PDA

Visualizza la versione completa : E dopo la notte dei botti............?!?

lorenzo fornaciari
01-01-09, 14: 48
Caio a tutti e buon anno!
Ho aperto questo topic per sapere se i vostri pennuti allevati in esterno hanno avuto problemi a causa dei botti della notte di fine anno.
Io che allevo in esterno ero un po' preoccupato per eventuali spaventi che potevano subire, ma a quanto pare stanno tutti bene, anche la mozambico che sta covando non ha avuto problemi ed ha continuato la sua cova.................a voi come è andata??

Linda Crippa
01-01-09, 14: 53
Io avendo diverse coppie in riproduzione all'ultimo faccio accendere la luce un po' prima della mezzanotte e la rispengo dopo un'oretta. Stamattina ho controllato ed è tutto regolare.

marco cotti
01-01-09, 15: 00
Tutto regolare
i botti sono stati dalle mie parti, "sparati" in misura minore rispetto ai "bombardamenti" degli anni scorsi... tempi di crisi!!!

Tutto Ok comunque nelle voliere, a parte il freddo pungente, e le prime uova "invernali" deposte che con questo gelo sono ovviamente un terno al lotto

ciao a tutti

.-.-

Patrizia
01-01-09, 15: 18
Anche a me è tutto ok ero preoccupata per due femmine di ondulato inglese in cova ma per fortuna tutto è andato bene ,Grazie.

Attilio Casagrande
01-01-09, 15: 39
Buon anno a tutti, in effetti la preoccupazione viene spontanea, ma in realtà credo che assomigliano molto a tuoni, e quindi si possono considerare "naturali", soffrono molto di più i cani !

Skalyo9
01-01-09, 15: 43
I canarini non risentono dei rumori di botti... al massimo posso dar loro fastidio i bagliori dei giochi pirotecnici. Niente di più!

Roberto Fumagalli
01-01-09, 15: 50
Oggi purtroppo ho trovato una major isabella sul fondo della gabbia!!!!!
Come si dice chi inizia bene....!
Non posso dire che siano stati i botti perchè non ho trovato nessuna penna sotto la griglia anche se a volte basta un colpetto secco!
Ieri non aveva niente, che dire.....il lato brutto dei cardilli!
Era una femmina di provenienza belga di 2 anni... ultimo acquisto fuori dal made in Italy!!
Ciao,

Roby:°°.

marzio58
01-01-09, 16: 47
Salve.
Anch'io allevo le mie tortore e colombi in una voliera esterna, e già dall'imbrunire le " anteprime " dei primi botti avevano messo in agitazione tutti i pennuti ( ad eccezione dei colombi di guinea che erano piuttosto tranquilli), con voli alla cieca e sbattimenti contro le reti e le pareti perimetrali.
Ho provato quindi a lasciare accesa una luce per tutta la notte nella speranza che i poveri volatili, anche se spaventati, almeno si rendessero conto degli ostacoli presenti.
L'escamotage sembra avere funzionato, perchè stamani erano ancora tutti vivi.
Quindi esperienza da tenere a mente per il prossimo Capodanno e la festa patronale...

Comunque buon anno a tutti , con le ali o senza.

Marzio

lorenzo fornaciari
01-01-09, 16: 52
Oggi purtroppo ho trovato una major isabella sul fondo della gabbia!!!!!
Come si dice chi inizia bene....!
Non posso dire che siano stati i botti perchè non ho trovato nessuna penna sotto la griglia anche se a volte basta un colpetto secco!
Ieri non aveva niente, che dire.....il lato brutto dei cardilli!
Era una femmina di provenienza belga di 2 anni... ultimo acquisto fuori dal made in Italy!!
Ciao,

Roby:°°.

Mi dispiace molto Robby..................non sapremo mai cosa le sia successo, ma secondo me è troppo palese la situazione per pensare ad una pura coincidenza, purtroppo io penso che possa aver avuto un'infarto da spavento per i botti.................quello che ho temuto durante tutta la scorsa notte per i miei piumosi! []=]]

Mauro Bagiolo
01-01-09, 17: 08
Buon anno a tutti, in effetti la preoccupazione viene spontanea, ma in realtà credo che assomigliano molto a tuoni, e quindi si possono considerare "naturali", soffrono molto di più i cani !

Confermo quanto detto da Attilio sul discorso botti di capodanno. Qualche anno fa ero venuto in possesso di una ricerca (che se trovo cercherò di postare) che confermava proprio questa tesi. Gli uccelli non sono minimamente disturbati da questo tipo di rumori e neppure ai bagliori dato che per loro sono niente più che....un temporale!!!
Questo fatto mi ha perticolarmente colpito per due motivi; primo perchè appassionato di uccelli, secondo perchè appassionato anche di giochi pirotecnici. Pensate che ogni anno in agosto sul mio laghetto viene effettuato uno spettacolo pirotecnico e la partenza dei fuochi è il centro del lago. Ebbene, oche, anatre e germani anche durante lo spettacolo non escono mai dall'acqua e nessuno di queste si è mai allontanata perchè spaventata dall'evento che gli "capita" sopra la testa!!!!

lorenzo fornaciari
01-01-09, 17: 31
Non sai quanto possa farmi piacere quello che hai scritto Mauro, per il futuro allora avrò meno patemi, però nello stesso tempo mi viene da pensare, perchè allora cani e gatti impazziscono, in fondo anche loro discendono da animali che in natura sono abituati ai temporali (lupi e grandi felini)! [=^||||

bud123
01-01-09, 18: 54
Ciao e auguri a tutti........................sarà anche vero che gli uccelli non temono ne i botti ne i relativi bagliori,ma io che vivo in campagna avrei voluto farvi vedere ieri sera l'impazzire dei passeri,merli ecc che dormono sugli alberi intorno casa svolazzare impazziti al buio e venire a sbattere alle finestre,io credo che gli uccelli percepiscano l'arrivo del temporale e si preparino ad esso ma onestamente che non siano impauriti da quel bombardamento improvviso no!
comunque anche questa è andata....................
Fabrizio

Attilio Casagrande
01-01-09, 19: 15
la teoria che sostengo, è una mia supposizione, che ho concluso solo osservando i miei uccelli, credo invece che mettere una luce artificiale, sia pericoloso, la luce deve essere forte in modo da svegliarli bene, una luce soffusa o insufficiente penso che crea più danni, ma prendetelo solo come una mia teoria personale.
L'osservazione di bud123, è probabile che se i botti sono proprio sopra dei loro dormitori crei scompiglio e paura, ma il pericolo è che si scaglino contro le luci delle finestre.

Sono contrario a questa forma di divertimento, proprio per non disturbare gli animali in genere, se una forma pirotecnica "moderata " e con fuochi alti è da considerare bella e innocua, le cosi dette bombe carta sono a mio avviso un maltrattamento agli animali, da far presente alle associazioni aimaliste

lorenzo fornaciari
01-01-09, 19: 34
Sono contrario a questa forma di divertimento, proprio per non disturbare gli animali in genere, se una forma pirotecnica "moderata " e con fuochi alti è da considerare bella e innocua, le cosi dette bombe carta sono a mio avviso un maltrattamento agli animali, da far presente alle associazioni aimaliste

Quoto e straquoto!! //[[]]

Cristiano Ferrari
01-01-09, 19: 48
A me e' andata bene,i botti sono diminuiti rispetto agli altri anni,anche se c'e' sempre la testa di pazzo che tenta di farsi saltare in aria con qualche bomba esagerata....[]=]]

marina
01-01-09, 19: 57
Anche a me è andata bene . Alle 21 , 30 ho spento la luce . I botti sono stati minori quest anno x fortuna , ma qualke bomba l hanno sparata ed ho temuto ....ma x fortuna tutto ok . [[[[^

bud123
01-01-09, 20: 19
la teoria che sostengo, è una mia supposizione, che ho concluso solo osservando i miei uccelli, credo invece che mettere una luce artificiale, sia pericoloso, la luce deve essere forte in modo da svegliarli bene, una luce soffusa o insufficiente penso che crea più danni, ma prendetelo solo come una mia teoria personale.
L'osservazione di bud123, è probabile che se i botti sono proprio sopra dei loro dormitori crei scompiglio e paura, ma il pericolo è che si scaglino contro le luci delle finestre.

Come si fà a non essere d'accordo//[[]]

Alfonso
01-01-09, 21: 29
..salve ragazzi, a quanto pare i botti sono diminuiti da tutte le parti...//[[]]//[[]]//[[]]

..e cmq è andata bene anche a me,
Non vi nascondo che prima di entrare nel locale-allevamento, ero quasi sicuro di trovare qualche brutta sorpresa ..
..qualche mese indietro, dopo un temporale notturno con tuoni fortissimi, ho trovato un cana del 2008, stecchito sul fondo della gabbia.
Non presentava nessun segno di ferita o puntura, era intatto e sembrava come se fosse ancora sul posatoio, però a terra............... incredibile.

Lessi un post di Enzo P. dove diceva di aver assistito un suo soggetto crepare in volo da un posatoio all'altro..... fulminato e troncato d'infarto all'istante.

A quanto pare la maggior parte degli uccelli, se non tutti, soffrono facilmente di cuore e di conseguenza credo personalmente che i botti diano molto fastidio a tutti gli animali, ......noi compresi.

buon inizio anno a tutti...[=^||||[=^||||[=^||||
Al

P.S. Robby, mi dispiace per la tua mayor.

Amblynura
05-01-09, 03: 57
Io non credo che i giochi pirotecnici siano assimilabili ai fulmini ed ai tuoni.
Ogni qualvolta mi sono affacciato per vedere dal mio terrazzo o dalla finestra i giuochi d'artificio in occasione della festa del Santo Patrono, ho sempre visto in piena notte diversi piccioni volare disorientati e sicuramente terrorizzati.

Francesca Perosino
05-01-09, 09: 11
Nonostante i gran botti fatti nel mio cortile ed in quelli vicini.....nonostante le mie lamentele.....i miei amici pennuti stanno tutti benissimo,per fortuna!

mario1993
05-01-09, 21: 34
Anche i miei stanno bene(per fortuna).
BUON ANNO A TUTTI E IMBOCCA AL LUPO PER LA STAGIONE COVE.
Mario