PDA

Visualizza la versione completa : Scelta Organetto

Franco
14-11-07, 21: 39
Ciao a tutti
Sono venuto in possesso dell'organetto della foto, mi è stato dato per femmina da accoppiare con un maschio ancestrale nato nel mio allevamento, ma ho il dubbio che sia maschio perché ha una leggera velatura tendente al rosso sul petto. E' un soggetto del 2007 ed ha l'anellino AOB, e credo che sia un pastello e mi è stato detto agata.
Siccome devo prenderne una coppia a Reggio Emilia, ho pensato di prendere due femmine ed eventualmente accoppiare un maschio con due femmine. Li posso alloggiare o in gabbie 120 o in voliere di m. 2 x 1 x2.
Avete esperienza dell’accoppiamento dell’organetto con due femmine?
Con il soggetto della foto che cosa mi consigliate di mettere?
Grazie
Franco

Andrea Lamberti
14-11-07, 22: 28
Posso solo dire che il soggetto in questione è un pastello nero bruno, alcuni allevatori, tra cui i belga, osano definirli agata...
Mi permetto di darti un piccolo consiglio, agli organetti crescono facilmente le unghie in questo soggetto dovresti tenere d'occhio l'unghia del dito di dietro che è leggermete lunga...
Io sono riuscito a riprodurli in una gabbia da 120cm, per cui se i soggetti sono tranquilli puoi andare tranquillo anche nella 120...
Ciao e a presto.

massimo camera
14-11-07, 22: 44
ciao FRANCO
se l'organetto presenta anche se pur leggera velatura rossa sul petto è senza dubbio maschio.
la mutazione è PASTELLO NERO-BRUNO ( il termine agata è usato erroneamente) .
perché vuoi accoppiare 1 maschio con 2 femmine, se hai 2 maschi.
per quel che riguarda la riproduzione, nell'anno 2006 io li ho riprodotti in gabbie da cova da 60.
la stagione 2007 ho usato volierette da 120, ma solo perché volevo dare loro più spazio.
con il soggetto in foto, puoi mettere una femmina ancestrale, una pastello nero-bruna oppure una bruna.
attento ai maschi, alcuni sono troppo focosi e rischiano di rovinarti la covata, se fosse a deposizione avvenuta, dividili con un divisorio.
la cova dura 12 giorni, a circa 14/15 giorni di vita avrai la bella sorpresa di trovare i piccoli già fuori dal nido e dopo qualche giorno cercheranno già di mangiare da soli.
comunque lascia passare almeno un mese prima di dividerli in modo definitivo dai genitori.

Franco
14-11-07, 23: 30
Le unghie delle dita posteriori li ho notati e mi è sembrato strano che un soggetto giovane li avesse così lunghe, non li ho tagliate perchè è appena arrivato nel mio allevamento e non volevo stressarlo ancora di più.
L'ipotesi dell'accoppiamento con due femmine è se questo è una femmina come dichiarato dal venditore. Nel dubbio a Reggio Emilia invece di prendere una coppia ho pensato di prendere due femmine.
Nei pastello nero bruno, c'è qualche differenza nel disegno dei maschi con le femmine?
Grazie
Franco

massimo camera
14-11-07, 23: 44
non vi è nessuna differenza nel mantello tra maschio e femmina, sono identici.
per quel che riguarda la possibilità che sia femmina, ti spiego .
gli organetti maschi mettono il colore rosso con la seconda muta, quindi ad un anno, se il tuo soggetto è un novello 2007 e già presenta una traccia di rosso sul petto alla prima muta, mi spiace per te ma rasseganti è maschio.

admauri
15-11-07, 08: 22
ciao Franco
il soggetto in questione è un pastello nero bruno. Concordo con Massimo quando asserisce che se la carena è colorato di rosso sia un maschio al quale, probabilmente, è stata tolta qualche piuma per evidenziarne il sesso.
Per quanto mi riguarda gli organetti li ho fatti riprodurre (grazie sicuramente ai consigli del forum del club dei fringillidi) in gabbioni da 120 cm. divisi in due (in modo da formare due gabbie da 60 cm.). Non ho avuto problemi con i maschi quest'anno anche se da quanto ne so non può essere la regola. Se fosse maschio io personalmente lo accoppierei o con femmina pastello nero bruna o con femmina ancestrale. In quest'ultimo caso otterrei femmine pastello nero bruno e mascho ancestrali portatori di pastello.

ciao Franco a presto

maurizio adami VW83

Renato Bonaldo
15-11-07, 08: 42
ciao Franco
il soggetto in questione è un pastello nero bruno. Concordo con Massimo quando asserisce che se la carena è colorato di rosso sia un maschio al quale, probabilmente, è stata tolta qualche piuma per evidenziarne il sesso.Per quanto mi riguarda gli organetti li ho fatti riprodurre (grazie sicuramente ai consigli del forum del club dei fringillidi) in gabbioni da 120 cm. divisi in due (in modo da formare due gabbie da 60 cm.). Non ho avuto problemi con i maschi quest'anno anche se da quanto ne so non può essere la regola. Se fosse maschio io personalmente lo accoppierei o con femmina pastello nero bruna o con femmina ancestrale. In quest'ultimo caso otterrei femmine pastello nero bruno e mascho ancestrali portatori di pastello.

ciao Franco a presto

maurizio adami VW83

Il fatto increscioso e disonesto è che poi vengano venduti per femmine.
--^^---

admauri
15-11-07, 09: 08
certo Renato
personalmente allevo organetti (che espongo) e ai quali non tolgo penne per cui fatico a capire, il primo anno, se sono maschi o femmine. Quando mi capita di cederne uno dico subito che non posso assicurarne il sesso e mi sembra corretto oppure sono disposto a cedere femmine del precedente anno così da essere certo del sesso. Sicuro ci sono allevatori che capiscono più di me però è disonesto dire che certamente sono femmina se poi sono maschi ....

ciao maurizio adami VW83

marco novelli
15-11-07, 09: 39
Allevo organetti in selezione da non ricordo più quanti anni e puntualmente ad ogni stagione cove assortisco coppie composte da due femmine o da due maschi. Purtroppo l'unico sistema di sessaggio sicuro é la spiumatura di una piccola zona del petto. Non esistono altri parametri certi per distinguerli. Due o tre piume rosse (non rosa!)nel petto invece dimostrano con certezza il sesso maschile. Nelle mutazioni pastello e bruno pastello un eccesso di colorante può colorare il petto di rosa nelle femmine.

Franco
15-11-07, 10: 38
Il colore della calotta è giallo senza tracce di colorante ed il petto ha alcune piume con una leggera velatura rosa, che nella foto non si vedono.
Ho tolto un paio di piume dal petto e così toglierò ogni dubbio.
Grazie.
Franco

Renato Bonaldo
15-11-07, 10: 54
certo Renato
personalmente allevo organetti (che espongo) e ai quali non tolgo penne per cui fatico a capire, il primo anno, se sono maschi o femmine. Quando mi capita di cederne uno dico subito che non posso assicurarne il sesso e mi sembra corretto oppure sono disposto a cedere femmine del precedente anno così da essere certo del sesso. Sicuro ci sono allevatori che capiscono più di me però è disonesto dire che certamente sono femmina se poi sono maschi ....

ciao maurizio adami VW83

Vedi MAURIZIO, forse non mi sono spiegato..
Che un allevatore tolga qualche piuma dal petto per capire il sesso nulla da eccepire, un po' meno quando questi "possibili" maschi vengano spacciati per femmine, non mi sembra di avere detto stranezze, è questione di etica e dal tuo post a tè non manca.
::-°°-

Renato Bonaldo
15-11-07, 10: 58
Allevo organetti in selezione da non ricordo più quanti anni e puntualmente ad ogni stagione cove assortisco coppie composte da due femmine o da due maschi. Purtroppo l'unico sistema di sessaggio sicuro é la spiumatura di una piccola zona del petto. Non esistono altri parametri certi per distinguerli. Due o tre piume rosse (non rosa!)nel petto invece dimostrano con certezza il sesso maschile. Nelle mutazioni pastello e bruno pastello un eccesso di colorante può colorare il petto di rosa nelle femmine.

Mentre questa è una bella notizia.
::-°°-

massimo camera
15-11-07, 11: 17
Il colore della calotta è giallo senza tracce di colorante ed il petto ha alcune piume con una leggera velatura rosa, che nella foto non si vedono.
Ho tolto un paio di piume dal petto e così toglierò ogni dubbio.
Grazie.
Franco

Franco
quì stiamo creando un pò di confusione.
nel tuo primo post avevi scritto che ha una velatura tendente al rosso.
ora scrivi: una leggera velatura rosa.

la calotta dorata è segno che l'organetto non è stato colorato ne naturalmente ne artificialmente, motivo per cui la velatura sul petto è leggera.

hai tolto un paio di piume dal petto, ok, ma se non lo alimenti con sostanze ricche di carotene, oppure con un pò di colorante non vedrai mai ricrescere le piume rosse.

perchè non fai una bella foto tenendo in mano il soggetto e fotografando in primo piano il petto?

admauri
15-11-07, 16: 22
Renato mi sono spiegato male ....
abbiamo detto la stessa cosa ... Volevo dire che non è corretto spacciare per femmine sicure quelli che si manifestano poi maschi. Tutto qui. Come dice Marco ... (da cui ho avuto tutte le indicazioni necessarie per l'allevamento degli organetti) è facilissimo sbagliare se non si sono tolte le penne dal petto. Da parte mia non cedo soggetti dandone per sicuro il sesso se non lo sono. Piuttosto cedo soggetti dell'anno precedente e di cui non posso dubitare.

spero di essere stato meno strano

ciao maurizio VW83

admauri
15-11-07, 16: 25
Ciao Marco ....
ho notato anch'io quest'anno anche negli organetti bruni la comparsa di una leggere colorazione rosa (non rossa) pur non avendo strappato alcuna penna. Non so di certo se sono maschi o femmine però pura avendoli alimentati tutti allo stesso modo questa leggera colorazione non appare in tutti.

ciao maurizio adami VW83

Franco
15-11-07, 18: 55
Ciao Massimo
domani mattina farò le foto.

Ho fatto la prova di metterlo con un'altro organetto sicuro maschio ancestrale anche lui del 2007 alloggiato in una gabbia da 120 e ho visto che stanno lontani e se uno dei due si avvicina l'altro lo caccia.

Chi me lo ha ceduto è un ragazzo che ha acquistato due soggetti da un commerciante in una mostra scambio. Uno con la calotta più estesa e più colorata ed il disegno del mantello più marcato, dato come maschio, l'altro è il soggetto in questione, dato come femmina. Essendo anellati con numero progressivo e sospettando che possono essere fratelli, il ragazzo mi aveva chiesto di cedergli una coppia da potere accoppiare con i suoi, avendo io un maschio ed una femmina (fratello e sorella), che volevo tenere per me, abbiamo deciso di scambiarci le femmine.
Ho telefonato al ragazzo che è rimasto dispiaciuto e mi ha detto che la mia femmina ed il suo maschio vanno d'accordo e stanno vicini tranquilli.
Avendo in programma l'acquisto di una coppia, se i miei sono tutti e due maschi posso risolvere il problema acquistando due femmine.
Spero di avere chiarito la buona fede di chi me lo ha ceduto, non so del commerciante.

Ciao Franco

Army
15-11-07, 20: 04
Scusate se mi inserisco ,non ho mai avuto un organetto e mi incuriosiva il tipo di canto:e'melodioso come il canarino o cardellino per capirci o non e' niente di speciale,pura curiosita'...grazie saluti a tutti.

admauri
16-11-07, 08: 06
ciao Army
il canto dell'organetto non è per nulla melodioso però non è fastidioso. E' però un uccellino allegro e sempre in movimento. Mi affascina il suo modo di allevare ... premuroso ... attento e sempre pronto a imbeccare ...
ciao maurizio adami VW83

Franco
16-11-07, 20: 14
Ciao Massimo,
Ecco le foto anche se la colorazione non si vede bene.

Franco
16-11-07, 20: 22
Ciao Army

Nella foto vedi un’altro motivo perché mi piacciono gli organetti

Franco

massimo camera
16-11-07, 22: 15
visto franco
fai un ultimo controllo
guarda all'attaccatura superiore della coda, se noti tracce di rosso è maschio, se non cè , hai qualche possibilità che sia femmina.
se posso darti un consiglio, io fossi in te prenderei, non 2 femmine, ma un maschio e due femmine, male che vada fai 2 coppie, bene che vada fai tre femmine e due maschi.
ciao

Cristiano Ferrari
16-11-07, 22: 19
Adesso magari faccio una domanda stupida: ma non e' proprio possibile sessarli tramite il canto?((/]]]]

Franco
16-11-07, 22: 21
Grazie Massimo.
Aspettando il C.I.A.O.
Ciao

roberto ghidini
17-11-07, 15: 06
Coppia pastello bruno
[img=http://img142.imageshack.us/img142/3201/org0001ey5.th.jpg] (http://img142.imageshack.us/my.php?image=org0001ey5.jpg)

massimo camera
17-11-07, 22: 16
Coppia pastello bruno
[img=http://img142.imageshack.us/img142/3201/org0001ey5.th.jpg] (http://img142.imageshack.us/my.php?image=org0001ey5.jpg)

BELLISSIMI
CIAO

christian
19-11-07, 12: 03
Anche io ho lo stesso problema: dei nati di anno scorso ho tenuto un novello e vorrei acquistarne uno a Reggio da accoppiargli, il problema è che non so se è maschio o femmina. Dieci giorni fa ho tolto alcune piume dal petto e iniziato a fornire pastoncino colorante, tra quanto tempo spunteranno le nuove piume? Purtroppo per Reggio Emilia non sono più in tempo!

Ciao a tutti

Christian

admauri
19-11-07, 12: 47
Credo dovrai aspettare almeno 20 giorni. Non credo prima. Purtroppo ho notato che non ci sono alternative, almeno che io sappia.

ciao maurizio adami VW83