Visualizza la versione completa : Dubbio su un accoppiamento.
Claudio Bosich
18-07-07, 22: 05
A Gennaio ho acquistato un Cardinalino novello di circa 60 giorni. Mi è stato ceduto x Bruno. Parlando con l'allevatore però mi è nato un dubbio. Lui asseriva che il cardinalino in questione fosse nato da Padre Bruno poratore di Isabella x Madre Agata. E che quindi fosse anche portatore di Agata e probabile di isabella.
A mio avviso la cosa è impossibile perche credo che da tale accoppiamento la prole maschile potesse nascere o ancestrale PP o Agata portatore di Isabella.
Concordate con me ? Se fosse agata sarebbe sicuro port. di isabella ?
Il soggetto al momento dell'acquisto sembrava un bruno a tutti gli effetti ma oggi a muta quasi ultimata qualche dubbio ce l'ho.
RenatoGala
18-07-07, 22: 10
esatto Claudio
Da quell'accoppiamento li i maschi o nascono ancestrali doppi portatori di agata e bruno o agata portatori di isabella per cui quel soggetto non può essere un bruno. Propenderei per un agata magari non perfettamente ossidato mentre l'isabella è tutt'altra cosa.
Saluti
Renato Gala
Luca Anniballi
18-07-07, 22: 13
Assomiglia ad un bruno o molto più.... slavato?
Teoricamente l'alta percentuale che tu possieda un isabella è altissima(assomiglia ad un bruno diluito). Puoi mandare una foto del soggetto?
Claudio Bosich
18-07-07, 23: 07
No anche io escluderei l'isabella, troppo scuro.....la luce non mi aiuta ma propendo più per un agata molto poco ossidato il mio dubbio nasce però dal fatto che nel piumaggio giovanile era un bruno a tutti gli effetti !!!
Ma se così fosse ... che percentuale avrei che fosse portatore di isabella ?
Appena riesco faccio delle foto. Ciao e grazie, Claudio.
Luca Anniballi
19-07-07, 02: 05
Scusami Claudio, ho risposto alla domanda troppo in fretta(mentre ero al pc facevo contemporaneamente un altro lavoro).
Esaminando l'accoppiamento in questione, lasciando il fatto che il padre fosse port.isabella, ci troviamo il seguente accoppiamento formato da:
Maschio bruno,omozigote, cioè avente nella coppia cromosomica entrambi i geni del bruno(mut.bruna, sesso-legata recessiva, si esprime quindi in fenotipo solo in omozigosi).
Femmina Agata,(nella femmina si esprime in fenotipo anche una mutazione sesso-legata recessiva alloggiata nell'unico gene disponibile, il secondo è ritenuto inerte)
Da questo accoppiamento nascono: Maschi ancestrali portatori Agata e bruno
(i così detti passepartout) e femmine brune, o col meraviglioso e spettacolare
gioco del crossing-over isabella.
Ritornando al padre, portatore isabella, si può dedurre anche una possibile trasmissione ad un figlio il solo gene agata, che trovando il gene agata materno, il figlio stesso sarà omozigote, ma non portatore isabella.
Una piccola osservazione.
La mutazione agata, fa capo alla linea diluita semplice, non ossidata, quella appartiene alla bruno.
Oggi qualsiasi soggetto, "affetto" da mutazione agata, appare molto chiaro per via della selezione(agata x agata). Non come i primi agata, provenienti da primitiva mutazione apparsa in soggetti di cattura(che forse a malincuore abbiamo perso per sempre), quindi posso ipotizzare che ti trovi un soggetto agata poco diluito, comunque distinguibile se paragonato ad un ancestrale,(guarda attentamente zampe e becco), ma per questo non un soggetto da scartare.
Se riesci a trovare una femmina agata tipicissima, vedrai sicuramente una prole dal colore distingubbilissimo della mutazione semplice AGATA.
Spero di averti sciolto un pò di dubbi, e per qualsiasi cosa, chiedi pure, nel mio piccolo mi farà molto piacere risponderti:
PS: NON dimenticarti la foto!!!
Ciao
19-07-07, 09: 21
Scusami LUCARD ma non è come dici tu.
Analizziamo l'accoppiamento Maschio Bruno port. isabella x femmina agata
la prole femminile sarà ovviamente o bruna o isabella (senza scomodare il crossing over che peraltro è fenomeno estremamente raro e su cui non è ragionevole sperare più di tanto) ma i maschi risulteranno esclusivamente o ancestrali doppi portatori di agata (riveniente dalla femmina) e bruno (riveniente dal padre) o agata "sempre" portatori di isabella.
Tralasciando i cosiddetti passepartout gli altri.... gli agata portatori di isabella risulteranno per l'unione del carattere agata della madre unito al carattere isabella del padre (eterozigote). Ora siccome l'isabella non è una mutazione ma la sovrapposizione di agata e bruno il soggetto presenterà il carattere agata su tutta la coppia genetica (per cui risulterà fenotipicamente mutato agata) ma sempre e comunque portatore di isabella (perchè il gene paterno presenta si l'agata ma solo linkato con il bruno).
Per soggetti come questi l'accoppiamento più indicato è con una femmina isabella in modo da avere tutta prole certa.
Saluti
Renato Gala
ps
comunque per dare informazioni pià precise il crossing over agisce in fase di meiosi ricombinando la coppia genetica del padre portatore eterozigote e non agisce assommando il carattere paterno col carattere materno. Nella femmina tale ricombinazione non avviene perchè uno dei due geni è un Y allo stato degli studi ancora considerato inerte per la trasmissione di caratteri recessivi sessolegati.
Es fattibile padre doppio portatore di pastello e agata darà prole femminile pastello e agata ma per ricombinazione di crossing over anche femmine sovrapposte agatapastello
ma mai da padre bruno e madre agata si otterrano figlie isabella.
Luca Anniballi
19-07-07, 12: 19
Ciao Renato, ammetto che hai ragione, e spero di dialogare più spesso con te.