PDA

Visualizza la versione completa : Sto modificando la voliera grande...

Mauro Bagiolo
24-12-08, 21: 19
Come vi dicevo in una precedente discussione ho iniziato i lavori per la ristrutturazione della mia voliera grande per costruirvi all'interno dei nuovi box che utilizzerò quest'anno per la riproduzione dei crocieri.
La voliera attualmente di 6 metri di lunghezza, 3 di larghezza e 3 di altezza verrà suddivisa (come si vede in foto) da 7 box di 0,75 di larghezza x 1,5 in lughezza e 3 metri in altezza più uno lungo 3 metri.
Sulla parete opposta riuscirò a piazzare 8 gabbie da cova da 120 cm per le ibridazioni. Le stesse saranno rialzate dal terreno di circa 1 metro.
Tutti i box sono separati da un materiale semitrasparente per permettere l'isolamento visivo dei soggetti, separè che sarà possibile rimuovere al termine della stagione cove per disporre così di un contenitore più ampio durante la muta e il periodo di riposo. La copertura è in ondulux verde.
Posto le foto dei "lavori in corso" in data 24 dicembre alle ore 12. Se tutto va per il meglio verso i primi giorni dell'anno sarà pronta a ospitare i crocieri che vi mostro in foto (sono provvisoriamente in un altra voliera).

Mauro Bagiolo
24-12-08, 21: 22
ecco chi prenderà il posto in questa nuova voliera. Già che ci sono pubblico anche le foto di qualche altro soggetto libero in un'altro contenitore....

Cardellino62CC
24-12-08, 21: 42
Bellissime voliere e complimenti, oviamente anche i crocieri sono molto belli...

Fioravante Prontera
25-12-08, 09: 49
Tutto molto bello!!!! //[[]]

Ma cè un intruso fra i crocieri :D

Cristiano Ferrari
25-12-08, 10: 18
Molto belle e molto spaziose!
Prendero' spunto per quelle che prima o poi costruiro'//[[]]

Federico
25-12-08, 11: 19
Molte belle e funzionali.....buon per te e i tuoi animali.....soprattutto!
Mah... nelle terza foto nel tuo ultimo post in alto a destra nella voliera mista ...vedo giusto ..un maschio di moz?
un saluto
Federico

roberto ghidini
25-12-08, 11: 57
Complimenti Mauro,ma la vetroresina verde (piano serra) la lasci così o la vernici,il primo anno prima che il sole la opacizzi, ho costatato che sia troppo trasparente,ti consiglio di alternare le speci nelle voliere o di verniciare il piano serra nelle zone posatoi con vernice ad acqua . ::-°°-

Mauro Bagiolo
25-12-08, 12: 44
Complimenti Mauro,ma la vetroresina verde (piano serra) la lasci così o la vernici,il primo anno prima che il sole la opacizzi, ho costatato che sia troppo trasparente,ti consiglio di alternare le speci nelle voliere o di verniciare il piano serra nelle zone posatoi con vernice ad acqua . ::-°°-

La lascio verde in quanto preferisco che passi tanta luce. Considera che riproducendo i crocieri molto presto il sole e la luce mi è necessaria dato che le giornate sono corte e la temperatura molto bassa. A primavera poi non appena le piante hanno le foglie non ho più problemi di eccessiva insolazione dato che la struttura è circondata da piante da frutto e i rami vanna addirittura sopra il tetto creando tranquillità ai soggetti. Oltretutto all'interno di ogni settore metto e cambio con reg. olarità rami di abete e cipresso Per quanto riguarda l'isolamento visivo dei soggetti hai in parte ragione vedrò cosa posso fare. Considera comunque che con le coppie ben affiatate non ho mai avuto particolari problemi neppure con il solo divisorio in rete. A volte in caso due soggetti vicini prioprio non si sopportano inverto le coppie nei vari box e solitamente risolvo il problema.

x ferderico: hai visto bene nella voliera c'è una coppia di mozambico
x fioravante: assieme ai crocieri ci sono alcuni ibridi; un cardinalinoxorganetto e vari cardinalinoxcanarino

Fioravante Prontera
25-12-08, 15: 31
Mauro postaci altre foto del tuo allevamento e dei tuoi soggetti... [=^||||

benvenuto john
25-12-08, 20: 40
complimenti verranno delle bellissime voliere e anche i crocieri sembrano dei bei soggetti ciao e auguri

novello78
26-12-08, 11: 28
In bocca al lupo per la tua nuova voliera....

STEFANO GAVA
26-12-08, 13: 11
Complimenti per il lavoro.Prendo spunto per quella che voglio costruire.
ciao

marina
26-12-08, 18: 58
Complimentissimi !!!!! Bravo !!! 1--.

roberto ghidini
27-12-08, 12: 41
La lascio verde in quanto preferisco che passi tanta luce. Considera che riproducendo i crocieri molto presto il sole e la luce mi è necessaria dato che le giornate sono corte e la temperatura molto bassa. A primavera poi non appena le piante hanno le foglie non ho più problemi di eccessiva insolazione dato che la struttura è circondata da piante da frutto e i rami vanna addirittura sopra il tetto creando tranquillità ai soggetti. Oltretutto all'interno di ogni settore metto e cambio con reg. olarità rami di abete e cipresso Per quanto riguarda l'isolamento visivo dei soggetti hai in parte ragione vedrò cosa posso fare. Considera comunque che con le coppie ben affiatate non ho mai avuto particolari problemi neppure con il solo divisorio in rete. A volte in caso due soggetti vicini prioprio non si sopportano inverto le coppie nei vari box e solitamente risolvo il problema.

Si parlavo dell isolamento visivo trà i soggetti,finchè il piano serra è nuovo, è troppo trasparente.Io avevo risolto con una spruzzata di vernice nelle zone in cui i posatoi sono attigui,e nei 20 cm della base del divisorio. ::-°°-

Mauro Bagiolo
27-12-08, 15: 06
buona idea proverò a farlo!!!

marcongiu
27-12-08, 18: 08
Anche io nutro seri dubbi sulla copertura.
La mia esperienza, fatta coi pappagalli, non è positiva. L'effetto "forno" si sentiva molto, tanto che per limitarlo ho dovuto predisporre una rete ombreggiante.
Però il sole era costante dalle 8 alle 20, con pochi momenti di tregua grazie all'ombra di qualche pino strobo lontano.

Quindi, essendo animali sensibili alle alte temperature, consiglierei di porre la giusta attenzione al problema.

Ciao Marco

Mauro Bagiolo
27-12-08, 21: 13
Anche io nutro seri dubbi sulla copertura.
La mia esperienza, fatta coi pappagalli, non è positiva. L'effetto "forno" si sentiva molto, tanto che per limitarlo ho dovuto predisporre una rete ombreggiante.
Però il sole era costante dalle 8 alle 20, con pochi momenti di tregua grazie all'ombra di qualche pino strobo lontano.

Quindi, essendo animali sensibili alle alte temperature, consiglierei di porre la giusta attenzione al problema.

Ciao Marco

Come spiegavo prima non penso che il mio problema sia il caldo dato che la voliera è quasi completamente coperta dalle piante. In queste foto non si riesce a vedere perchè le piante sono spoglie e quindi c'è molta luce. Appena dietro a questa ne ho un'altra molto simile costruita con gli stessi materiale e meno ombreggiata di questa. Ebbene anche in piena estate la temperatura era più che accettabile (non penso sia salita oltre i 25-28 gradi). Il problema da me è proprio l'inverso e cioè è troppo freddo. Stamattina erano 5 gradi sotto zero. Nonostante questo quando ho messo l'acqua nelle bacinelle a terra (i beverini essendo ghiacciati non li posso toccare altrimenti si spezzano) alcuni soggetti hanno fatto il bagno!!! avevo freddo io per loro!!!
Tutto intorno alle voliere ho seminato dei fiori (non so il nome) che si riproducono con il bulbo e assomigliano a dei girasoli ornamentali. Crescono in maniera esagerata e alla fine di ottobre muoiono. Il vantaggio è che ricrescono a primavera fino a coprire i lati della voliera (altezza fino a due metri e mezzo-tre). Mi ritrovo così nel periodo freddo ad avere le voliere libere di prendere il sole e mano a mano che avanza la stagione e quindi il caldo di coprirsi gradualmente da questi fiori. Con gli steli secchi poi a fine autunno ricavo parecchi posatoi perfettamente diritti che cambio annualmente.

Mauro Bagiolo
03-01-09, 18: 43
Questa mattina ho inserito le sette coppie di crocieri. Le femmine cercano già l'imbeccata, speriamo bene.
Posto le foto fatte stamani, purtroppo la luce non era ottimale. Mi manca ancora da inserire alcune gabbie da 120 sul lato opposto a quello dei box dei crocieri dedicate all'ibridazione.

Federico
03-01-09, 19: 27
Molto bello!!
Complimenti
Federico

marina
04-01-09, 00: 05
Bravissimo , è bellissima !!! [[441

pasx
04-01-09, 10: 23
i tuoi crocieri è come se vivessero in natura. complimenti

Silvio Feduzi
05-01-09, 02: 17
Belle voliere Mauro, razionali spaziose ( soprattutto il corridoio ), se poi
ci sono pante il problema per il caldo estivo è risolto.
Non vedo dalle foto se hai inserito nella parte esterna una doppia rete o se rimane un riparo rigido fino ad un altezza di almeno 120 cm per scongiurare
che cani, gatti e roditori vi si arrampicano.( i crocieri hanno sempre il becco e la lingua a contatto della rete,
Nella parte in alto nelle mie voliere, onde evitare che gli uccelli in riposo si
spaventino ho messo un foglio di lamiera zingata dal tetto a scendere per 30 cm.
Sono cosi' al sicuro da correnti d'aria e animali che dal tetto potrebbero spaventarli.
Una descrizione completa di come deve essere (secondo me) una voliera lo farò a breve.

Ciao a tutti e complimenti ancora Mauro.

Mauro Bagiolo
05-01-09, 22: 00
Belle voliere Mauro, razionali spaziose ( soprattutto il corridoio ), se poi
ci sono pante il problema per il caldo estivo è risolto.
Non vedo dalle foto se hai inserito nella parte esterna una doppia rete o se rimane un riparo rigido fino ad un altezza di almeno 120 cm per scongiurare
che cani, gatti e roditori vi si arrampicano.( i crocieri hanno sempre il becco e la lingua a contatto della rete,
Nella parte in alto nelle mie voliere, onde evitare che gli uccelli in riposo si
spaventino ho messo un foglio di lamiera zingata dal tetto a scendere per 30 cm.
Sono cosi' al sicuro da correnti d'aria e animali che dal tetto potrebbero spaventarli.
Una descrizione completa di come deve essere (secondo me) una voliera lo farò a breve.

Ciao a tutti e complimenti ancora Mauro.

Per la parete interna non ho problemi perchè dà sul corridoio; le pareti esterne sono riparate tutto l'anno da un PVC. In inverno lo tengo lunghe quasi a tutta la parete (2 metri su due e mezzo di altezza) mentre lo riduco ad un metro in estate. La parete frontale invece ora è tutta coperta mentre in estate rimane completamente libera. Le gabbie da 120 sul frontale sono staccate dalla rete di 10 cm quindi è come se ci fosse la doppia rete.

enrik
05-01-09, 22: 13
Complimenti Mauro x le voliere stupende!!!(non come i crocieri ma......)

Mauro Bagiolo
05-01-09, 22: 18
Complimenti Mauro x le voliere stupende!!!(non come i crocieri ma......)

Grazie dei complimenti!!
Comunque...............mi mancano ancora due mangiatoie girevoli.........pensavo tu te fossi accorto (reparto sette e otto)!!!
Chissà forse uno di questi giorni verrò a trovarti....e a prelevare ciò che mi manca......

enrik
05-01-09, 22: 34
Non ci sono problemi,anzi!!!Cosi 'ti chiedo un parere sul mio progetto x le voliere esterne.PS porta il famoso pendolino serve una verifica!!!((]((]((]((]-°-==-°-==

BRUNO Michele
10-02-09, 18: 11
complimenti davvero un bel lavoro e complimenti per i crocieri davvero bellissimi

Francesco Giacalone
11-02-09, 23: 06
Mauro, con tutto lo spazio che ti ritrovi (e le capacità che hai) credo proprio che fra qualche anno (ma anche prima) ti specializzerai sull’allevamento dei Crocieri e degli ibridi.
Per ottenere dei buoni risultati è essenziale disporre di voliere e di tanta passione e questi due elementi a te proprio non mancano!
Un abbraccio.

Mauro Bagiolo
12-02-09, 00: 07
Mauro, con tutto lo spazio che ti ritrovi (e le capacità che hai) credo proprio che fra qualche anno (ma anche prima) ti specializzerai sull’allevamento dei Crocieri e degli ibridi.
Per ottenere dei buoni risultati è essenziale disporre di voliere e di tanta passione e questi due elementi a te proprio non mancano!
Un abbraccio.

ti rigrazio Francesco.....
dopo aver realizzato ibridi con i vari fringillidi ad esclusione di quelli con il crociere ho deciso che prima di ibridarli dovevo farmene qualcuno da me....così dopo l'esperienza positiva dello scorso anno mi sono messo in allevamento un pò di coppie. Spero di ottenere così il materiale giusto per la stagione 2010. Due maschi invece li ho destinati alle canarine nero rosse e uno ad una ciuffolotta. Una femmina spaiata l'ho unita ad un canarino satinè.
Lo scorso anno ho fatto la stessa cosa con i ciuffolotti. Ho ottenuto parecchie femmine per cui quest'anno ho in cantiere 6 coppie ibride come base la ciuffolotta: 2 con il canarino, 2 con il cardellino, 1 con il crociere, 1 con il messicano. Spero di fare lo stesso con i crocieri. Sono convinto che utilizzare uccelli di proprio allevamento anche per l'ibridazione sia una garanzia in più al fine di un buon risultato.
Per le altre combinazioni ho ripetuto quelle che negli anni scorsi mi hanno dato risultati soddisfacenti oppure ho lasciato assieme le coppie ben affiatate anche se è da tempo che non ottengo nulla. Prima o poi qualcosa salterà fuori!!!
Con i soggetti che ho ottenuto in purezza ho poi assortito coppie inedite o per realizzare ibridi che ho visto alle varie mostre e che mi hanno particolarmente colpito.
Appena il tempo me lo permette posterò le foto della voliera modificata con realivi ospiti....

Silvio Feduzi
12-02-09, 00: 35
Complimenti Mauro , fare ibridi non è semplice .

Aspettiamo le foto , ( anche delle voliere )[^^//

Mauro Bagiolo
16-02-09, 21: 08
Vi posto le foto di una mia vecchia voliera, ormai in disuso da quasi 5 anni. Le foto le ho fatte oggi pomeriggio approfittando della giornata di sole. Le piante all'interno (in particolare edera e bambù) sono cresiute parecchio sopratutto perchè non ostacolate dalla furia divoratrice degli uccelli.
Ho deciso di rimetterla in sesto per inserire alcune coppie da riprodurre in purezza. Il mio programma prevedeva 1 coppia di ciuffolotti, una di peppole, e una di frosoni. Purtroppo però oggi pomeriggio ho trovato il maschio di frosone morto per cui per quest'anno salterà il progetto ( a meno che non ne recupererò uno in extremis).
La voliera misura 10 mt, è alta e larga 3 mt.
Anni fa al suo interno avevo riprodotto un pò di tutto compresi merli e storni. A questo punto saltato il frosone vedrò di inserire qualche altra coppia....penso fino ad un massimo di cinque-sei coppie di specie diversa. In genere in uno spazio così grande e con tanti angoli nascosti non dovrebbero esserci problemi.

Massimo Riva
16-02-09, 22: 17
Ciao Mauro,complimenti,non invidia ma ammirazione per le persone che riescono a realizzare certi sogni.....ogni tanto facci godere con le foto del tuo paradiso!/||]]

Catta
18-02-09, 14: 41
Ero rimasto sconvolto dalla tua prima serie di voliere, poi l'altra e adesso devo venire a vedere questa... SPETTACOLO
Anche Eniric ha fatto un bel lavoro
Adesso bisogna solo incrociare le dita...

Silvio Feduzi
19-02-09, 00: 00
Complimenti ancora Mauro. 10MT x 3
Spettacolare, tutta in rete dove veramente , si godono gli uccelli .]]|=

Ciao e mi raccomando postaci le foto.