PDA

Visualizza la versione completa : Allevare lumache per gli uccelli

roberto ghidini
27-12-08, 15: 24
Come tutti sanno in Italia è vietata la raccolta delle lumache,quindi per non arrecare danno all ambiente,vi spiego un sistema per allevarle,avremmo così tante piccole lumachine (proteine e calcio) ottime per l allevamento di alcuni uccelli.
Le lumache normalmente si trovano nei mercati ortofrutticoli e ittici,in alcune feste paesane o basta cercare sù internet un allevamento vicino.Sono ermafrodite e quindi ogni lumaca produrrà 50 \ 150 uova secondo la specie e normalmente con 3 o 4 lumache se neotterranno già parecchie. Ci occorre un recipiente alto circa 40 cm,può andare bene anche un secchio di plastica,questo verrà forato sul fondo in maniera che scoli bene l acqua.Per evitare che la terra esca faremo uno strato di ghiaia o metteremo uno straccio sottile,quindi riempieremo di terra povera di umus per 15 \ 20 cm.Con dei rami o quant altro creeremo un appoggio sollevato dal terreno su cui adagieremo il cibo per le lumache in modo che non sia a diretto contatto con la terra.Vi stupirete di quanto questi animali mangino,frutta, verdura,ortiche,cavolo, pane,ecc.Andremo quindi a inserire le nostre lumache, e con un pezzo di zanzariera e uno spago\elastico chiuderemo il secchio,questo andrà posto in un luogo fresco all ombra e inumidito tutti i giorni.Le lumache deporranno nella terra le uova e dopo una ventina di giorni nasceranno le lumachine,è opportuno dividerle in un altro contenitore se lo spazio diventa carente.Prima di somministrarle ai nostri uccelli è bene farle spurgarle per qualche giorno in un posto pulito senza cibo,ma avendo l accortezza di unumidirle ogni giorno.
Quando saremo a fine cove libereremo il rimanente delle lumache in un giorno piovoso e butteremo la terra che dovrà essere rinnovata per l anno seguente.

Attilio Casagrande
27-12-08, 16: 49
Ottimo Roberto, anche se non sembra, molti uccelli nostrani se ne cibano, quando allevavo i tordi bottacci e i tordi petto nero, praticamente alimentavano i piccoli con lumache e lombrichi, io avevo una cassa di rete fine di circa 80 cm x 50 x 50 di altezza, la tecnica è quella descritta.

Enzo Patané
27-12-08, 17: 57
Ottimo articolo Ghido.
Io non le utilizzavo per paura dei parassiti che qualche volta le colpiscono ma con le accortezze che hai spiegato penso proprio che installerò un bell'allevamento.
$]]^

Cardellino62CC
27-12-08, 20: 46
Quando mi capita di allevare dei ciuffolotti allo stecco uso darci anche delle lumache...vedi foto

gianluca cenerelli
28-12-08, 12: 10
Le lumache vanno bene anche per i cardellini?
Voi le somministrate con tutto il guscio?
Grazie.

Pierluigi d'Amore
28-12-08, 12: 38
C'é qualche specie di pappagalli che si nutre anche di lumache??

Grazie per eventuali interventi.$]]^

Saluti,Pierluigi.

Attilio Casagrande
28-12-08, 13: 04
C'é qualche specie di pappagalli che si nutre anche di lumache??

Grazie per eventuali interventi.$]]^

Saluti,Pierluigi.

Forse in natura, non ho mai potuto vedere i miei cibarsene, ma credo che sicuramente ci sarano specie terragnole come i kakari o altri che le mangiano, io ad esempio ho visto i miei pennant mangiare lombrichi.
I turdidi sono ghiotti di questo cibo, vedere i tordi come le frantumano su una roccia e dopo ingoiarle intere, quelle grosse, quelle piccole con il guscio.

Pierluigi d'Amore
28-12-08, 13: 18
Grazie Attilio.

Ho fatto questa domanda perché,questa mattina in una gabbia delle Calopsitte,ho trovato un guscio di lumaca fatto a pezzi,e sul fondo c'erano parti della lumaca;forse avranno banchettato con lei,e apprezzato la novità......))$))$

Però,mi rimane un dubbio,cioé,non é la prima volta che le lumache entrano,ma solo oggi,una di esse é stata mangiata;sarà perché sono tre giorni che qui fà veramente freddo??Mah!!