Visualizza la versione completa : Fringuello x Canarina???
Oggi mentre ero dal gommista incontro per caso un signore che parlando scopro che anche lui è un allevatore.....
Mi ha raccontato di aver messo in una voliera abbastanza grande (la stagione scorsa), delle canarine in esubero e tre fringuelli.........e dice di aver fatto due ibridi "femmine" fringuello x canarina??????
Rimango molto perplesso su questa storia, pensavo fosse impossibile o quasi, lui dice che è vero e che ha avuto pura fortuna......
Se riuscirò ad incontrarlo lo pregherò di farmi vedere tali ibridi....
Cosa ne pensate????
permikcel
29-12-08, 18: 05
Penso ke, a parte il fatto che in ibridologia nulla è scontato, devi assolutamente constatare di persona il fatto e fare delle foto o dei video.
ciao.
dato che tanti compreso io abbimo provato per molto tempo farlo e io fino ad ora solo uova chiare, siamo curiosi di vedere le foto se il tipo non cerchera qualche scusa per non farteli vedere perche tipico di alcuni (allevatori) parlare ma non mostare))$
ciao nuk si digli di mostrateli e fai qualche foto..cmq come si chiama questo?rispondi in privato se vuoi.
grazie
dato che tanti compreso io abbimo provato per molto tempo farlo e io fino ad ora solo uova chiare, siamo curiosi di vedere le foto se il tipo non cerchera qualche scusa per non farteli vedere perche tipico di alcuni (allevatori) parlare ma non mostare))$
Perdonate l'ignoranza (mi sono trovato quasi per sbaglio su questa disucssione). Le uova sono chiare perchè non c'è accoppiamento o perchè l'accoppiamento non produce la fecondazione??
Allevo psittacidi e quindi non sono avvezzo alle tematiche sugli ibridi
marcopeluso
29-12-08, 21: 59
Di questo ibrido sento parlare da tanto, è citato in fior di libri, si dicono meraviglie del suo canto...eppure mai ne ho visto uno.
Bah.
Mauro Bagiolo
29-12-08, 23: 18
Comunque la miglior cosa è vederli di persona e sopratutto fotografarli.
In cent'anni di tentativi è stato realizzato quest'anno il secondo (forse terzo ma non è documentato) ibrido tra cardellino x fringuello. Gli unici ibridi visti fino ad ora con il fringuello sono quelli con la peppola (ci sono anche ibridi in natura tra queste due speci), con il verdone europeo, e con qualche verdone asiatico. Sembra ne sia stato realizzato uno anche con il ciuffolotto e uno con l'organetto. Con il canarino domestico invece fino ad ora nulla è documentato e quindi realmente realizzato nonostante i vari tentativi da fior fiore di ibridatori. Tra l'altro tutti gli ibridi con il fringuello realizzati (ad esclusione di quelli con la peppola) sono realizzati con la femmina e un maschio di altra specie. Questo perchè il maschio di fringuello è molto irruento e ha una parata nuziale che spaventa l'eventuale compagna. Oltretutto la distanza genetica che c'è tra il fringuello e le altre specie di fringillidi (tra cui il canarino) è notevole. Questa è un'altra barriera definita genetica che impedisce anche a copula avvenuta la nascita dei pulli. Alcune uova pur essendo feconde non arrivano poi a schiusa e la morte dell'embrione avviene dopo qualche giorno di cova o comunque subito prima della schiusa. Le recenti classificazioni sul fringuello lo pongono al limite estremo della grande famiglia dei fringillidi; molto vicino a quella degli emberizidi (zigoli). Alcune caratteristiche del fringuello sono infatti comuni a quest'ultimi. Un esempio il modo di imbeccare i pulli. Come gli zigoli trasporta gli insetti nel becco senza ingerirli e li deposita direttamente in quello dei piccoli. I fringillidi invece li ingeriscono per poi rigurgitarli.
La notizia di questa avvenuta ibridazione è quindi quantomai dubbiosa ma si sa....in ibridazione tutto è possibile....prima o poi. Vedere per credere!!!
benvenuto john
30-12-08, 00: 00
scusate se mi intrometto che io sappia i fringuelli sono sempre insieme alle peppole e durante il periodo di accopiamento capita che peppola e fringuello si accopiano se sono fertili gli ibridi non lo so ciao e buon anno
roberto ghidini
30-12-08, 00: 24
Quoto in pieno Mauro,John gli ibridi fringuello peppola dovrebbero essere fertili. ::-°°-
Venerdì debbo andare dal gommista, magari mi faccio mettere in contatto da lui, non saprei come rintracciarlo altrimenti l'allevatore in questione.....
Dice comunque che si tratta di due femmine.....molto strano ma tutto è possibile....altra cosa molto strana, circa 8/9 anni fà un mio amico è riuscito a fare incardellati completamente bianchi con un cardellino ancestrale, non ricordo però la canarina di che razza fosse, però sta sera dobbbiamo incontrarci e vi farò sapere approposito di questa stranezza.....
Ricordo anche un' altro episodio, quando ero ancora alle prime armi o forse ancora non avevo iniziato ad allevare, un mio amico vicino di casa fece un' ibrido con un verzellino ancestrale ed una canarina verde il cui piumaggio risultò quasi totalmente nero.....ricordo che c'era un certo "Pietrino", un allevatore che conosceva quest'amico mio che lo voleva a tutti i costi, morale della favola a fine muta il verzellino x canarina che risultò essere maschio morì ed il mio amico non fece più ibridi scuri tentando sempre con la stessa coppia.....Misteri.....
Mauro Bagiolo
30-12-08, 15: 28
Venerdì debbo andare dal gommista, magari mi faccio mettere in contatto da lui, non saprei come rintracciarlo altrimenti l'allevatore in questione.....
Dice comunque che si tratta di due femmine.....molto strano ma tutto è possibile....altra cosa molto strana, circa 8/9 anni fà un mio amico è riuscito a fare incardellati completamente bianchi con un cardellino ancestrale, non ricordo però la canarina di che razza fosse, però sta sera dobbbiamo incontrarci e vi farò sapere approposito di questa stranezza.....
Ricordo anche un' altro episodio, quando ero ancora alle prime armi o forse ancora non avevo iniziato ad allevare, un mio amico vicino di casa fece un' ibrido con un verzellino ancestrale ed una canarina verde il cui piumaggio risultò quasi totalmente nero.....ricordo che c'era un certo "Pietrino", un allevatore che conosceva quest'amico mio che lo voleva a tutti i costi, morale della favola a fine muta il verzellino x canarina che risultò essere maschio morì ed il mio amico non fece più ibridi scuri tentando sempre con la stessa coppia.....Misteri.....
Per quanto riguarda gli incardellati chiari è ormai provato che per ottenere degli ibridi chiari bisogna utilizzare un cardellino favato (quello con la gola bianca, quindi un pezzato) e una canarina lipocromica, bianca o gialla che sia, meglio mosaico. Parecchi di questi ibridi presentano macchie chiare più o meno estese, certi soggetti nascono tutti chiari o quasi. Non è da escludere però che si possono ottenere dei buoni pezzati anche con un cardellino ancestrale normale; è vero però che le pezzature non sono mai molto estese e difficilmente nasceranno dei "tutti chiari"; ma questo non è impossibile. Io stesso quest'anno ho ottenuto un due covate da una canarina gialla accoppiata ad un cardellino ancestarle 6 ibridi di cui due pezzati. UNo in particolare aveva le pezzature molto estese di colore avorio-giallo. L'altro con le pezzature meno estese ma con le ali giallo oro che metteva in evidenza la barra alare del cardellino. Considera che negli ibridi totalmente chiari in genere si va a perdere la maschera rossa del cardellino.
Per quanto riguarda l'ibrido molto scuro con il verzellino è un po più un mistero. Potrebbe però trattarsi (accadeva spesso qualche anno fa) un'anomalia del piumaggio dovuta a qualche scompenso alimentare dell'ibrido. Questa potrebbe essere anche la causa che lo ha portato alla morte e il motivo per cui negli anni successivi non si sia ottenuto risultati simili. Ricordo parecchi cardellini neri (vedi italia ornitologica di dieci-anni fa) che dopo la muta tornavano normali, lo stesso dicasi per certi ciuffolotti. Considerate che allora l'alimentazione degli indigeni era ancora a livello molto spartano.....
Ma il bello dell'ibridazione è anche questo; strane storie e risultati ancora oggi incerti.....
nuk lo scorso anno un signore dalle nostre parti accoppiando un cardellino ancestrale con una canarina comprata da un amico suo mi sembra arancione o mosaico rossa a fatto un ibrido che dopo la muta e risultato femmina totalmente chiaro cn occhi rossi.(dico totalmente chiaro perche non so di preciso che colore e o meglio nn ricordo)comunque questo ibrido adesso ce la un signore di villa..quell'allevatore che la prodotto a venduto la coppia con la quale e stato realizzato e quindi sa solo che dopo aver accoppiato questo cardellino alla canarina essa a deposto un solo uovo e da la è uscito questo ibrido...se vuoialtri chiarimenti contattami in privato
Il fascino dell'ibridazione......è sempre una sorpresa, anche l'accoppiamento più scontato può trasformarsi in una grande sorpresa....per quanto riguarda gli ibridi bianchi sono stati fatti con una canarina bianca, solo due dei sette realizzati in quella stagione risultarono quasi totalmente bianchi.....
Per Ninni: più che altro sarei curioso di vedere qualche foto se la possiedi, dell'ibrido di cui parli, magari puoi metterla sul forum così tutti la possono apprezzare....
Saluti Nuccio.
nuccio mi dispiace ma foto nn ne possiedo però un amico mio conosce questa persona e gli dico a lui se riesce a fargli una foto al soggetto..
Visto che nessumo mette le foto di ibridi chiari o pensato di farlo io,questi sono soggetti realizzati nel mio allevamento una decina di anni fa,da notare che i due cardellini usati per l'ibridazione non erano dello stesso ceppo e ambedue accopiati a canarine gialle molto brinate mi hanno dato una dozzina di figli, la maggior parte pezzati.
[/URL]
(http://img175.imageshack.us/my.php?image=p1260138pm0.jpg)
(http://img175.imageshack.us/my.php?image=p1260119vm6.jpg)
[URL=http://img175.imageshack.us/my.php?image=p1260130oi0.jpg]
Bellissimi questi pezzati !!! Complimenti !!! [[441[[441[[441
pietro alessio di maria
04-01-09, 23: 35
Nuk speriamo riesca a trovare concretezza delle parole di quell'allevatore degli ibridi di fringuello per canarino.........la cosa sarebbe importantissima, in quanto darebbe nuovi stimoli agli ibridatori italiani..e non solo.......anche se le 2 ipotetiche ibride sono femmine.......saranno meravigliose...........sono curiosissimo.............speriamo al più presto possa darci conferme e ovviamente foto.................saluti. Piero
prego foto di questo incardillati fringuello x canarina[[//]*
por favor una foto del hibrido de pinzan x canaria
Cerco 2 anni fa(fringuello machio x canarina opal) (fringuello x canarina giallo) , ho visto diversi accoppiamento, ma le uova erano chiare.
yo lo intente hace 2 años(pinzan macho x canaria opal)(pinzan macho x canaria amarilla),vi como la copulaba varias veces ,pero los huevos eran claros.
I try 2 years ago (pinzan male x opal canaria) (pinzan male x canaria yellow), I saw several times copulation, but the eggs were clear.
Un saluto/ Un saludo:,,
pietro alessio di maria
05-01-09, 00: 15
scusate..........qualcuno sa tradurre il pinzan............... grazie.........
scusate..........qualcuno sa tradurre il pinzan............... grazie.........
pinzan = fringuello = fringilla coelebs
Grazie
orselli oreste
05-01-09, 00: 36
Tutto e possibile nella vita niente e dato per scontato un mio amico due anni fa pure ci provo e le uova erano feconde ma non schiusero mai pero!
pietro alessio di maria
05-02-09, 19: 14
Ma come è finita con la conferma di questo ibrido?? mi sa che era una delle innumerevoli leggende metropolitane che si sentono da anni su questo ibrido.....saluti
Si si, mi sà proprio di leggenda metropolitana.......fino a quando non si deciderà a farmelo vedere e fotografare.....se è come dice....
Ciao Nuccio.
Mah, io dico solo che, se sapessi di essere il primo a realizzare un ibrido simile, lo direi al mondo intero, non per vanto ( ne per popolarità ), ma solo per mostrarlo a tutti gli appassionati che lo immaginano solamente.
Evidentemente, ammesso che una cosa simile sia vera, fare i " preziosi " serve per sperare di farci qualche soldo ...
Pensiero immediato ma ne sono convinto.
Domenico.
ma l'ibrido di Canarino x friguella esiste? si puo fare?[[[66
roberto ghidini
02-03-09, 23: 09
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=7446 ::-°°-
Letto, molto interessante, ma si parla di fringuelloXcanarina...
Valgano gli stessi principi anche per il contrario cioè canarinoxfringuella?
Eraldo Della Vecchia
03-03-09, 22: 20
Ammesso che si possa fare (ma io non ne ho ancora visti), il canarino è meno impetuoso e teoricamente dovrebbe essere più facile.
grazie 1000 per la risposta....
Ci pensero su...
Ragazzi nella prossima settimana devo tornare dal gommista, mi diceva che l'ibrido di cui parliamo è stato realizzato in una voliera gigantesca, praticamente è come se gli uccelli fossero liberi c'erano mischiati un pò di tutto e dice che il fringuello si è accoppiato alla canarina potendo scegliere anche una cospecificao-)[[[==
misteri........................................... ..............)))oo
Ragazzi nella prossima settimana devo tornare dal gommista, mi diceva che l'ibrido di cui parliamo è stato realizzato in una voliera gigantesca, praticamente è come se gli uccelli fossero liberi c'erano mischiati un pò di tutto e dice che il fringuello si è accoppiato alla canarina potendo scegliere anche una cospecificao-)[[[==
misteri........................................... ..............)))oo
.....azz!!!che fortuna quel fringuello.... Mi sa tanto di balla....poi penso che x la riuscita di questo ibrido non e'il fatto di gabbia grande...nelle gabbie più piccole 120 o voliere da 0,80x1,50X2,50 sia più gestibile la cosa...