PDA

Visualizza la versione completa : quanto beve un cardellino

fabio65
30-12-08, 21: 50
Carissimi amici cercando inforazioni sul baycox sono finito sul sito web baykox.com .Con molto stupore leggendo tra le raccomandazioni e l 'uso del farmaco ho notato delle cose a mio avviso molto importanti .La prima cosa riguarda l'acqua usata per la diluizione del farmaco :normalmente si usa acqua del rubinetto ;invece nel modo d'uso della bayer raccomandano di usare acqua con ph compreso tra 8.5 e 12 e, dove l'acqua non raggiunge quei valori dicono di alzare il livello del ph a minimo 9 tramite l'aggiunta di soda.Premetto che io sono un profano in materia quindi mi limito a leggere e dedurre.Anche sulle quantità da tutti somministrate mi sorgono dei dubbi.Le faditiche 5 gocce (circa 0.18ml di baycox pari a 4.5 mg di toltrazuril (principio attivo) aggiunte in un beverino da 100ml e ipotizzando che un soggetto beva circa 2ml di acqua al giorno sono poche(circa metà della dose consigliata dalla bayer ).La bayer indica per la cura 7mg di toltrazuril per kilo di peso vivo da diluire nella quantità d'acqua che un kilo di soggetti consuma in un giorno.Una bottiglia di baycox 2.5 da un litro contiene 25 mg di toltrazuril e risparmiandovi i calcoli posso dirvi che un cardellino con peso medio di circa 20 gr. dovrebbe ingerire in un giorno mg 0.15 di toltrazuril pari a ml 0.006ml di baycox.Ecco perchè ritengo fondamentale sapere quanto beve un uccellino.Anche sulla durata della cura ho dei dubbi visto che la bayer raccomanda una cura di 2 giorni con evidente efficacia anche in caso di coccidiosi avanzata.voi direte se non sei convinto fai come ti pare. Troppo facile. Aiutatemi a togliermi questi dubbi , tutto questo potrebbe tornar utile anche a voi e a tutti quelli che ne hanno bisogno.Per riassumere :quanti ml di acqua beve un cardellino in un giorno ? grazie BUON ANNO a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo
fabiomadeddu

Messaggio privato Top

step
30-12-08, 22: 43
segna sul beverino il livello dell'acqua cosi' il giorno dopo ti regoli quanto ha bevuto

todvet
30-12-08, 22: 51
Salve,
un piccolo Fringillide granivoro del peso medio di 20 gr beve più o meno 0,5 ml di acqua al giorno. Questa quantità è puramente indicativa perchè varia in base all'alimentazione "solida", se mangiano anche frutta e verdura chiaramente bevono di meno, se mangiano solo semi e pastone bevono di più.
La dose del toltrazuril nella formulazione commerciale che hai trovato su internet è riferita probabilbente ai polli o ai tacchini, per i piccoli Fringillidi la dose varia in ragione del più rapido metabolismo e non si calcola in base al peso vivo ma in base al peso metabolico, ciò che assumono viene assimilato ed eliminato più rapidamente rispetto ad animali con un metabolismo meno rapido e per questo motivo anche la dose è diversa. Lo stesso discorso vale per la durata del trattamento. Fidati pure delle dosi riportate in bibliografia per i Fringillidi, ti garantisco che funzionano.

Saluti
Gianluca Todisco

gianluca cenerelli
30-12-08, 23: 58
Da quello che ho potuto apprendere consultando varie fonti le dosi per il toltrazuril sono di 1.5 - 2 ml/litro effettuando un ciclo di 5 giorni, 2 di sospensione e poi di ulteriori 5 giorni oppure un ciclo 3 - 3 - 3, a seconda della patologia riscontrata dall'esame parassitologico delle feci. In particolare se l'esame evidenzia la presenza di Atoxoplasma è consigliabile il ciclo 5 - 2 - 5. Terminato il primo ciclo dopo una decina di giorni si ripete l'esame parassitologico e nel caso si evidenzi ancora la presenza di coccidi è necessario ripetere il ciclo.
Ciao.