Visualizza la versione completa : PN Topazio
Per pura curiosità nessuno di voi sa se ci sono ceppi di Petto Nero in cui sia fissata la mutazione Topazio?
Sarebbe interessante... non credete?
Federico
roberto ghidini
26-12-08, 12: 10
Di sicuro non saprei,ma visto che nei lucherini TN (magellanica) è già fissata da anni,penso proprio che qualcuno l abbia già traslata.Come ti dicevo in questa mutazione ho visto solo il magellanica e l europeo di cui ne possiedo 2 coppie,e concordo con tè anche il PN dovrebbe essere eccezzionale. ::-°°-
Roberto Fumagalli
26-12-08, 21: 23
Ciao Federico, come ha precedentemente spiegato Roberto ormai la mutazione topazio è stata anche traslata al PN, non se ne vedono ancora molti ma parecchi allevatori ormai hanno dei ceppi puri.
E' un lavoro lungo quello di traslare una mutazione autosomica recessiva anche se il fatto di lavorare con due specie molto affini ha sicuramente semplificato le cose!
Quest'anno ho visto per la prima volta dei lucherini topazio e devo dire che sono fantastici!!!
Mi sa tanto che l'anno prossimo vista la mia passione per questo uccello rientrera' a far parte del mio allevamento!!!
Ciao,
Roby
Immaginavo fossero belli.... si i PN sono begli animali...il carattere confidente degli spinus con la silouette del cardellino..almeno a parer mio...
Grazie mille per le risposte a tempo di record
COCOTROSTE
27-12-08, 21: 22
Buona sera,
La mutazione di Topazio è / esso una mutazione legittima allo TN ed o al magellan o è questo un trasferimento di mutazione di un'altra specie ???(misma intraspécifique)
Appassionatamente
Cocotroste
roberto ghidini
27-12-08, 23: 43
Di sicuro non saprei,ma credo che sia stata traslata dal cardinalino del venezuela.
Roberto Fumagalli
28-12-08, 00: 55
Non vorrei sbagliarmi ma la mutazione ha interessato prima il TN, poi è stata traslata al cardinalino e al PN!
Ciao,
Roby
io ho sentito la stessa cosa di quella espressa da Roberto... anche se mi sembra che la mutazione Topazio sia apparsa più recentemente sul Cardinalino.
Ciao
Lionel
roberto ghidini
29-12-08, 12: 13
E della sovrapposizione topazio agata nei lucherini,qualcuno sa qualcosa? ::-°°-
Ciao Roberto,
a me mi è capitato di recente di vedere degli esemplari di lucherine Topazio isabella e Topazio avorio: sono entrambi spettacolari! ... purtroppo i prezzi rimangono ancora proibitivi anche se sono scesi ultimamente.
Gli esperti dicono che la sovraposizione Topazio Agata sia la più interessante insieme a quella Topazio isabella.
La Topazio agata non l'ho mai vista, qualcuno avrebbe delle foto da farci vedere per caso?
Lionel