PDA

Visualizza la versione completa : pane

Sara Mandora
29-12-08, 17: 24
sò che non è un alimento base par l'alimentazione dei nostri amici , ma a me piace pasticciare e avendo acquistato la macchina del pane mi piacerebbe fare
un pane x loro utilizzandolo magari per asciugare i semi germinati oppure per fare un pastoncino casalingo .
io avrei pensato di utilizzare :
farina di riso
semola di grano duro
polline
miele
uvetta x l'inverno
noci

avete consigli opinioni suggerimenti ???
vabbè anche le critiche sono beneaccette ))$))$))$

Attilio Casagrande
29-12-08, 20: 09
Ciao Sara, esistono vere e proprie ricette per focacce da uso ornitologico, il loro parque ad esempio ne ha una che fornisce ai suoi ospiti, sul web ne trovi alcune, sono abbastanza laboriose, ma se vuoi provare.
Sono miste a frutta e verdure, e sono da usare come integratori alimentari.
Io preferisco comprare del pane integrale, asciugarlo e fornirlo a pezzettoni.

Attilio Casagrande
29-12-08, 20: 58
Dimenticavo, sul motore di ricerca digita pane per pappagalli

riccardo russo
29-12-08, 21: 12
Come detto da Attilio esistono un'infinità di ricette su Internet e anche su libri (soprattutto in inglese)
In questo periodo fornisco due volte alla settimana un pane di questa fattura:
- 800g di farina di mais integrale (la trovi al consorzio - quella per le galline)
- 800g di semi per colombi ammollati 24 ore e lasciati altre 24 ore a riposare al buio (iniziano a germinare)
- circa 1kg di verdura - frutta (tutto quello che riesco a trovare)
- 2 uova comprese di guscio

Frullo la frutta con le uova, impasto il tutto e in forno a 140° per 1 -1,5 ore. A questo punto fornisco il tutto come integrazione ai semi e al pastone casereccio.

Proverò una variazione al tema utilizzando una parte di farina di orzo e/o grana verde.

Nell'arco di un paio di ore è praticamente finito.

Le dosi sono sufficienti per le mie 46 gabbie / coppie.

todvet
29-12-08, 23: 59
sò che non è un alimento base par l'alimentazione dei nostri amici , ma a me piace pasticciare e avendo acquistato la macchina del pane mi piacerebbe fare
un pane x loro utilizzandolo magari per asciugare i semi germinati oppure per fare un pastoncino casalingo .
io avrei pensato di utilizzare :
farina di riso
semola di grano duro
polline
miele
uvetta x l'inverno
noci

Accidenti sembra buono, se lo fai fallo assaggiare pure a me! ))$

...magari fra qualche mese perchè adesso con tutti questi pranzi di Natale ho le arterie intasate di colesterolo!