PDA

Visualizza la versione completa : ...... e la polenta???

Paolino
29-12-08, 22: 13
Ciao ragazzi, Cosa mi dite riguardo l'utilizzo della polenta per l'alimentazione dei canarini?? Cucinata bollendo l'acqua e aggiungendo farina di mais e basta, magari per risparmio di tempo quella pRecotta da 5 min. Quali controindicazioni può avere?? Volevo sentire voci esperte . GRAZIE CIAO A TUTTI!

alberto
30-12-08, 00: 04
Ciao
Sono anni che la uso con risultati ottimi!
E' un alimento molto appetibile che stimola molto l'imbeccata.
Aggiungo solo un uovo intero per circa 100 grammi di farina.
E' ottima anche per lo svezzamento perchè è molto nutriente e i giovani non hanno difficoltà in quanto è estremamente morbida.
Preciso che la mia esperienza riguarda i canarini.

todvet
30-12-08, 00: 14
Ciao ragazzi, Cosa mi dite riguardo l'utilizzo della polenta per l'alimentazione dei canarini?? Cucinata bollendo l'acqua e aggiungendo farina di mais e basta, magari per risparmio di tempo quella pRecotta da 5 min. Quali controindicazioni può avere?? Volevo sentire voci esperte . GRAZIE CIAO A TUTTI!

Anch'ìo uso quella precotta che cuoce in 5 minuti, poi ci aggiungo l'uovo per cui la faccio cuocere un pò di più, però la somministro solo dopo la prima settimana perchè avendo una consistenza piuttosto gommosa è più difficile da inumidire per i genitori e potrebbe costipare il gozzo dei nidiacei troppo piccoli. Sia chiaro che non voglio fare dell'allarmismo, semplicemente cerco di prevenire!

Saluti

Alessandro Ascheri
30-12-08, 00: 17
Si può dare ai diamantini? Intendo chiedere se è un alimento adatto a quel tipo di uccelli. La si può dare "secca", in polvere?

todvet
30-12-08, 00: 24
Si può dare ai diamantini? Intendo chiedere se è un alimento adatto a quel tipo di uccelli. La si può dare "secca", in polvere?

Non penso che gli faccia male, ma se la dai così in polvere non penso nemmeno che la mangino...prova!
Ad ogni modo se non gli aggiungi l'uovo o qualche altro "integratore" il mais da solo ha un pessimo rapporto Calcio/Fosforo.

Saluti

Paolino
30-12-08, 14: 12
grazie ragazzi, secca l'ho sempre data e la mangiano bene insieme al semolino e un pò di pastoncino morbido, certo come pastone di mantenimento!! Non pensavo di poterla dare anche per l'imbecco ai novelli. In effetti, come l'egregio dr. sottolinea, è uno degli alimenti che ha il rapporto calcio fosforo più sballato 20mg e 260mg. Giusto?