PDA

Visualizza la versione completa : cardinalini all'esterno

loreto71
23-12-08, 14: 34
Ciao a tutti,volevo chiedervi un parere.Sono da sempre innamorato del cardinalino del venezuela e mi vorrei fare un regalino,vorrei prenderne una coppia a Piacenza.Unico problema è che non potendoli alloggiare all'interno,inquanto in casa(un bilocale di 50 mq) ho già la voliera della mia amazzone,dovrei alloggiarli all'esterno,in un balcone.Premetto che all'esterno ho già una gabbia con una coppia di cardellini che stanno benissimo .Io vivo vicino La Spezia,qui non è che faccia freddissimo,ma in inverno,di notte soprattutto,può capitare che la temperatura scenda anche di 2-3 gradi sotto lo zero.Voi cosa ne pensate,posso alloggiarli all'esterno come i cardellini???Questi ultimi sono posti nel lato del balcone esposto a sud ed ora hanno la gabbia completamentre schermata con della plastica trasparente.A dire il vero avevo già pensato di prendere i cardinalini a Reggio ,ma poi mi sono trattenuto,alcuni allevatori dicevano che allevavano tranquillamente all'aperto,altri solo al chiuso.Non vorrei fare un errore.Posso tenere sti beati cardinalini all'esterno anche in inverno?

Ciao Massimo.

lorenzo fornaciari
23-12-08, 18: 10
Ciao Massimo.
Tu hai esposto alla lettera il mio stesso problema e le mie stesse perplessità.
Anche io adorerei l'idea di avere una coppia di Cardinalini del venezuela, ma mi ha frenao il tuo stesso problema e cioè che li dovrei per forza alloggiare all'esterno.
Ora ti dico, ho sentito pareri contrastanti in merito, ma penso di poterti dire che, se li acquisti adesso e li devi mettere fuori devi per forza prenderli da un'allevatore che li alleva all'esterno e che quindi sono già abituati alle temperature invernali.
Prenderne una coppia allevata all'interno adesso e poi metterla fuori di botto vuol dire quasi certamente decretarne la morte.
La cosa ideale sarebbe acquistarli nel periodo caldo e poi farli acclimatare fin da subito all'esterno in modo che si abituino pian piano anche all'avvento della stagione fredda.
In questo modo non dovrebbero esserci problemi di sorta.................c'è poi chi invece dice che il cardinalino deve avere una temperatura mai inferiore ai 15°C, questo magari sarebbe l'ideale, ma secondo me se li si fà acclimatare senza mai cambiarli di posto si abituano senza problemi anche a vivere all'esterno durante i nostri freddi inverni...............(IMHO) //[[]]

-CaRiOcA-
23-12-08, 21: 25
Io allevo cardinalini e li allevo senza riscaldamento.
Abito a Reggio Calabria e quindi d'inverno, tranne rari casi la temperatura non scende sotto i 5°C, ma deve esserci proprio freddo.
Poche volte ho visto il termometro arrivare sotto i 5.
Comunque a parte ciò, considera che io ho la stanza di allevamento, ovvero uno stanziono solo per loro.
è provvisto di una finestrella che lascio sempre aperta tutto l'anno, schermata da una zanzariera.
Io sinceramente, pur avendo ormai un ceppo che non abbisogna di riscaldamento, non terrei fuori i soggetti.
Credo che sia meglio evitare, anche perchè da come dici, se la temperatura raggiunge quelle temperature...credo che non resisterebbero.

loreto71
23-12-08, 22: 32
Eppure a Reggio,come ho detto,ho parlato con allevatori di cardinalini che dicevano di allevarli all'aperto ed anche in zone ben più fredde di quella in cui vivo io,non credo me lo dicessero solo per vendermeli!Bho,sono un pò confuso!Per Lorenzo,se decidessi di prenderne una coppia,anche se l'allevatore mi dicesse che sono cresciuti all'esterno,li terrei comunque fino alla bella stagione all'interno,per 3-4 mesi il sacrificio posso farlo.Ma non c'è nessun allevatore di cardinalini in questo forum che mi può confermare che alleva all'esterno senza problemi?

Ciao Massimo

G.Spita
23-12-08, 23: 19
Ho un amico che ha cardinalini e li tiene in un locale dove in inverno le temperature arrivano a zero gradi per quasi tre mesi...si nota che i cardinalini soffrono un po', soprattutto le femmine, ma se acclimatizzati per tempo sopravvivono senza problemi

lorenzo fornaciari
23-12-08, 23: 24
Io la metterei su questo discorso, sarebbe meglio tenerli in posti dove la temperatura non scende mai sotto ai 10/15 Gradi centigradi, ma se fatti acclimatare con calma possono tranquillamente sopravvivere anche a temperature inferiori, ovviamente protetti il più possibile da correnti d'aria ed eventi atmosferici!
Io, nella mia piccola esperienza, penso che se si riesce addirittura a far riprodurre in voliera esterna in inverno i diamanti mandarini (originari del bush Australiano), esperienza che ho avuto io direttamente, allora anche i cardinalini non dovrebbero avere problemi quantomeno a vivere bene in esterno alle nostre latitudini (IMHO) //[[]]

Claudio Bosich
24-12-08, 03: 01
Io continuo a sostenere la mia tesi. Se gli animali stanno bene... sopportano anche il freddo. Meno l'umidità e le correnti d'aria. Posso garantirvi che ho un amico che alleva all'esterno con risultati eccezzionali. Con 5/6 coppie tira fuori un minimo di 20/25 cardinalini.

loreto71
24-12-08, 12: 53
Mi sa tanto che a Piacenza,se ce ne sono,proverò a prenderne una coppia.Mi piacciono troppo,sono dei piccoli gioiellini!

Ciao Massimo.

gighen
24-12-08, 17: 36
Sul problema di allevare cardinalini all'esterno ho letto(ora non ricordo se sul forum o su una rivista)che un allevatore in provincia di Bolzano li alleva tutto l'anno all'esterno con temperature che ben si possono immaginare in Alto Adige in pieno inverno.

Garbizza Marco
24-12-08, 19: 29
L'importante e che chi te li cede gli allevi all'esterno altrimenti....poi credo che se riesci a costruirgli un piccolo riparo in foglio di vetroresina e magari ci metti quelle lampadine in ceramica che fanno calore,da accendere nelle giornate più fredde o di notte,i tuoi futuri cardinalini non solo sopraviveranno ma staranno benissimo anche quando farà molto freddo questo è solo un mio ponsiero poichè non ho mai allevato i cardinalini ma molte volte basta poco ingegno e si ottengono buoni risultati!.-.-
Ciao

Army
28-12-08, 22: 01
Ti posso dare un consiglio personale,molto economico e funzionale:procurati una gabbia all'inglese schermata da tre lati ,copri il tetto con plastica o legno,il frontale con plexiglass trasparente e inserisci nella gabbia ,naturalmente schermato con rete metallica,un barattolino di latta con vari buchi con dentro una lampadina piccola da 3 candele (circa 7 watt) ,vedrai che la temperatura rimarra idonea giorno e notte.Provare per credere.

loreto71
29-12-08, 11: 58
La gabbia dei cardellini,che è sistemata all'esterno,ho già provveduto a schermarla ,lateralmente,e sul retro,con una specie di ondulina in plastica che ho comprato in un centro di bricolage,è ottima,sagomabile,leggera,facile da pulire ed esiste in tantissimi colori(io ho scelto di prenderla trasparente per far passare più luce possibile).La parte superiore e frontale della gabbia è invece schermata con un telo di plasica spesso e molto trasparente(sembra vetro) che lascia passare luce e che può essere sollevato o rimosso nelle belle giornate,i cardellini sembrano gradire dato che anche con sto freddo fanno tranquillamente il bagno.I cardinalini ,se li prendessi,verrebbero alloggiati anche loro in una gabbia attrezzata allo stesso modo,effettivamente,alla lampadina non avevo pensato,ma non sono tanto convinto di mettere una lampada nella gabbia,non so,andrebbe schermata bene o potrebbero ustionarsi,e comunque è sempre qualcosa di elettrico e tenerlo fuori,esposto all'umidità non è che mi da molta fiducia!Hai una foto del sistema che hai adottato tu?

Ciao Massimo.

Army
29-12-08, 17: 57
Ciao,chiaramente il barattolo con la lampada va schermato con una reticella metallica che trovi dal ferramenta e che aggancerai al frontale della gabbia, logicamente e' importante che la lampada non prenda acqua,comunque a breve ti metto delle foto se ti puo' servire;in un certo senso sarebbe un metodo semplice per trasformare una gabbia direttamente in una similgabbia infermeria , logicamente non e' la stessa cosa ma quantomeno mantiene una temperatura gradevole. A presto.

Army
30-12-08, 14: 41
Ecco la foto,come vedi il portalampade e' montato sul coperchio del barattolo,e questo e' schermato da una reticella verde,i buchi sono in basso.Saluti.

Otto
30-12-08, 19: 07
Ciao a tutti,anch'io ho letto in qualche sito del Sign. jacob (mi scuso se sbaglio),che alleva cardinalini del venezuela e diamanti del gould all'aperto,per quanto la mia esperienza mi a insegnato, posso dire che per i gould che ho allevato non ho mai avuto problemi di temperatura in pieno inverno,certo non parlo di cova ma di stazionamento,con temperature anche leggermante sotto lo zero,a mio avviso importante e' l'assenza di giri d'aria,riparando la voliera con un buon nylon,in modo che la luce del sole entri,e sono dell'idea che gli uccellini siano lasciati sempre all'aperto tutto l'anno.Per i cardinalini credo che sia possibile che passino l'inverno all'aperto come qualche Amico ha scritto.Ciao//[[]]//[[]]//[[]]

loreto71
30-12-08, 21: 05
Grazie!

ciao Massimo

claudio-
03-01-09, 11: 06
Ciao a tutti qualcuno sa più o meno a che prezzo si trovano

loreto71
03-01-09, 18: 56
Cosa,i cardinalini???Non so si può parlare di prezzi,ma infondo,non collegandoli a nomi di allevatori o negozianti penso di si,posso dirti che a Reggio Emilia,gli ancestrali andavano dai 100 ai 150 euro alla coppia.

Ciao Massimo

ambro71
07-02-09, 19: 46
...ciao....
Volevo un consiglio da un esperto allevatore di cardinalini..
Nel mio allevamento in questo momento ho 11.20 di luce e 19gradi.. Con i singoli maschi nelle loro gabbie...
Secondo voi è arrivato il momento di fare le coppie o devo aumentare ancora luce e gradi?
Ciao a grazie x il consiglio

Claudio Bosich
07-02-09, 21: 30
Io le coppie non le faccio... Il maschio lo metto solo quando la femmina ha iniziato a preparare il nido.

ambro71
10-02-09, 11: 29
Io le coppie non le faccio... Il maschio lo metto solo quando la femmina ha iniziato a preparare il nido.

Ok ma quante ore di luce più o meno dovrei avere x fare le coppie..era x farmi un idea xke sono alle prime armi con questi uccelli e non vorrei sbagliare.