Visualizza la versione completa : Gould:strano comportamento
anto0peppe
29-12-08, 15: 39
ciao ragazzi ho delle novità.....la coppia dei miei gould la notte dorme in un nido e di giorno lavora in un altro nido.....
solo che controllando i nidi....mi sono accorto che lo hanno riempito completamente di fieno e juta....
non ci entra neanche più uno spillo e quindi neanche loro....
che vuol dire.....??
può essere per il freddo??
e dovrei svuotarlo io il nido o lo lascio così???
grazie$]]^$]]^
STEFANO GAVA
29-12-08, 17: 30
io fornisco solo lo stretto indispensabile per formare un nido ''normale'' , anche a me e' successo un caso come il tuo...dopo aver deposto due uova le hanno coperte di brutto,io ho tolto il materiale in eccesso e ho tolto pure i dispenser di juta,ne hanno deposte altre quattro. risultato sono nati sei pulli.
CIAO E BUON ANNO
Alessandro Ascheri
29-12-08, 18: 12
Se non hanno ancora le uova non è un problema. Loro sanno come farsi il nido e perché.
anto0peppe
29-12-08, 20: 49
allora devo lasciare tutto com'è??
grazie mille
Alessandro Ascheri
29-12-08, 21: 41
Direi di sì.
anto0peppe
30-12-08, 13: 46
ragazzi oggi hanno fatto il primo ovetto.....siccome anche i passeri del giappone stanno covando ....mi consigliate di lasciarlo ai gould l ovetto o di metterlo ai passeri??
grazie
anto0peppe
30-12-08, 14: 48
ho sostituito l ovetto dei gould con uno di plastica e il vero o vetto l ho messo a covare nel nido dei passeri del giappone...ho fatto bene??
grazie
Antonio Iaria
30-12-08, 15: 35
Si hai fatto bene...Se non avessi lasciato l' uovo finto a breve avrebbero deposto nuovamente...Ma allevano in purezza?
anto0peppe
30-12-08, 15: 39
no ho messo il vero uovo ai passeri del giappone
sicuramente ne deporranno altri vero???
e li dovrò sostituire senmpre giusto??
Antonio Iaria
30-12-08, 15: 48
Se i gould hanno l' uovo finto (io ne avrei messo qualcuno in più) saranno impegnati nella cova e deporranno dopo qualche settimana.Se levi l'uovo finto deporranno nuovamente ma conviene lasciarli un po con le uova finte per far passare un po di tempo tra una deposizione e l' altra.
anto0peppe
30-12-08, 15: 52
ok quindi gli lascio l uovo finto....
STEFANO GAVA
30-12-08, 19: 39
MI SONO SBAGLIATO.............CHIEDO VENIA.....:-)
ho letto il titolo ''diamantini in cova'' e poi ho aperto questa discussione.
leggendola ma senza controllare il titolo, per cui tutte le mie considerazioni erano riferite ai mandarini.scusate ancora.
CIAO
Ciao Anto0peppe,per il momemto io attenderei che la deposizione delle uova sia terminata,ogni uovo deposto lo sostituirei con quello finto, nel frattempo metteri le uova in una scatolina con del miscuglio per fondo,ogni giorno girerei le uove di 180 gradi al termine della deposizione,sostituirei le uova finte con quelle vere,sta' a te decidere se farle covare alle passere giapponesi oppure ai veri genitori,non so' che tipo di gabbia (dimensioni) ospiti i gould,a mio consilio non meno di 90 cm.Ho allevato per 6 anni questo grazioso uccellino,e se devo essere sincero non ho mai avuto la fortuna di allevarli in purezza, sempre in gabbie da 90 cm.Attualmente ne possiedo solo 1 coppia che e' partita in cova in voliera esterna fuori periodo riproduttivo ossia da agosto 1 cova,e in ottobre la seconda,purtroppo ho perso 2 pullus su 3 dopo l'anellamento,il3 si e' salvato solo perche si e' sfilato l'anellino,comunque portato egrgiamente allo svezzamento,adesso comincia qualche piccolociffetto di colore sul capo,e' una femminuccia,spero di esserti stato d'aiuto,ciao auguri per una buona cova.Otto,buon anno
Ci sono delle femmine,cio' che in natura non si verifica,che iniziano la cova dopo aver deposto il primo uovo.I diamanti di Gould,in casi estremi possono arrivare a deporre fino ad 8/9 uova ,il che vuol dire che al momento della schiusa si forma un abisso tra il primo nato e l'ultimo,onde evitare questo l'allevatore toglie le uova e le mette a fine deposizione garantendo cosi' la schiusa di tutte nello stesso giorno,il maschio lo puoi lasciare,poiche non e' come negli spinus che quasi normalmente le uova le rompe,ciao Otto.
anto0peppe
31-12-08, 19: 16
grazie 1000,
allora metto le uova in una scatoletta senza riscaldarle
a temp ambient??
Antonio Iaria
01-01-09, 12: 21
si devi tenerle lontano dalla luce in un luogo fresco (vabbè che siamo a Gennaio) .Io comunque avevo capito che avessero deposto solo quell' uovo...
Si le puoi tenere a temperetura ambiente,l'importante e' che le giri di 180 gradi,le uova durante la deposizione vengono continuamenta girate da chi le cova femmina o maschio,se l'umidita' scarseggia,le puoi inumidire con una spruzzata voporizzata di acqua,leggermente con uno spruzzino che trovi facilmente in commercio.Pensa l'importanza del bagnetto durante la cova,e' importante,perche' le uova vengono inumidite, dopo che la femm.o,il maschio si hanno fatto il bagno,,la covo dura 16 giorni,contando il giorno successivo del giorno che le metti. ciao Otto
anto0peppe
01-01-09, 16: 41
cari ragazzi io sto tentando un nuovo metodo.....l ' ho chiamato metodo misto ( attenzione l' ho rinominato così perchè nono avevo ami sentito parlare di questo metodo)
il metodo misto consiste nel dividere le uova tra i reali genitori cioè i gould e i passeri del giappone....
vi spiego....fino ad oggi i gould hanno deposto 3 uova.....che sono stati sostituiti da uova finte e affidate ai passeri del giappone.....successivamente le altre uova che deporranno li lascerò nel nido dei reali genitori.....
con il raggiungimento dell' obiettivo finale...:
Così facendo :
1- le 3 uova affidate a passeri sicuramente nasceranno o almeno 2 o a farla disastrosa almeno 1 pullo nascerà.......
2- faccio in modo che la coppia di gould non perda il ritmo e la maestria nell' accoppiamento
Che ne dite???
grazie
Antonio Iaria
01-01-09, 22: 51
Beh insomma...Se i gould allevano in purezza può andare bene...Ma se i pulli che nasceranno sotto i gould dovrai passarli ai passeri ti ritroveresti con i pulli nati sotto ai passeri di 3-4 giorni più grandi degli altri nati sotto ai gould...E metterli assieme potrebbe essere un problema...Avresti dovuto tenere da parte le uova sostituendole con quelle finte e poi metterle ai passeri o ad entrambe le coppie lo stesso giorno....Anche se non ne vedo l' utilità nel senso che se i gould allevano in purezza conviene lasciare tutto a loro;mentre se sai gia che non allevano devi mettere tutte le uova sotto ai passeri possibilmente tutte assieme.
anto0peppe
02-01-09, 03: 36
eh ma siccome non so se allevano in purezza ed è la prima volta che si riproducono con me...
ho voluto provare così....in modo da prepararmi per la prossima covata....
capito?
Cristiano Ferrari
02-01-09, 10: 44
Una volta,parlando con un pluripremiato allevatore della zona,mi e' stato spiegato che l'allevamento dei gould in purezza dipende al 90% dei casi dalle dimensioni della gabbia.
Mi diceva che coppie che non allevano,se spostate in gabbie da 90 o 120,riprendono a farlo senza problemi. Inoltre mi spiegava che la "leggenda" del gould che non alleva e' nata perche' baliando si possono sfruttare per avere piu' uova e di conseguenza piu' pecunia....
Antonio Iaria
02-01-09, 14: 03
eh ma siccome non so se allevano in purezza ed è la prima volta che si riproducono con me...
ho voluto provare così....in modo da prepararmi per la prossima covata....
capito?
Se è la prima volta che si riproducono ti conviene lasciarli a loro per vedere se li allevano.La coppia di passeri tienila pronta nel caso ci fosse la necessità.Se alla schiusa ti accorgi che i genitori non li nutrono o li buttano giu dal nido metti tutto ai passeri...Almeno saprai come si comportano....
anto0peppe
02-01-09, 14: 14
ah quindi posso passare anche i pulletti appena nati ai passeri???
Antonio Iaria
02-01-09, 14: 49
Certo basta che i passeri siano messi in cova con le uova finte...Mi raccomando non vanno messi di punto in bianco.I passeri devono essere in cova.
anto0peppe
02-01-09, 15: 00
quindi se quando i gould fanno le uovo i passeri non sono in cova...io li metto in cova con le uova finte e poi metti i pulli nati giusto??
Antonio Iaria
02-01-09, 22: 33
Esattamente.
anto0peppe
03-01-09, 04: 34
Grazie Antonio hai risolto un mio grande dilemma....
però ho un problema per adesso i pdg hanno in cova 3 uova di gould 2 uova loro....
e tra le 2 covate cè qualche giorno di differenza...è grave??
grazie
Attilio Casagrande
03-01-09, 09: 28
Se posso suggerirti di evitare le uova miste, alla nascita i pulli di goul sono leggermente diversi dai passeri e i genitori naturali tendono ad imbeccare meglio i loro figli naturali.
Antonio Iaria
03-01-09, 14: 10
Grazie Antonio hai risolto un mio grande dilemma....
però ho un problema per adesso i pdg hanno in cova 3 uova di gould 2 uova loro....
e tra le 2 covate cè qualche giorno di differenza...è grave??
grazie
Dipende da quanti sono i giorni di differenza.Se sono un paio non ci saranno problemi.
anto0peppe
03-01-09, 14: 26
ok grazie mille
anto0peppe
03-01-09, 14: 36
Ragazzi vi volevo chiedere un' altra cosa.....
i miei gould covano le loro uova solo nelle ore di luce....perchè quando fa buio loro si trasferiscono in un altro nido solo per dormire....e le uova???
rimangono tutta la notte senza essere covate....non mi sembra tanto normale voi che dite???
Antonio Iaria
03-01-09, 22: 25
Certo che non è normale...Sicuramente la covata è andata persa....
anto0peppe
03-01-09, 23: 33
Antonio aspetta da questa sera la femmina ha cominciato a covare anche la notte......
mi sa che non è detta l' ultima parola......
che ne dici???
in ogni caso se queste uova si schiudono le devo lasciare ai genitori o darli ai passeri??
grazie
Antonio Iaria
04-01-09, 15: 53
Magari non avevano ancora cominciato a covare...Non resta che aspettare e poi fare la speratura.Se le uova si schiudono ti converrebbe controllare se li imbeccano o meno.Se sei fortunato potrebbero allevare in purezza.Altrimenti puoi passarli ai passeri ma bisogna vedere la differenza di età tra i pulli che nasceranno sotto ai passeri e quelli che nasceranno sotto ai gould....Se c'è troppa differenza di giorni i più piccoli potrebbero soccombere ai fratelli più grandi....Speriamo in bene comunque]"]]]]^^^^
anto0peppe
04-01-09, 15: 58
ti tengo informato grazie mille
Antonio Iaria
04-01-09, 16: 08
Ok.Senti comunque anche il parere degli altri tipo Marcopeluso....Io ho poca esperienza coi gould al momento,magari lui saprà consigliarti meglio.
anto0peppe
05-01-09, 02: 37
sicuramente ;-)
thank you
anto0peppe
04-02-09, 19: 02
ragazzi oggi ho aperto il nido per il controllo quotidiano dell' unico pulletto rimasto vivo.....
e mi sono accorto che sul piccolo c' era della juta come se stessero preparando un altro nido .....
che devo fare???
il pullo è a rischio???
devo togliere l' altra juta??
e inoltre da questa notte la madre dorme fuori dal nido ....
e ho visto i genitori che si accoppiavano oggi.....
è arrivato il momento che la madre abbandona il figlio ??
e il figlio senza il suo calore sopravviverà???
grazie mille
Antonio Iaria
04-02-09, 21: 52
Scusa ma i lpulletto quanto ha?
anto0peppe
04-02-09, 21: 58
12-14 giorni......
è meglio se lo alleva a mano???
e lo tengo al caldo??
Alessandro Ascheri
05-02-09, 16: 18