Visualizza la versione completa : germinati surgelati
MauroMila
29-12-08, 08: 54
Qualcuno lo fa o lo ha fatto?
$]]^
Roberto Giani
29-12-08, 11: 31
Secondo il mio parere è un controsenso.
Il "bello" dei germinati e del loro valore nutritivo è proprio nella freschezza e nella loro vitalità che si esprime appunto con la germinazione; se una volta germinati li congeliamo, perdiamo tutto questo.
Concordo con Roberto Giani e aggiungo che una volta scogelati non sarebbero più semi germinati ma una poltiglia inutilizzabile.
Se vuoi proprio risparmiare del tempo per la loro preparazione puoi comprare quelli essiccati che germinano in 10 minuti... ma il vero seme germinato (quello che da miriadi di benefici) è quello che prepari tu. Con ottimimi semi di partenza e una corretta gestione delle varie fasi di preparazione...
MauroMila
29-12-08, 11: 55
Chiarissimi. Grazie!
Perche' non provare?
Al massimo butterai una manciata, ma se vanno bene perche' no!
Quelli essiccati, che germinano in 10 minuti, una volta germinato sono identici agli altri.. trovare per credere! .-.-
andrea colacicchi
31-12-08, 19: 35
scusate ma dissento dal parere nettamente negativo degli altri amici sui germinati surgelati. Nella passata stagione riproduttiva li ho sperimentati e, pur avendo pochi soggetti, con essi verdoni, messicani e canarini hanno allevato e svezzato benissimo. L'importante è ottenere un germinato che sia il più asciutto possibile al momento di metterli nel surgelatore, io li lascio ben stesi su uno strofinaccio di cotone pulito e asciutto per un'ora o due rimescolandoli un paio di volte prima di surgelarli e rimangono integri e separati. L'ideale è comunque preparare una quantità che non andremo a tenere nel cong. per più di 7-10 giorni in modo da mantenere comunque una relativa freschezza del prodotto.
Poi è chiaro che sono d'accordissimo con voi se mi dite che i freschi sono meglio ma se non si ha tempo (e credo che molti come me devono fare i conti anche con questo problema) perchè rinunciare del tutto a questo tipo di alimento?
Provate se non l'avete fatto, vedrete che è un "compromesso" accettabile.
Saluti e BUON 2009!!!!!!
Andrea
fabrizio moretti
04-01-09, 20: 03
Io con quelli istantanei ho avuto poca germinabilità e non sono affatto economici,visto che la pazienza fa parte dell'allevare.......aspetto che germinano...
Ottimo il consiglio di dredde,per congelarli devono essere asciuttissimi...cosi non si hanno problemi.Ciao