PDA

Visualizza la versione completa : quando partire con le cove!!!!!

celli alessandro
01-01-09, 10: 46
cari amici x diversi anni partivo per la stagione cove sempre verso i primi di febbraio si cerca sempre di anticipare non si vede l'ora di vedere i primi novelli pero nell'ultimo anno ho accoppiato i canarini i primi di marzo e ho visto che tutto è partito bene a differenza degli altri anni che avevo dei problemi con le femmine o perchè era presto o perchè era ancora freddo penso che anche quest'anno ripartiro i primi di marzo e voi cari amici??

fovea78
01-01-09, 12: 06
Hai proprio ragione la voglia è tanta, io personalmente inizio le cove verso i primi di marzo è non ho mai avuto problemi.............

celli alessandro
01-01-09, 17: 14
io partivo i primi di febbraio con le coppie poi faceva una nevicata oppure un gran freddo e le femmine o non deponevano piu o non covavano piu per un periodo di tempo si fermavano cosi a volte ci rimettevo la prima covata

marina
01-01-09, 19: 52
Ciao ragazzi . I primi di Marzo va benissimo . Io personalmente metto i nidi il 19 marzo. E mi sono trovata sempre bene . //[[]]

step
01-01-09, 21: 29
io metterò insieme le coppie a metà|fine gennaio faccio in questo modo per evitare che l'ultima covata avvenga quando fa troppo caldo.

celli alessandro
01-01-09, 22: 50
anche io partivo prima cosi finivo le cove quando ancora non era caldissimo solo che ci rimettavo la prima covata mi dispiace per i canarini ma dovranno sopportare un pochino il caldo

Rosario Balsamo
02-01-09, 13: 51
Io inizierò massimo a metà febbraio....qui già a marzo inizia a fare caldo quindi il solo pensare di farli covare a giugno o luglio mi fa venire un malore al loro posto!
iniziando a febbraio finisco a giugno e li faccio riposare con abbondanti bagni e con cibi fraschi.

fovea78
02-01-09, 14: 32
Per Rosario - Scusa ma per iniziare quando dici tu il foto-periodo come lo gestisci, io ad esempio ora ho 8 ore e 30 tu invece?

marina
04-01-09, 22: 55
Secondo me mettere i nidi ai primi di marzo è perfetto . Almeno x la mia esperienza . Riguardo la luce solo un paio d ore serali , in piu . [[441

colorati
05-01-09, 18: 49
io solitamente inizio a fine febbraio, l'anno scorso ho anticipato a fine gennaio e non so' se e' stata una coincidenza ma e' andata male tutta la stagione con un totale di 20 novelli con 15 coppie.

mara-4
05-01-09, 19: 14
personalmente dico che non ce un periodo proprio indicato per iniziare le cove diciamo che quand il clima in allevamento permette si puo iniziare ma per evitare covate scarse è meglio aspettare almeno la metà di febbraio perchè "pilotare" il periodo di riproduzione dei soggetti con luce e magari temperatura maggiorata non è sempre possibile noi allevatori dobbiamo trovare il giusto limite nello spingere i nostri soggetti diciamo che chi ne ha le possibilità da metà febbraio può iniziare la stagione cove ma cercate di non perdere covate con improvvise gelate ciao a tutti

Bubi
07-01-09, 01: 19
Io ho un paio di femmine prontissime, e non so se aspettare...

nino62
07-01-09, 07: 25
penso che la pazienza di aspettare almeno
meta marzo sia un obbligo
almeno qui al nord in sicilia penso sia diverso
qua sarebbe da incoscenti con 40CM DI NEVE
pensare di far covare
((]]]

Bubi
07-01-09, 12: 24
Da me a Reggio Calabria, anche se il tempo non è dei migliori, la temperatura non è mite.