Visualizza la versione completa : pastoncini raff
ciao, secondo voi qual è il pastoncino della raff con valore proteico + alto ke devo usare per la preparazione alle cove dei canarini?, HOLLAND COVA o DELICATE ALLEVAMENTO?
Cristiano Ferrari
19-12-08, 19: 22
Questi in particolare non li conosco,pero' dipende da cosa intendi per "preparazione alle cove". Cioe' se intendi il migliore da somministrare adesso oppure durante la cova e il mese precedente,adesso e' meglio un pastoncino un po' grasso e poco proteico,ma senza sagerare,piu' avanti invece e' necessario un pastoncino con pochi grassi (intorno al 4-6%) e molte proteine (almeno 18%).
io parlo di quello da dare pre-cova, DELICATE ALLEVAMENTO oltre all'uovo contiene anke il miele, quindi dovrebbe essere + proteico e + adatto alla preparazione?
Cristiano Ferrari
19-12-08, 19: 59
No,sono piu' grassi che proteici visto che sono "morbidi" entrambi.
Ti ci vuole un pastoncino secco,molto piu' proteico e molto meno grasso. Comunque se hai la possibilita' di leggere dietro le confezioni puoi vedere le percentuali. Guarda in tutte le lingue perche' spesso e volentieri in italiano non sono riportate (e non ho mai capito perche').
ho visto sul sito e sn completamente uguali, cambiano solo gli ingredienti ma il grado proteico è uguale in entrambi
Scusa Cristiano, non capisco perchè secondo te sarebbero utili più grassi in questo periodo. Ci devono essere poche proteine ed anche pochi grassi in particolare perchè non sappiamo le origini di questi grassi ma possiamo immaginarle....
ciao
Attilio Casagrande
20-12-08, 13: 07
Se permetti, sono d'accordo con Cristiano, questo è l'unico periodo dell'anno in cui le temperature rigide permettono l'uso di grassi.
Il periodo successivo, prima delle cove, deve dare energia alle femmine x deporre, ed ai maschi x copulare, quindi suggerisco di ridurre i grassi ed aumentare progressivamente le proteine, questo fino alla crescita dei pulli, prima del loro svezzamento si riducono le proteine, aumentando i carboidrati.
Anche nel periodo muta si devono leggermente aumentare le proteine x facilitare la crescita delle nuove penne.
Questo si può fare sia con semi, che tramite alimenti come pastoncino o altro.
Cristiano Ferrari
20-12-08, 13: 52
Scusa Cristiano, non capisco perchè secondo te sarebbero utili più grassi in questo periodo. Ci devono essere poche proteine ed anche pochi grassi in particolare perchè non sappiamo le origini di questi grassi ma possiamo immaginarle....
ciao
Sicuramente sull'origine dei grassi hai ragione,infatti io preferisco regolarli coi semi piuttosto che coi pastoncini.
Sull'utilita' bisogna tenere conto delle temperature,il grasso d'inverno aiuta gli uccelli a termoregolarsi....e' logico che se in gennaio hai 20 gradi in allevamento i grassi non ti servono.
Io faccio un discorso in generale,poi ognuno si regola in base alle proprie condizioni climatiche.
vabbè io li terrò fuori con le gabbie coperte da plastica trasparente quindi un pò di grassi ci vorrebbero ora, poi a febbraio potrei prendere un pastoncino secco come il BISKO' della ravasi? avete mai usato la vitamina E sempre della ravasi? come vi siete trovati?
Scusate, effettivamente non ho considerato un fattore importantissimo per regolare l'alimentazione: il clima!!!
Chiaramente qui in sicilia con l'inverno che ci ritroviamo (media 15 gradi e anche oltre) non si sente l'esigenza di dare pastoncini grassi cosa che ha senso in luoghi con temperature molto più basse.
qui in questi giorni ci sn stati 3-4°, oggi 15° ma nonostante è in montagna d'estate si arriva anke a 40°[[==/]