PDA

Visualizza la versione completa : canapa x i cardellini

cavaliereA64
17-12-08, 19: 45
Allevo all'esterno e con l'improvviso abbassamento della temperatura sto somministrando per ogni coppia oltre ad una miscela specifica di una nota ditta,un misurino (come quello in foto) di semi di canapuccia ogni due giorni .Naturalmente si parla di cardellini

theking
17-12-08, 20: 26
Se posso darti un consiglio, per quel poco di esperienza che ho, gli somministrerei perrilla, seme genuino e molto grasso, e seme di girasole sbucciato e tagliuzzato con tagliere, anch'esso molto grasso come seme, i cardelli ne vanno matti, e magari ortica fresca, per sgavare un po il fegato visto che i semi che ti ho citato sono pesantucci.

nuk
17-12-08, 20: 37
Io pure ti consiglierei semi di girasole micro, magari mischiati alla canapa e perilla....

cavaliereA64
17-12-08, 20: 49
il girasole nero piccolo e' fisso tutto l'anno

-CaRiOcA-
17-12-08, 21: 04
Ciao Alex
si anche io ai miei cardellini do la canapa in questo periodo, ma eccedo.
Do una linguetta ogni 4 giorni circa...anche perchè gli altri giorni ricevono altri alimenti.
Anche se, la canapa è già presente nel misto che somministro, uso molto aggiungere il girasolino piccolo nero...ne vanno matti ed hanno una bella pancia gialla.
Uso anche la perilla...però se ti trovi bene per adesso...continua...ma non eccedere
ciao ciao

IlPariota
17-12-08, 21: 25
io credo che la canapuccia sia un ottimo seme, ed il modo di somministrarla di Cavaliere è anche il mio... ma allevi in gabbia o voliera?

Claudio Bosich
17-12-08, 22: 22
Anche io alla canapa preferirei Girasole Piccolo e perilla.

Ma in generale eviterei di rompere i semi, soprattutto un seme grasso come il girasole che tende a diventare rancido.

gianluca cenerelli
25-12-08, 17: 18
Anche secondo me è meglio il girasole piccolo e la perilla (per me questo è uno dei semi top nell'alimentazione di molti fringillidi). Eventualmente se pensi che il girasole sia poco digeribile dallo ammollato o germogliato in modo da aumentarne la digeribilità.
Ciao.

cavaliereA64
25-12-08, 22: 24
allevo in volierine 130 x45x50 poste all'esterno

IlPariota
26-12-08, 13: 10
Molto simile al mio... ve benissimo secondo me... Considera una cosa, fai sempre in modo che i cardellini riescano a smaltire ciò che gli somministri da mangiare... meglio eventualmente soffrano un pochino la fame che venga appesantito il loro apparato digerente (in particolare il fegato)... ovviamente è una mia esperienza...