini ondulati,passeri del Giappone ecc...)

Skalyo9
17-12-08, 18: 13
Io lo sto fornendo 2-3 volte alla settimana nelle voliere associato ad altri alimenti al posto dei semi secchi, avendone grande disponibilità.
[=^||||

Secondo me il problema, più che il pane secco, potrebbe essere la mancanza dei semi. Lo stomaco degli uccelli per funzionare bene ha bisogno di cibo da scomporre e assimilare. Il pane, anche se secco si inzupperebbe non appena arrivato nelle stomaco e con il tempo potrebbe creare problemi.
Per lo stesso motivo, ad oggi non è possibile eliminare i semi a vantaggio degli estrusi....

Attilio Casagrande
17-12-08, 18: 55
Sull'uso del pane: deve essere secco in quanto i lieviti sono fermi, il pane fresco non fà bene nemmeno a noi, gonfia ed è di difficile digestione, anche se viene bagnato e reso piu appetibile prima deve essere seccato.
Attenzione a come viene conservato, quello vecchio preso al forno, molte volte può avere muffe, la miglior cosa è di seccarlo direttamente, in ambiente asciutto, perde rapidamente l'acqua e dopo si conserva anche per molto tempo.
Il tipo più appetito è sicuramente quello integrale, possibilmente con semi interi, il pane integrale è molto nutriente e può sostituire il pastoncino in fase di allevamento, fuori di questo periodo è bene usarlo saltuariamente in quanto tende ad ingrassare gli animali.
Oltre a far risparmiare è sicuramente un alimento sano e nutriente.

Matteo Rodolfi
17-12-08, 19: 45
Skaylo, guarda sentendo da più parti mi sono convinto che l'alimentazione basata sui semi secchi è più una comodità nostra che una loro esigenza, basti pensare che in natura questo alimento non è disponibile tutto l'anno.
Io poi questanno ho provato con mano un alternativa validissima che ho alternato, e posso garantirti che i risultati ci sono stati.
(allevo psittacidi però, ripeto)
Il fatto che gli estrusi ad oggi siano stati un pò una bufala è solo perchè sono stati studiati marginalmente per l'allevamento duccelli in maniera specifica, ne è stato parlato anche al convegno AOE a Gubbio.

Attila, grazie come sempre.