PDA

Visualizza la versione completa : Ancora sull'usignolo del Giaqppone

Daniele Edoardo
30-12-08, 14: 43
Ciao a tutti,
sono entrato nel forum da appena due giorni ma già ...rompo le scatole!
Dunque, benchè i miei interessi siano rivolti principalmente ai canarini spagnoli, a quelli da canto e ai cardellini, ho un altro debole: gli usignoli del Giappone. Ne ho posseduti alcuni dieci anni fa, solo maschi, quando si trovavano con gran facilità e costavano l'equivalente odierno di 20 o 30 euro.
Come ho spiegato al mio ingresso nel forum da qualche anno non allevo più ma presto però conto di rientrare.
Pochi giorni fa, casualmente, curiosando in un centro commerciale della zona, nell'area "garden" dove sono messi in vendita i soliti canarini e simili, pappaggallini e animaletti vari d'affezione, ho visto in un gabbia un usignolo del Giappone. Ciò che mi ha colpito sono state le eccezionali condizioni del volatile. Piumaggio bellissimo e completo aria sanissima e vispa. In un certo senso un vero paradosso rispetto alle condizioni in cui versano di solito purtroppo i volatili. Ho chiesto all'addetto il quale mi ha risposto che l'usignolo, dotato di cites, era lì già da alcuni mesi e quindi deduco che le condizioni in cui l'ho visto sono "stabili". Il fatto che finora non fosse stato venduto mi sembra facilmente spiegato dal prezzo: xxxx€, avete letto bene: xxxxx€!!
Me ne sono innamorato ma ovviamente l'ho lasciato là.
Ho visto che alcuni mesi fa c'è stata una discussione sul form a proposito di usignoli del giappone ma no so quali sviluppi ha avuto.
Qualcuno sa dirmi quale sarebbe un prezzo ragionevole?
Qualcuno conosce qualche allevatore nel nord Italia che li riproduce?
Qualcuno mi dà un opinione?

grazie!!

marco cotti
30-12-08, 14: 59
il prezzo è altissimo
fuori dalla portata di TUTTI... credo
anche se la chiusura delle importazioni li ha resi rarissimi, la cosa non giustifica un prezzo così alto

Per quanto riguarda notizie o altro mi riprometto di inserire un articolo che parli di questo meraviglioso esotico insettivoro

ciao e buona gornata

[=^||||

Tragopan
30-12-08, 16: 09
ciao,
il prezzo da te indicato è tipicamente da "garden center"!
Il prezzo attuale "giusto" , per così dire tra quelli che ho visto richiedere tra commercianti del settore, va da xxxx a xxxx circa, con documentazione Cites. Un negozio nella nostra zona ieri era ben fornito.
Saluti

Daniele Edoardo
30-12-08, 16: 18
ciao,
il prezzo da te indicato è tipicamente da "garden center"!
Il prezzo attuale "giusto" , per così dire tra quelli che ho visto richiedere tra commercianti del settore, va da xxxxx a xxxx circa, con documentazione Cites. Un negozio nella nostra zona ieri era ben fornito.
Saluti

Come sospettavo!
Sono curioso di sapere qual è il negozio così magari ci faccio un salto.
Non so se le regole del forum impediscono di scriverlo perchè può essere una forma di pubblicità.
Se è così e non ci sono altri particolari motivi puoi indicarmelo magari utilizzando un messaggio privato?

p.s.
vedo che sei di Pavia. Città o prov?

Grazie

Daniele Edoardo
30-12-08, 19: 23
Ringrazio Tragopan per avermi risposto in privato. Ciò mi ha permesso di farmi un'idea.
Non capisco però l'intervento che è stato fatto successivamente sui post con la cancellazione delle cifre.
Sul regolamento del forum non ho trovato motivazione di tale intervento infatti il regolamento parla, in modo un po' oscuro, di divieto di "Messaggi di anonimi indicanti dati e cifre relative a istituzioni, enti, associazioni , organizzazioni".
Nulla comunque che c'entri con ciò che ho scritto io relativamente al prezzo di un usignolo praticato da un negozio (guardandomi ovviamente dal citare il negozio). A che serve il forum se non si possono fare, fra le altre cose, analisi, tanto utili agli ornicoltori quanto assolutamente innocue sui valori di mercato degli uccelli?

lorenzo fornaciari
30-12-08, 19: 31
E' stato già ampiemente detto e ridetto, sul forum si è deciso di non menzionare cifre riferite agli uccelli, nè nel bene nè nel male, per non dare informazioni eventualmente errate, non è una questione personale verso nessuno, è solamente una scelta di questo Forum, con questo non si vuole precludere la libertà di espressione a nessuno ma solamente non menzionare cifre che si è già detto essere tropo variabili e alle volte portare fuori strada.
Questo a prescindere dall'utente o dal discorso che si sta facendo, se si vuole parlare con qualcuno di cifre lo si può fare in privato tramite PM.
Piccolo ed innocente regolamento che però si cerca di far rispettare con assoluta inamovibilità.
Grazie per aver compreso. //[[]]

fabrizio moretti
30-12-08, 20: 06
A pensare che in una zona d'italia ce ne sono a migliaia....si riproducono e hanno colonizzato parchi e boschi...

Daniele Edoardo
30-12-08, 20: 58
E' stato già ampiemente detto e ridetto, sul forum si è deciso di non menzionare cifre riferite agli uccelli, nè nel bene nè nel male, per non dare informazioni eventualmente errate, non è una questione personale verso nessuno, è solamente una scelta di questo Forum, con questo non si vuole precludere la libertà di espressione a nessuno ma solamente non menzionare cifre che si è già detto essere tropo variabili e alle volte portare fuori strada.
Questo a prescindere dall'utente o dal discorso che si sta facendo, se si vuole parlare con qualcuno di cifre lo si può fare in privato tramite PM.
Piccolo ed innocente regolamento che però si cerca di far rispettare con assoluta inamovibilità.
Grazie per aver compreso. //[[]]

Prendo atto e ringrazio dell'informazione. Essendo nuovo del forum non conoscevo questa regola ma spero di essere scusato anche perchè la "fonte" delle regole del forum e cioè il regolamento non ne fa menzione.

lorenzo fornaciari
30-12-08, 21: 09
Daniele, per quello che penso io non devi chiedere scusa, in effetti non tutti sanno di questo regolamento, soprattutto i nuovi iscritti come te, ma noi siamo qui anche per questo............... //[[]]
Vorrei però che fosse ben chiaro che non si tratta di una censura gratuita dovuta a interessi di qualche parte o di qualcuno del forum, ma solamente una scelta di evitare un discorso abbastanza delicato come i prezzi che spesso porta a litigi e diatribe senza via di uscita, se uno vuole comunque info in privato può tranquillamente contattare chiunque creda tramite PM! //[[]]
Grazie ancora per la comprensione!

Daniele Edoardo
31-12-08, 14: 10
A pensare che in una zona d'italia ce ne sono a migliaia....si riproducono e hanno colonizzato parchi e boschi...

Veramente?!
Sarei curioso di sapere dove.
Pensa che qui a Pavia ci sono almeno due colonie di parrocchetti dal collare che svolazzano nei parchi e giardini del centro storico (e nidificano nelle feritoie delle torri!)

fabrizio moretti
31-12-08, 14: 58
Qui a Roma, parrocchetti dal collare e monaci sono molto piu numerosi di tante specie autoctone..Per quanto riguarda dove preferisco non divulgarlo ma prometto che se vado scatterò delle foto che vi posterò....

Daniele Edoardo
31-12-08, 21: 29
Qui a Roma, parrocchetti dal collare e monaci sono molto piu numerosi di tante specie autoctone..Per quanto riguarda dove preferisco non divulgarlo ma prometto che se vado scatterò delle foto che vi posterò....

Capisco e condivido il tuo scrupolo!
Mi piacerebbe proprio vedere le foto. Ci conto!